Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Taphros Editrice: Gallura

La paura. Superstizione e credenze nella tradizione sarda e corsa

La paura. Superstizione e credenze nella tradizione sarda e corsa

Renzo De Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il mondo, oggi, pare dominato da una potenza perversa e distruttrice, che tende a demolire ogni certezza e l'assoluto della verità, per instaurare caos e disordine morale. È l'avvento del regno di Satana, oppure la ferocia degli uomini? La linea dei sogni, la notte, è indecifrabile. Ma anche il volto del giorno è imperscrutabile. Se, non limitandoci a guardare, ci impegniamo a "vedere", anche la realtà oppone schemi e diaframmi inviolabili. La paura inibitoria genera i tabù, che l'angoscia ancestrale tramanda nel tempo. Eppure siamo tentati di attraversare le ombre, di togliere il velo dell'apparenza.
12,00

Antistoria dei galluresi. Nè irrè nè istatu

Antistoria dei galluresi. Nè irrè nè istatu

Mario Scampuddu

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 224

“Il libro di Mario Scampuddu è molti libri. È enciclopedia della cultura gallurese. È controstoria – o addirittura “antistoria”, come recita il sottotitolo – della Gallura (e, con le debite generalizzazioni, della Sardegna). È indagine giudiziaria. È romanzo storico familiare che in alcuni momenti quasi sfocia nell'autobiografia e in altri nella dimensione letteraria. Una pluralità di piani di lettura, che spesso si intersecano e altre volte corrono in parallelo. Il lettore curioso e paziente non potrà che apprezzare questa presenza di chiavi di lettura differenti della complessa realtà gallurese e del tentativo di metterla in relazione alla storia sarda e a tante vicende mediterranee ed europee che necessariamente ne hanno segnato il divenire. Davanti a tanta ricchezza potrà non solo acquistare una conoscenza più approfondita della storia e della cultura della Gallura ma trovare alimento per sviluppare ulteriori riflessioni sulle interpretazioni dell'identità e della storia della Gallura e della Sardegna”. (Dalla Prefazione di Franciscu Sedda)
14,00

Introduzione alla grammatica gallurese

Emilio Aresu

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 488

La prima grammatica organica del Gallurese, il primo studio analitico ad ampio spettro – dalla fonetica all'ortografia, dalla morfologia alla sintassi – per avvicinarsi allo studio e alla corretta scrittura di una lingua euromediterranea antica ma, per molti versi, ancora sconosciuta. Un'opera dettagliata, rigorosa ma esposta in modo chiaro e comprensibile, corredata da centinaia di esempi verbali e lessicali e da una serie di letture graduali.  Un manuale per apprendere o approfondire che è anche un compendio dei principali elementi identitari della regione nord-orientale della Sardegna, la Gaddhura: lo strumento ideale per tutti gli operatori culturali, i letterati, gli insegnanti, i semplici appassionati.  Ma non solo, perché l'Introduzione alla Grammatica Gallurese di Emilio Aresu getta le basi per uno studio più coerente e condiviso dell'intero sistema linguistico sardo settentrionale, che comprende, insieme al Gallurese, anche l'Anglonese, il Sassarese, e non esclude l'isulanu dell'Arcipelago della Maddalena. Introduzione di Giovanni Mureddu.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.