Sylvestre Bonnard: Biblioteche private
La biblioteca di Aldo Manuzio il Giovane
Alfredo Serrai
Libro: Libro in brossura
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2007
pagine: 608
Nipote di Aldo Manuzio, uno tra i più innovativi tipografi editoriali fra Quattro e Cinquecento, Aldo Manuzio il Giovane proseguì senza molta fortuna l'attività editoriale. Con lui, le edizioni dell'ancora con delfino cessarono di esistere. Serrai ricostruisce il ritratto umano e culturale di Aldo il Giovane: dalla vita alle opere, fino alla sua bilioteca. Proprio attraverso la ricostruzione della sua biblioteca, Serrai tenta di ricostruire il quadro intellettuale e sociale dell'epoca.
Phoenix Evropae Juan Caramuel y Lobkowitz in prospettiva bibliografica
Alfredo Serrai
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2006
pagine: 472
Biblioteche private in età moderna e contemporanea. Atti del Convegno internazionale (Udine, 18-20 ottobre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2006
pagine: 400
Ventotto studiosi internazionali tratteggiano e analizzano, in altrettanti saggi, le vicende di note o meno note biblioteche 'storiche' (e degli uomini che le formarono) dal XV al XXI secolo: pagine erudite e curiose, certo, ma anche strumento scientifico se a lettura finita risulta, come scrive Alfredo Serrai "evidente quanto analisi di questo tipo possano fungere e valere da strumenti investigativi ed esplorativi per determinare quantitativamente le caratteristiche letterarie e editoriali dei volumi che compongono una raccolta, e quindi, correlativamente, fornire degli indicatori utili a stabilire i connotati, le qualità ed i pregi della raccolta stessa."
Angelo Rocca fondatore della prima biblioteca pubblica europea
Alfredo Serrai
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2005
pagine: 208
Nel quarto centenario della fondazione della Biblioteca Angelica questo saggio offre nella prima parte il vivido ritratto del fondatore, Angelo Rocca, pienamente inserito nel suo tempo, un tempo che vede convivere i fasti dell'età barocca e i cupi bagliori dell'Inquisizione. La seconda parte del saggio tratta più specificamente dei preziosi volumi che formano il nucleo della Biblioteca Angelica. L'opera, pubblicata con l'aiuto della biblioteca stessa, costituisce un interessante contributo alla storia delle bilioteche private in Italia.
Domenico Passionei e la sua biblioteca
Alfredo Serrai
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: 704
Vissuto nell'Età dei Lumi, bibliotecario della Vaticana, il cardinale Domenico Passionei fu un intellettuale molto stimato in Europa e un uomo partecipe delle tensioni e delle conquiste del suo tempo. Rivivono in queste pagine la sorda contrapposizione tra giansenisti e gesuiti, la battaglia ideologica condotta dal papato contro i "philosophes", gli squarci di vita quotidiana in una Roma sonnacchiosa all'ombra del papa-re. Un'opera che nel censimento della biblioteca passionea non si limita alla catalogazione dei volumi - con la scoperta di un volume messo all'Indice e del quale si pensava non rimanesse più un solo esemplare al mondo - ma propone un ritratto a tutto tondo del suo creatore e del tempo in cui visse.
Bernardino Baldi. La vita, le opere. La biblioteca
Alfredo Serrai
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2003
pagine: 784
Il volume, in-ottavo grande, inaugura la collana "Biblioteche private" che intende fornire un repertorio scientifico di importanti biblioteche private italiane. La prima parte del volume è dedicata alla vita e alle opere del personaggio di Bernardino Baldi, gentiluomo urbinate vissuto nel tardo Cinquecento, che fu primo abate di Guastalla. La seconda parte riproduce con moderni criteri bibliografici il catalogo della biblioteca stessa.