Tabula Fati: Nuove scritture
Le ombre adorne
Vito Moretti
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un uomo, Diego, nel mezzo dei suoi drammi e dei suoi interrogativi, incrocia l'esistenza di una sconosciuta e - da quel contatto inatteso quanto irrefrenabile e risolutivo - trova modo sia di ripercorrere i nomi e i fatti della propria biografia sia di chiarire e consolidare le tenerezze e gli abbandoni del proprio mondo. È un romanzo che si inoltra nei corridoi dell'anima e che cattura il lettore alle passioni più intense e veritiere dei due protagonisti, con modi non tradizionali di aggregare le fantasie, di raccontare la vita che scorre davanti o che è ferma nei ricordi e di dire gli esercizi del sorriso e del dubbio, dei propositi e delle distanze e, ancor più, dell'amore e dei desideri.
Il mio modo di ballare
Paolo Tocco
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Il mio modo di ballare" è il titolo del secondo disco del cantautore e producer Paolo Tocco pubblicato nel Febbraio del 2015 dalla Protosound / Artis Records ed edito da Cramps Edizioni Musicali. Inserito come una delle migliori 50 opere dello stesso anno secondo il prestigioso Club Tenco, l'opera riceve numerose pubblicazioni e viene accolto ottimamente da gran parte della critica di settore. Oggi "Il mio modo di ballare" diventa anche un libro di racconti, 11 storie come 11 sono le canzoni del disco. Tra queste pagine e dietro la facciata romanzata e fantasiosa di queste storie si nascondono tutti quei preziosi momenti di vita che in cui rintracciare la reale ispirazione che ha dato vita ad ogni singola canzone... E sono storie di vita vissuta dall'autore o aneddoti rapiti ai racconti incantati di qualcuno, sono anche le cronache nere di tutti i giorni o i romanzi impersonali di amori mai risolti. È la verità, quella semplice ma che in questa sede piove dalla bocca di personaggi di fantasia che vivono in luoghi altrettanto inesistenti.
Rebecca. La figlia del diavolo
Anna Maria Pierdomenico
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 144
Cartagena, 1569. La folla è riunita per assistere all'esecuzione di Ramon Fernandez, Capitano della guarnigione della città. Quando tutto sembra perduto, il capitano viene liberato da un gruppo di uomini guidato da Rebecca Morante, la Figlia del diavolo, che da tre anni comanda il vascello pirata più temuto della zona, l'Esperia. In cambio della vita di Ramon, Rebecca vuole che l'uomo l'aiuti a liberare il padre, prigioniero nella fortezza di San Juan, e a vendicarsi del governatore della città. In un alternarsi di passioni e battaglie Rebecca sarà costretta ad affrontare il tradimento, il dolore e la perdita prima di arrivare all'ultimo, decisivo duello con il suo nemico.
Via orientale
Pina Allegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 112
Una finestra, una stanza disabitata, una strada, gli occhi assorti e visionari di una bambina: sono i protagonisti di questo racconto su un tempo e un luogo scomparsi. Ricostruiti dalla tenacia del ricordo, costringono la memoria, labile e a volte infedele, ad operare un processo di trasmutazione in cui l'amore per quel piccolo universo si annoda ad un'ostinata, ossessiva "ricerca del tempo perduto". Ecco allora che, dal vuoto dell'oblio, riemerge e viene riscattato un microcosmo dove ogni accadimento, ogni data fatidica, ogni evento comune o straordinario si traveste, riconquistando e riassumendo su di sé le forme splendenti, maliarde, imperiture del mito. L'avvicendarsi delle quattro stagioni, da estate a estate, è lo spazio temporale circoscritto e concluso in cui la realtà fa scorrere davanti alla finestra-schermo e, di conseguenza, davanti allo sguardo avido della bimba, persone e paesaggi che descrivono un mondo e insieme alimentano e arricchiscono, con fertile humus, il bagaglio minuscolo di quelle prime esperienze infantili.
