Tapirulan: Impronte
La misura degli anni
Vincenzo Maria Oreggia
Libro: Libro in brossura
editore: Tapirulan
anno edizione: 2017
pagine: 64
Per descrivere la prima impressione che ho avuto leggendo "La misura degli anni" di Vincenzo Maria Oreggia dovrei ricorrere a termini come “omogeneità” e “compattezza”. Termini abbastanza vaghi, che pure indicano una tendenza (se e quanto intenzionale non so dire) dell’autore a descrivere un tutt’uno, un insieme armonico. [...] Una silloge che offre una spiccata unità estetica, e di contenuti. Una unità di prospettiva (e cioè che racconta a chi legge di come l’autore veda il mondo): intimistica, “umile”, contemplativa. (Dalla prefazione di Raffaele Sabatino)
Divagazioni, quartine
Giuseppe Piersigilli
Libro: Libro in brossura
editore: Tapirulan
anno edizione: 2017
pagine: 84
[...] Il tono può apparire dimesso ma è una scelta, una consapevolezza della lingua usata, che avvicina le quartine e i brevi componimenti di Giuseppe Piersigilli all’universo orientale, scarno e perfetto, del Nulla espresso da un Haiku. Dal quale il poeta, forse inconsapevole (oppure no), ne mutua la malinconica e, a volte, feroce verità del "kana". (Dalla prefazione di Alessandro Silva)
Malerbe
Raffaele Sabatino
Libro: Copertina morbida
editore: Tapirulan
anno edizione: 2013
pagine: 100
La cruna dell'ago
Alberto Manzoli
Libro: Copertina rigida
editore: Tapirulan
anno edizione: 2011
pagine: 64
Boicottando mongolfiere e ghigliottine. Alla ricerca degli uomini nascosti dietro le parole
Matteo Pelliti
Libro: Copertina morbida
editore: Tapirulan
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Ho imparato sbagliando, come dice la formula proverbiale, ho imparato boicottando mongolfiere, i pensieri aerei e la testa piena di vento caldo, e ghigliottine, i pensieri giudicanti, quindi taglienti."

