Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tau: D'arte

Black Moyo. African art. Private collection. Ediz. italiana e inglese

Black Moyo. African art. Private collection. Ediz. italiana e inglese

Michele Moser

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 640

Il desiderio di ogni collezionista è condividere le emozioni, il proprio percorso di studi e di conoscenza con il pubblico. Così è nata la pubblicazione Black Moyo (Cuore Nero), una collezione in cui ogni pezzo è stato scelto con cura per raccontare la storia di un viaggio in punta di piedi, in un mondo così complesso ed illeggibile con i criteri occidentali, da non esser mai compiutamente compreso. Un racconto molto personale, trasceso con la sensibilità del collezionista e trasmesso con il proprio linguaggio. Come un architetto che guarda, immagina e crea. Questo volume è il filo d’Arianna di un viaggio tra le diverse culture del continente subsahariano, un tentativo di comprensione delle differenti espressioni artistiche, caratterizzato da un unico sistema di valori che ritma la vita quotidiana di ogni individuo, ma non solo, ai riti di passaggio, ai cambiamenti sociali all’interno della collettività, alla religione e agli ordini di credenza in generale. Queste opere sono così contemporanee, trasmettono la dialettica di un pensiero, di un sistema di valori universale, tessendo un intenso legame tra tribale e moderno, sistema di valori che esprimono le tappe fondamentali dell’esistenza di ognuno di noi, dalla notte dei tempi alla modernità: nascere, vivere, morire. Seguendo lo stesso impulso che ha costituito questa raccolta, con la sua pubblicazione, più che un manuale o catalogo – che sistema le opere in categorie (forma, tecnica, materiale o luogo di origine), raggruppandole in maniera mnemonica – vuole essere un incontro con l’espressione tangibile dell’estro religioso, artistico, culturale nella sua intrinseca ricerca di dialogo con le forze spirituali ed esoteriche dall’indiscutibile fascino e bellezza, che ognuno di noi coglie in maniera diversa. Sono espressioni culturali molto complesse, che sfuggono alla comprensione razionale, ma vengono intuitivamente captate quali archetipi ancestrali, simboli universali. Black Moyo è la fine di un percorso durato vent’anni in relazione costante con la diversità e la rappresentazione degli archetipi, nella ricerca di un pensiero unico, denso di significati e di simbologie, che approda ora alla nascita di un museo, quale condivisione dell’universalità dell’essere umano.
95,00

Enigmi. Paesaggi senza tempo

Enigmi. Paesaggi senza tempo

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 64

Il viaggio che George Tatge intraprende alla scoperta del territorio italiano va sotto il segno di un’analisi che è insieme lirica e impietosa, curiosa e lucida, sempre sorprendente anche quando affronta soggetti e temi all’apparenza noti, ai limiti dell’ovvietà. La scansione di questa partitura è immediatamente leggibile, si tratta di una progressione – di carattere quasi narrativo – dalla purezza alla contaminazione, dal predominio della natura alla compresenza di natura e artefatto, dall’assenza alla presenza dell’uomo attraverso i suoi segni. L’uomo esiste, in effetti, solo attraverso le tracce che ha lasciato nello spazio naturale, attraverso i mutamenti che gli ha imposto, attraverso l’impronta del proprio passaggio su di una terra che, peraltro, continua la sua vita, si evolve, quasi incurante di questa presenza, talvolta così violentemente ingombrante. Prefazione Carlo Sisi. Introduzione Walter Guadagnini.
18,00

Gli occhi della città. Ritratti di ieri e oggi

Gli occhi della città. Ritratti di ieri e oggi

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 216

Questa raccolta di ritratti dei miei compaesani tuderti costituisce una sorta di diario dei tanti anni che ho vissuto (e continuo a vivere) in questo luogo così speciale. Il mio non vuole essere un documento, bensì un’interpretazione personale. Dunque sarà una lettura soggettiva, parziale, piena di lacune e omissioni. La maggior parte delle persone che vedrete sono amici, artigiani, agricoltori e professionisti conosciuti per caso e frequentati negli anni. Introduzione Giovanna Calvenzi.
24,00

Laocoon Zoo. Art Fauna 16th-21st Century

Laocoon Zoo. Art Fauna 16th-21st Century

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 256

Gli animali, disegnati, dipinti, scolpiti, forgiati nella ceramica, sono i protagonisti di questa nuova mostra della Galleria del Laocoonte, che ha selezionato tra le opere dei suoi artisti preferiti, soprattutto i grandi del primo Novecento Italiano, ma anche tra gli autori più antichi o contemporanei, una sorta di zoo privato. Sono più di cento le opere esposte in cui gli animali – cani, gatti, scimmie, struzzi, rinoceronti, galli, elefanti e molti altri– inteneriscono, commuovono, incuriosiscono, incantano o fanno sorridere per la loro irresistibile comicità. Molti degli artisti in mostra devono proprio agli animali la loro fortuna. Carlo Antonio Raineri, Joseph Gott, Marino Marini, Andrea Spadini, Sirio Tofanari.
38,00