Per vincere se stessi
Gianvito Armenise
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 120
Paolo e Giuliano sono amici da tempo. Anzi "camerati" perché frequentano la sezione di un piccolo movimento della destra extra-parlamentare. Paolo, però, avverte un senso di inquietudine interiore e, nel frattempo, conosce Antonio con cui finirà per condividere l'esperienza degli Esercizi Spirituali di sant'Ignazio di Loyola e la critica al Concilio Vaticano II. Paolo deciderà, così, di allontanarsi dalla militanza politica. Ma un giorno, in ospedale, Giuliano farà uno strano incontro che gli cambierà la vita.
Nemesis. Una storia del tempo antico
Giancarlo Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Il corpo di Nysos giaceva lì". Così, con la vista del cadavere straziato del suo discepolo più promettente, si aprono le prime crepe nelle sicurezze e nel tranquillo mondo di Alessandro, Esegeta per eccellenza delle opere di Aristotele e professore di filosofia peripatetica prima nella cittadina periferica di Afrodisia e più tardi ad Atene. Ma si apre, contemporaneamente, anche l'indagine del filosofo, deciso a svelare l'identità dell'assassino e a mettere al sicuro dei misteriosi papiri che, a loro volta, sembrano all'origine della catena di delitti susseguitisi in città. Sullo sfondo, la riflessione sui temi della condizione e dell'agire umani, la domanda se siamo liberi o determinati e, soprattutto, che cosa significhi essere liberi. Alessandro riuscirà a risolvere il caso e, nello stesso tempo, a darsi una risposta che riparte peraltro dai personaggi all'apparenza più deboli della vicenda e che, invece, finiranno per rivelarsi i più forti, i più affascinanti e carismatici, in un rovesciamento non casuale. Al susseguirsi incalzante degli eventi corrispondono dunque uno scavo psicologico e un'analisi filosofica non meno appassionanti.
La curvatura del cielo. Taccuini 2007-2013
Sandro Naglia
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 64
Terza parte del trittico dei taccuini dell'autore, dopo Festina lente e I paraggi e il mondo - a coprire esattamente vent'anni di vita e di scrittura La curvatura del cielo ha struttura diversa dai volumi precedenti e una sua piena autonomia. Ritroviamo il viaggiatore e il saggista, impegnati a declinare continuamente una curiosità e fame di mondo connaturate e spontanee, ma anche l'uomo che più profondamente e insistentemente, rispetto ai volumi precedenti, si interroga sul senso delle cose e sul mondo attuale (come testimonia anche il saggio posto in appendice a fine volume). La curvatura del cielo è temporanea conclusione - come l'autore stesso adombra in una Nota - di un progetto nato casualmente che si è trasformato, negli anni, in una sfida di scrittura della vita.
La Madama
Antonio Tenisci
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 104
Ortona, 1582. Migliaia di fiaccole salutano l'ingresso in città di Margherita d'Austria, 'la Madama', illuminando allo stesso modo le strade, un banchetto scellerato e una terribile scia di sangue. Il capitano Rulen dovrà risolvere l'efferato delitto prima dell'alba, tra amanti traditi, ricche eredità e lo sguardo di Maddalena, la bellissima figlia del depravato Podestà Girolamo Riccardi. Ortona, 1582. Migliaia di fiaccole salutano l'ingresso in città di Margherita d'Austria, illuminando allo stesso modo le strade, un banchetto scellerato e una terribile scia di sangue. Il capitano Rulen dovrà risolvere l'efferato delitto prima dell'alba, tra amanti traditi, ricche eredità e lo sguardo incantevole di Maddalena, la bellissima figlia del depravato Podestà Girolamo Riccardi. Ma deve farlo presto, perché la "Madama" Margherita ha varcato le mura. La diletta dell'imperatore Carlo V vuole la verità e Rulen deve dimostrare di valere il nome che porta, quello di suo padre Cristoforo il Moro, il primo comandante di colore dei Pretoriani d'Asburgo. L'unico nero, prima di lui.
