Sylvestre Bonnard: Grandi opere
Manuale enciclopedico della bibliofilia
Libro: Libro rilegato
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2005
pagine: 672
Il manuale è stato concepito per lemmi elencati in ordine alfabetico. L'ordine alfabetico è unico in quanto comprende, oltre al lessico propriamente detto, i nomi propri di persone e di luoghi. Il manuale non dedica specifiche voci a protagonisti della storia del libro e dell'arte della stampa. Alla fine del manuale si trova una appendice che offre i nomi dei principali luoghi di stampa europei in latino, in italiano e nella lingua originale.
Dizionario biografico dei miniatori italiani
Libro: Libro rilegato
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: 1120
Un'opera monografica e enciclopedica che fornisce un quadro aggiornato degli studi e delle conoscenze maturate su settecento anni di storia della miniatura in Italia. Organizzato come un dizionario, il volume scheda in ordine alfabetico più di seicento artisti che hanno operato nel mondo della miniatura dal IX al XVI secolo: per ogni maestro vengono fornite la biografia, le committenze, le opere - con i riferimenti alle biblioteche in cui sono conservate - lo stato recente degli studi e un'accurata bibliografia monografica. L'opera è completata da un indice dei manoscritti e dei libri a stampa miniati citati nel testo.
Dizionario illustrato della legatura
Federico Macchi, Livio Macchi
Libro: Libro rilegato
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2002
pagine: XXXII-626
L'opera delinea in quasi mille voci la storia e la tecnica della legatura; la completano un'appendice sui principali legatori d'ogni paese dal xv al xx secolo, un censimento delle legature antiche e di pregio conservate in 222 biblioteche italiane, un elenco delle più importanti esposizioni mondiali in materia di legature, un glossario dei termini francesi, inglesi e tedeschi e un repertorio italiano - latino (lingua, quest'ultima, correntemente impiegata nell'arte sino a tutto il Settecento), una Bibliografia generale aggiornata al 2002 e l'elenco dei principali cataloghi del mercato antiquario da fine Ottocento a oggi.

