Stilo Editrice: Religione
La bella battaglia. Santità e laicità in Giovanni Modugno (1880-1957)
Giuseppe Micunco
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 64
La "bella battaglia", di cui parla l'apostolo Paolo (2 Tm 4, 7), Giovanni Modugno l'ha sostenuta per tutta la vita, da quando, già fanciullo, amava il bello e prendeva a cuore la causa dei poveri, passando poi, negli anni degli studi scientifici e filosofici, per una appassionata ricerca della sapienza e della verità, impegnandosi nella lotta politica, da socialista prima, poi da cristiano, vivendo, come insegnante e pedagogista, una 'missione' educativa civile, umana e cristiana, sempre in 'prima linea', spesso a rischio della vita, per affermare la dignità della persona, contro le ingiustizie sociali, le atrocità della guerra, la violenza dei totalitarismi di ogni tipo. Esemplare sposo e padre di famiglia, ha fatto del suo insegnamento, della sua passione politica, del suo impegno nella Chiesa, un luminoso punto di riferimento per generazioni di discepoli, giovani e poveri soprattutto. La Chiesa di Bari-Bitonto ha avviato la sua causa di beatificazione e lo ha proposto come figura di santità laicale per il Convegno Ecclesiale a Verona (16-20 ottobre 2006) della Chiesa italiana.
Avvinto dallo Spirito. La testimonianza d'amore del sacerdote Ettore Cunial
Carmelo La Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 124
Ettore Cunial, nato a Possagno (Treviso) il 13 agosto 1933, ha consacrato la sua vita a Dio, con i primi voti nel 1951, nella Congregazione di San Giuseppe, ed è stato ordinato sacerdote nel 1962. Ha vissuto il ministero in diverse località, tra cui Napoli, Roma, Messina, ricoprendo importanti incarichi pastorali. Animato da una profonda spiritualità, ha sempre percorso strade nuove per l'annuncio del Vangelo sperimentando una crescente condivisione con il popolo di Dio a lui affidato. In contesti difficili, come l'Albania, non ha mai esitato a testimoniare il mistero dell'amore di Dio che è più forte di qualunque tentazione. È morto, nell'ottobre del 2001, ucciso da un giovane albanese che aveva particolarmente beneficato.
Donna ecco tuo figlio. L'umano e il divino in Maria
Mario Germinario
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 160
Partendo dalla convinzione che "di Maria non si parla mai abbastanza" perché mai "se ne esaurisce la comprensione di ciò che è in sé e di ciò che può significare per noi", l'autore esamina la figura della madre di Dio non solo da un punto di vista teologico ma anche antropologico. Nella pienezza della sua femminilità Maria è, infatti, in grado di aiutarci a raggiungere la nostra completezza e nella mariologia la teologia si incontra con l'antropologia portandone a completezza le istanze. Celebrata come "madre nostra" e "madre di Dio", Maria è simbolo del divino che si fa umano, testimone della tenerezza di Dio nei confronti dell'uomo. Cantata, in questo libro, come sposa e come madre, si rivela donna vera, autentica e santa.
Una fede di frontiera. Dialogo nella verità e nella gioia tra cristianesimo e Islam
Carmelo La Rosa
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 82
La strada del pane. Meditazioni eucaristiche sulla via crucis
Carmelo La Rosa
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 40
Il tesoro dello scriba. Cose nuove e cose antiche sull'Albania
Carmelo La Rosa
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 96
Il presepe fra Oriente e Occidente
Mariagraziella Belloli
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 64
L'autrice ricostruisce la storia del presepe visto come icona dell'incontro tra Oriente e Occidente. Partendo dalla storia di questa tradizione e dal culto ad esso connesso di Gesù Bambino, esamina la vicenda dei re magi, individuati come archetipo dell'integrazione fra Oriente e Occidente, del viaggio "sapienziale" dell'uomo di cultura verso il Mistero dell'universo. Il testo dedica poi ampio spazio all'analisi della sua evoluzione artistica nella pietà popolare, particolarmente quella napoletana e salentina. Quest'ultima, meno conosciuta, è affidata a una tradizione di maestri cartapestai che, in ossequio allo spirito di "contiguità" al Vicino Oriente, hanno saputo costruire una originale "tradizione nella tradizione".
Terre nuove
Maria Russo Rossi
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 64
Attraverso una serie di componimenti, ricchi di tensione spirituale, l'autrice coglie i palpiti che caratterizzano le diverse esperienze della vita. La terra e l'amore, la ricerca e l'approdo, l'amicizia e la lode, la speranza e Dio il Signore, vengono espressi con versi di grande delicatezza. Un diario di viaggio, un cammino del cuore che, partendo dalla finitudine, sa giungere a cieli e terre nuove, a quella Bellezza che non si offusca mai.