L'amaro sapore del mallo
Wally Dall'Asta
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 168
Narrata in questa storia c'è un periodo della vita dei Dal Pian, famiglia di un paesino alle pendici delle Dolomiti. Anche in questo piccolo borgo, in cui ancora dominano senso del dovere, rispetto delle convenzioni e semplicità dei modi, giunge l'eco dei tristi fatti della Seconda guerra mondiale, a cui nessuno dei personaggi può sottrarsi. Solo la fine della guerra potrà ricreare l'equilibrio spezzato dalla violenza di quegli avvenimenti.
Il Dio di mio padre. Racconti finalisti al Premio John Fante 2013-2015
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2016
pagine: 152
Il dio di mio padre è una antologia di trentasei racconti selezionati nelle due edizioni del Premio John Fante di Torricella Peligna (2013 e 2015), che prende il via in occasione del trentennale della morte di John Fante avvenuta nel 1983. Per dare seguito alla nostra attività di "proselitismo", che da sempre anima il festival letterario "Il dio di mio padre" di Torricella Peligna, abbiamo deciso di inserire all'interno della nostra manifestazione un concorso per racconti inediti, chiedendo agli aspiranti Arturo Bandini di mettersi alla prova con un testo breve, in cui far riferimento in modo diretto o indiretto a John Fante. Volevamo capire in che modo le emozioni che abbiamo provato leggendo Chiedi alla polvere, Aspetta primavera, Bandini e altri scritti fantiani potessero viaggiare nelle parole e nell'immaginario altrui.
Diseredati
Roberto Chirico
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2015
pagine: 144
Ognuno dei racconti di questa raccolta affronta drammi individuali che sono, al contempo, importanti temi sociali, dallo stupro alla pedofilia, dall'immigrazione clandestina alla disoccupazione, dalle lacune del nostro sistema sanitario all'inquinamento ambientale e molto altro ancora. La narrazione ci pone nella condizione di immedesimarci nei protagonisti, di vestirne i panni e, quindi, di partecipare al loro dolore e alla loro sofferenza. L'incedere degli avvenimenti è impietoso e l'autore lascia trapelare il proprio sdegno senza mascherarlo. I racconti diventano il mezzo privilegiato attraverso cui riflettere sui grandi problemi di attualità attraverso la ricerca di un forte coinvolgimento emotivo. Le storie prendono il posto delle notizie dei telegiornali, quelle che ascoltiamo ogni giorno, quasi fosse uno stillicidio quotidiano di cui ormai non riusciamo più a fare a meno ma a cui siamo talmente abituati da non farci più caso.
Resa e riscatto
Mauro Ammirati
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2015
pagine: 112
Un giornalista, in visita in Abruzzo, incontra un cassaintegrato, un ex sindacalista ed un ex parlamentare. I loro colloqui diventano un momento di profonda riflessione sui mali dell'Italia e sulle difficoltà a superare la crisi in cui il Paese è sprofondato. L'analisi del presente s'intreccia con le esperienze personali e i propri ricordi, cercando di rispondere alle domande generate dalla situazione attuale: da cosa hanno origine le recessioni e la disoccupazione di massa? Il debito pubblico è davvero un problema per il futuro d'una nazione? Cosa impedisce, oggi, agli Stati di garantire ad ogni cittadino un lavoro e ad ogni famiglia i servizi pubblici essenziali? Qual è la causa delle disuguaglianze sociali che affliggono e tendono a destabilizzare la nostra società? "Resa e riscatto" è un viaggio attraverso il mondo dell'economia, un racconto per spiegare al lettore comune alcuni dei temi più dibattuti ai giorni nostri, come la globalizzazione e le disfunzioni del sistema monetario. Può esistere un'economia a misura d'uomo. Ma per realizzare un progetto politico così ambizioso, occorre prima sapere di quali strumenti disponiamo.

