Supernova: Storia di Venezia
Bistrot de Venise. Events, recipes and rare wines. Chronicle of daily artistic and literary life Venice 1993-2023
Sergio Fragiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 104
I mestieri de 'na volta
G. Paolo Trabucco
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 56
Questo libro di Gian Paolo Trabucco, I MESTIERI DE 'NA VOLTA, presenta una serie di antiche attività manuali specificamente veneziane la cui memoria è rimasta nella toponomastica della città. Memoria che si può leggere nei ninzioleti o nizioleti, tipica indicazione stradale veneziana che risale all'inizio della prima dominazione austriaca (1798-1805), quando quell'amministrazione decise che bisognava sostituire la tradizione orale, mettendo 'nero su bianco' riguardo al nome di calli, campi, campielli, corti, etc. e quindi dare un numero a ogni singola abitazione, la cui sequenza sconcerta il visitatore perché in questa strana città i numeri civici procedono per sestiere e blocchi di abitazioni piuttosto che per calli, campi... una numerazione che va da una a quattro cifre: nel sestiere di San Marco si parte col numero 1 (Palazzo Ducale) e si arriva al n. 5562; nel sestiere di Castello l'ultimo numero è il 6828; a Cannaregio il 6419; a San Polo il 3144; a Santa Croce il 2359; a Dorsoduro il 3964.
Venezia secolo per secolo
Giovanni Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 64
VENEZIA SECOLO PER SECOLO, illustrato in b/n, racconta brevemente le vicende della Serenissima Repubblica a partire da una suggestiva leggenda che la fa entrare nella storia il 25 marzo dell'anno 421. Ogni secolo è preceduto da uno spaccato archeologico e da lì si sviluppa il racconto della storia umana e sociale di un popolo che costruisce una città sull'acqua "amica", si sviluppa politicamente, rimanendo in bilico tra Oriente e Occidente, e infine si impone come potenza internazionale fondando dapprima lo Stato da Mar (1204) e poi, nel corso del Quattrocento lo Stato da Tera. Invidiata e temuta, Venezia viene combattuta sia dai turchi, che vogliono limitarne il dominio sui mari, sia dalle potenze europee che le si coalizzano contro. "Mai da niuno subjugata", il 12 maggio 1797 l'ultimo doge deve arrendersi alla potenza di Napoleone e abdica in favore della democratica Municipalità Provvisoria. Comincia allora un'altra storia: Venezia viene dominata dagli "amici" francesi e dagli austriaci e diventa italiana nel 1866, mentre l'acqua da "amica" si fa "nemica" (1966), e per questo "unicum" che non ha eguali al mondo inizia una nuova lotta.
La mia Venezia
Marco Contessa
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 88
Che Venezia sia bella non è una novità. Che la si possa fotografare anche distrattamente, confidando nella pienezza dei suoi scorci e quindi approfittando di questa bellezza, non è un segreto. Capita però che, tra le migliaia di sguardi distratti o poco educati alle forme e ai colori della città, qualcuno si elevi e sia capace di mostrarcela con prospettive inedite, con colori sorprendenti, con geometrie e angolazioni che ci aiutano a rivisitarne contorni e contenuti. Marco Contessa è portatore di uno di questi sguardi inediti, carico di una personalissima saturazione e di un uso della profondità di campo che aiuta ad avvicinare l'idealità della visione a quell'irrealtà che appartiene solo a Venezia, alle sue atmosfere e alle cromìe che cambiano con lo scorrere dei minuti, per cui la stessa identica inquadratura assume un significato diverso, con una manciata di secondi di anticipo o di ritardo nel catturare l'attimo. Ci offre una Venezia e una Laguna fatte di attimi tutti diversi nella loro riconoscibilità, sospesi per sempre in un tempo senza tempo.