Vittorio Pica e Alberto Martini. Il trentennale sodalizio tra un critico ed un artista

Vittorio Pica e Alberto Martini. Il trentennale sodalizio tra un critico ed un artista

Monica Cardarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2021

pagine: 98

Napoletano, ma mezzo inglese, innamorato della letteratura francese fin de siècle, Vittorio Pica (1862-1930) cercò per tutta la vita di aggiornare il gusto degli italiani alle ultime novità della grafica europea, nelle pagine della rivista «Emporium» e nelle sale della Biennale di Venezia di cui fu a lungo curatore. Al suo occhio raffinato non poté sfuggire il bizzarro talento di Alberto Martini (1876-1954), disegnatore originalissimo e inquietante, che il più anziano critico scoprì agli esordi e di cui guidò la carriera promuovendo in ogni modo la sua opera con paterna e disinteressata amicizia. Fu Pica ad educare la penna di Martini facendola esercitare a disegnare i versi di Baudelaire, Verlaine e Mallarmé. Fu Pica, grazie ai suoi numerosi legami con la società cosmopolita degli esteti e dei bibliofili a presentare l’opera di Martini a Londra e altrove in Europa. Un sodalizio fondato sull’amore dell’arte eccezionale, elitaria, per i molti “happy few” che potevano apprezzarla. Un’amicizia a cui Martini in ultimo seppe rispondere con generosità, soccorrendo il critico napoletano negli ultimi anni di disgrazia, silurato dal nuovo regime che non poteva amare il gusto internazionale e l’estetica “aristocratica” di Vittorio Pica.
15,00

Vita e opere di Giacomo Farelli (1629-1706). Artista e gentiluomo nell'Italia barocca

Vita e opere di Giacomo Farelli (1629-1706). Artista e gentiluomo nell'Italia barocca

Riccardo Lattuada, Laura Raucci

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2020

pagine: 380

Il libro ricolloca, a valle di ricerche storicamente e filologicamente fondate, Giacomo Farelli nell'orizzonte artistico del suo tempo, mettendo a fuoco la notevole posizione sociale e professionale del pittore. Cavaliere dell'Ordine di Malta e per vari anni Governatore della Città dell'Aquila, Farelli fu un artista molto stimato dai suoi contemporanei, attivo con successo a Napoli, in Abruzzo, nel Meridione continentale e a Pisa; e registrato in antichi inventari di collezioni in Spagna, in Germania e in Francia.
80,00

Pulsioni. Il fenomeno del motociclismo

Pulsioni. Il fenomeno del motociclismo

Laura D'Amico

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2019

pagine: 248

“Cosa ti spinge a rischiare quando sei in sella a una moto? Che potere ha il rombo del motore? Come mai spesso si conservano i pistoni? Ma, soprattutto, perché qui il fenomeno del motociclismo è così dilagante?”. Queste e altre domande sono servite a dare una risposta al binomio motociclismo-Romagna che spesso è dato per scontato, come se fosse così da sempre. Il diario di viaggio attraversa le esperienze , presenti e passate, di chi ha vissuto e in parte scritto la storia, rischiando il tutto per tutto. In scena è il dietro le quinte, lontano da tecnicismi e vittorie, per mostrare, per la prima volta, come una pulsione collettiva verso le due ruote a motore, lo hanno reso un tratto identitario del territorio.
25,00

La mia vita tra motori e campioni

Roberto Gallina

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2019

pagine: 216

Roberto Gallina, il pilota, il team manager, il tecnico-progettista, il costruttore, l’uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla moto e alle sue varie espressioni, da quella agonistica a quella tecnica. Campione italiano e pilota ufficiale della Motobi, della Paton e della Benelli, allestisce poi un team, che, a partire dal 1978, gestisce in gara le Suzuki ufficiali. Nel ruolo di team manager arriva al titolo iridato nella classe 500, per due anni consecutivi, con Marco Lucchinelli e Franco Uncini nel 1981 e 1982. Altri risultati degni di nota nel mondiale sono: 2° posto di Virginio Ferrari nel 1979, 3° posto di Marco Lucchinelli nel 1980 e 5° posto di Graziano Rossi nel 1980. Gallina possiede una grande capacità tecnica, che lo porta a studiare e realizzare soluzioni innovative e di grande funzionalità. Nasce dalla sua intuizione la progettazione del radiatore parabolico e la progettazione di un inedito servosterzo per utilizzare gomme di maggiore larghezza. Ha quindi sviluppato il progetto, in collaborazione con la Michelin, della ruota anteriore da 16” della quale furono dotate le sue moto. Sono frutto della sua genialità i primi esempi di air-box sulle motociclette. Nella progettazione e nella realizzazione delle motociclette si avvalse della collaborazione di Massimo Tamburini. Quando si parla di Roberto Gallina non si può dimenticare neppure l’attività svolta nel ripristino e nella conservazione del grande patrimonio tecnico e storico rappresentato dalle MV Agusta da competizione, custodite nella collezione dell’avvocato americano Robert Iannucci.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.