Tecniche Nuove: TECNOLOGIA
Architetture serverless con AWS. Migrare dalle distribuzioni tradizionali alle infrastrutture serverless
Mohit Gupta
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 178
"Architetture Serverless con AWS" vi introduce a livello operativo al modello serverless basato su AWS (Amazon Web Services) e Lambda. Il testo nel suo sviluppo esamina tutte le importanti funzionalità della piattaforma come Amazon Athena, un servizio di query interattivo serverless che semplifica l'analisi dei dati nel Simple Storage Service (S3 Amazon) utilizzando SQL standard. Scoprirete anche AWS Glue, un servizio di estrazione, trasferimento e caricamento (ETL) totalmente gestito che rende la classificazione dei dati semplice ed economica. Imparerete in che modo Amazon Kinesis consenta di liberare il potenziale di analisi dei dati in tempo reale attraverso servizi come Kinesis Data Streams, Kinesis Data Firehose e Kinesis Data Analytics. Ultimo, ma non meno importante, imparerete come combinare le funzionalità di Kinesis con AWS Lambda per creare architetture serverless leggere. Alla fine sarete pronti per creare ed eseguire la vostra prima applicazione serverless che sfrutti l'elevata disponibilità, la sicurezza, le prestazioni e la scalabilità di AWS.
La sicurezza dei dati e delle reti aziendali. Tecniche e best practice per evitare intrusioni indesiderate
Lee Brotherston, Amanda Berlin
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 250
Nonostante l'aumento di violazioni di alto rilievo, incredibili perdite di dati e attacchi ransomware, molte organizzazioni non hanno il budget per creare o subappaltare un programma di sicurezza informatica (InfoSec) e sono quindi costrette a imparare sul campo. Le aziende obbligate a provvedere troveranno in questa guida pratica dedicata alla sicurezza tutti i passi, gli strumenti, le procedure e le idee che aiutano a ottenere il massimo della protezione con il minimo della spesa. Ogni capitolo fornisce istruzioni passo-passo per affrontare un problema specifico, tra cui violazioni e disastri, conformità, gestione di infrastrutture di rete e password, scansione delle vulnerabilità e test di penetrazione. Ingegneri di rete, amministratori di sistema e professionisti della sicurezza impareranno a utilizzare strumenti e tecniche per migliorare la sicurezza in sezioni pratiche e maneggevoli. Imparare i principi fondamentali dell'avvio o della riprogettazione di un programma InfoSec; creare un insieme di normative, standard e procedure di base; pianificare e progettare la risposta agli incidenti, il ripristino in caso di disastro, la conformità e la sicurezza fisica; rafforzare i sistemi Microsoft e Unix, l'infrastruttura di rete e la gestione delle password.; utilizzare prassi e progetti di segmentazione per suddividere la propria rete; esplorare processi e strumenti automatici per la gestione delle vulnerabilità; sviluppare codice in modo sicuro per ridurre gli errori sfruttabili; comprendere i concetti di base dei test di penetrazione attraverso i team che simulano gli attacchi.
Arduino per giovani maker. Un approccio creativo alla tecnologia
Prya Kuber, Gaurav Rishi Bhatnagar, Vijay Varada
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 180
Arduino è la piattaforma di prototipazione elettronica open source più diffusa al mondo perché basata su hardware e software flessibili e di facile utilizzo e sul supporto di una comunità di sviluppatori e utilizzatori sempre più ricca. Arduino è destinato ad artisti, designer, hobbisti, studenti e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti o ambienti interattivi. Lo scopo di questo libro è integrare la tecnologia di Arduino con gli strumenti che i ragazzi già utilizzano per lavori fai-da-te, aiutandoli a scoprire come possa entrare a far parte dei loro giochi. Utilizzeremo codice, sensori e microcontroller integrati con elementi artistici o artigianali, origami e plastilina. 110 capitoli, semplici e divertenti, si rivolgono direttamente ai ragazzi e forniscono istruzioni chiare anche per i genitori non tecnici. Alla fine i ragazzi saranno in grado di impostare la propria scheda Arduino, leggere e comprendere il codice, manipolarlo e, in definitiva, scrivere il software per i progetti. Saranno inoltre in grado di utilizzare i sensori di base e sapere come i componenti si collegano tra di loro utilizzando chiari schemi elettrici.