Venice esoteric routes. Along calli, churches and palaces
Lucio De Meth
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 168
Romanzo o guida? Romanzo, con personaggi e vicende di epoche diverse che si ritrovano, al di là del processo storico e della geografia, a riflettere, discutere e condividere alcune tematiche senza tempo. Guida, che riscopre, in modo originale e divertente, attraverso le testimonianze dell'arte, una Venezia poco conosciuta ai più. Un filo conduttore, velatamente misterioso, lega il romanzo alla guida: una strategia efficace per comprendere più a fondo i linguaggi esoterici rilevabili attraverso un'attenta osservazione delle opere di celebri artisti, sia pittori sia architetti. Argomenti delle dottrine occulte trattati con la curiosità dello studioso che cerca di capire. Qualcosa di lontano, di incomprensibile, di astruso dalla propria realtà quotidiana. Come tanti altri cittadini, non inseriti nelle specifiche organizzazioni, l'autore tenta di percepire, nei variegati concetti religiosi e filosofici, segreti e saperi riservati a una limitata cerchia della società, sia antica sia contemporanea. A novel or a guidebook? A novel with characters and events from different periods who find themselves, beyond the historical and geography, reflecting, discussing, and sharing some timeless themes. A guidebook that rediscovers, in an original and amusing way, a Venice little known to most, through the testimonies of art. The novel and the guidebook are linked by a mysterious thread: an effective strategy for a deeper understanding of the esoteric languages which can be discovered through a careful observation of the works of famous artists, both painters and architects. Topics of occult doctrines, treated with the curiosity of the scholar seeking to understand. Something far away, incomprehensible, abstruse from one's own everyday reality. Like so many citizens, not included in specific organizations, the author tries to perceive, in the various religious and philosophical concepts, secrets and knowledge reserved for a limited circle of society, both ancient and contemporary.
Bistrot de Venise. Eventi, ricette e vini vari. Cronaca quotidiana artistico letteraria Venezia 1993-2023
Sergio Fragiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 104
Bistrot de Venise, 1993-2023. Questo libro vuole essere testimonianza e cronaca di vita veneziana, una faticosa quanto esaltante avventura iniziata 30 anni fa. Punto fermo e memoria tangibile dei numerosi attori che hanno contribuito alle attività ludico-culturali del Bistrot. Né bacaro, né osteria, termini oramai inflazionati e abusati, bensì "Bistrot" il primo rivoluzionario e unico a Venezia. Un punto d'incontro a due passi da Piazza San Marco dove Cibo e Vino - Arte e Cultura fin da subito trovavano convivenza spontanea e partecipata, con musica dal vivo & cabaret che facevano da contraltare ludico nelle serate dei giovani veneziani del tempo. Un sentito ringraziamento va ai numerosi collaboratori che hanno condiviso nel tempo avventure e disavventure, successi e rivolgimenti aziendali, e alle decine di migliaia di ospiti locali e "foresti".
Venise et le Rédempteur. Promenade historique, artistique et spirituelle
Noëlle Dedeyan
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 112
Questo libro in lingua francese è incentrato sulla figura di Cristo Redentore. Al Salvatore del mondo sono dedicate due grandi feste veneziane: la Festa della Sensa (àscensione) e la Festa del Redentore. posta in cima a molti edifici sacri, la statua del Redentore sottolinea e trasmette il messaggio spirituale pronunciato nella Basilica di San Marco: Cristo è la Via, la Verità e la Vita. Egli si dona corpo e sangue per la salvezza del mondo. Sicuro dell'intervento divino, il governo veneziano non attese la fine dell'epidemia di peste (1575-1577) per erigere in segno di ringraziamento la Chiesa del Santissimo Redentore, la cui costruzione fu affidata ad Andrea Palladio. nel corso dei secoli, sostenendo le preghiere dei fedeli, i più grandi architetti, scultori, mosaicisti, pittori e compositori veneziani hanno celebrato il Redentore. Ce livre de Noëlle Dedeyan est centré sur la figure du Christ Rédempteur. C'est aux Sauveur du Monde que sont dédiées deux grandes fêtes vénitiennes : La Fête de la Sensa (Ascension) et la Fête du Rédempteur. Placée au sommet de nombreux édifices sacrés, la statue du Rédempteur souligne et relaie le message spirituel délivré à la basilique Saint-Marc : Le Christ est le Chemin, la Vérité et la Vie. Il se donne corps et sang pour le Salut du monde. Certain de l'intervention divine, le gouvernement de Venise n'attendit pas la fin de l'épidémie de peste (1575-1577) pour faire ériger en action de grâce la Basilique du Très Saint-Rédempteur dont la construction fut confiée à Andrea Palladio. Au cours des siècles, soutenant la prière des fidèles, les plus grands architectes, sculpteurs, mosaïstes, peintres et compositeurs vénitiens ont célébré le Rédempteur.
Maschere a Venezia
Danilo Reato
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 64
Scherzo, trasgressione, desiderio di anonimato, fuga dalla realtà erano gli ingredienti fondamentali del carnevale veneziano del Settecento. Un modo per esorcizzare la precarietà dell'esistenza, affogando la tristezza del presente nella scriteriata ricerca del piacere a tutti i costi; un modo per nascondere dietro un tenue diaframma di cartapesta le miserie di un mondo lascivo e libertino, in cui famiglie, appartenenti a gloriose e millenarie casate, andavano in rovina insieme agli aviti patrimoni. Casanova docet e gli ultimi parrucconi, attempati censori e stanchi magistrati assistevano impotenti allo sfacelo della Dominante, ormai mollemente adagiata solo sulle sue passate glorie. La maschera dunque era assurta a necessità unica e impellente ed è propria questa storia che ora ci accingiamo a raccontare.
La gondole et les bateaux de la lagune
Giovanni Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 88
"La Gondola e le barche della Laguna" è un libro che intende celebrare le imbarcazioni veneziane, la Gondola in primis e poi tutte le altre che di fatto hanno consentito il formarsi della vita in quell'immenso specchio d'acqua che è la Laguna, per rubare le parole al poeta Diego Valeri, dove emergono, sparse, le isole innumerevoli.
Piazza San Marco. La storia di pietra di Venezia
Giovanni Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 112
Se le pietre potessero parlare, quante cose avrebbero da dire e quante storie da raccontare... Ebbene, le pietre di Piazza San Marco - la più sontuosa sala di ricevimento, per usare le parole di Napoleone Bonaparte - queste pietre intrise di una storia cominciata da secoli e secoli, nell'anno 810, parlano, raccontano a tutti noi ciò che Venezia è stata ed è ancora oggi. "Non è azzardato affermare che nel corso della sua più che millenaria storia, Piazza San Marco, che di norma comprende anche la Piazzetta e il Molo, è stata tra i luoghi al mondo più frequentati e celebrati, diventando il soggetto preferito di innumerevoli pittori, eccelsi o di secondo piano, veneziani o stranieri." Renzo Rombolotto
Chiese del Lido e di Pellestrina
Giovanni Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 120
"Chiese del Lido e di Pellestrina" vuole raccontare brevemente la storia degli edifici religiosi della Municipalità Lido Pellestrina che appartengono in parte al Patriarcato di Venezia, in parte al Vescovado di Chioggia e in minima parte a privati. L'intento del libro è in fondo una sorta di invito a visitare questi sacri edifici per rendersi conto della ricchezza spirituale e architettonica che contraddistingue le due storiche isole litoranee che difendono Venezia e la sua Laguna dal Mare.
La gondola e le barche della Laguna
Giovanni Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 88
"La Gondola e le barche della Laguna" è un libro che intende celebrare le imbarcazioni veneziane, la Gondola in primis e poi tuttte le altre che di fatto hanno consentito il formarsi della vita in quell'immenso specchio d'acqua che è la Laguna, per rubare le parole al poeta Diego Valeri, dove emergono, sparse, le isole innumerevoli. È dall'acqua, dalla barca, dalla gondola che si può meglio godere della bellezza di Venezia. Scivolando sull'acqua si va incontro a un mondo che coinvolge i nostri sensi, percepiamo un odore penetrante e il leggero sciabordio, mentre il riflesso del mondo circostante sulla sua superficie ci affascina e siamo come colti di sorpresa, ammaliati, in preda a un piacevolissimo senso di smarrimento fisico, protagonisti in un mondo sospeso tra sogno e realtà. Di fatto, la magia di vivere Venezia non sta solamente nelle sue bellezze urbanistiche, artistiche e architettoniche quanto nell'acqua che tutto riflette, la Madre Acqua. La cosa più bella di Venezia è dunque quella di scoprirla da uno dei suoi elementi più suggestivi e peculiari, dall'acqua appunto, dentro una barca, dentro una gondola da dove la realtà si arricchisce di mille sfaccettature e diventa molto più densa di significati.

