Stampa Alternativa: Ecoalfabeto. I libri di Gaia
Il mio primo grande libro sugli pterosauri. I rettili volanti che hanno dominato i cieli al tempo dei dinosauri alla luce delle ultime scoperte
Francesco Barberini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 187
"Finalmente gli pterosauri trovano la loro rivalsa, il loro spazio nell'immaginario collettivo. Quegli strani rettili volanti, dalle dimensioni impressionanti, hanno popolato per milioni di anni i cieli di quelli che oggi sono i cinque continenti; [...] fino alla fine del Cretacico quando la grande estinzione di massa li cancellò dal pianeta. Francesco li fa rivivere nelle pagine di questo libro, alternando il racconto a bellissime riproduzioni." (Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia). "Francesco è uno straordinario esempio di passione e attività dedicata alla conoscenza del meraviglioso mondo della natura e alla ricchezza di biodiversità che da questo scaturisce. Anche con una grande attenzione alla conoscenza delle forme di vita del passato, come questo sorprendente libro sugli pterosauri dimostra." (Gianfranco Bologna, Direttore scientifico WWF Italia). "'Il mio primo grande libro sugli pterosauri' si propone di colmare il grande vuoto che c'è nella letteratura divulgativa italiana, per ragazzi ma non solo, attraverso una guida riccamente illustrata che sia al passo con le ultime scoperte e capace di ridare agli pterosauri la dignità di animali a tutti gli effetti, presentandoceli non più come mostri bensì come esseri viventi con tutta la loro varietà di forme, dimensioni e adattamenti a stili di vita differenti." (Simone Maganuco Paleontologo) Età di lettura: da 6 anni..
Eco logo. L'industria italiana difende o distrugge l'ambiente? Le pagelle ambientali
Stefano Apuzzo, Danilo Bonato
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2008
pagine: 271
L'industria italiana contribuisce a distruggere o a salvare il pianeta? Il quesito è fondamentale per i cittadini-consumatori perché sappiano quali scelte fare nella vita di ogni giorno e per le stesse aziende che, promuovendo brand e politiche "verdi" possono affermarsi sul mercato, tutelando l'ambiente. Il volume "viviseziona" i più importanti comparti industriali e le aziende italiane per raccontare come si comportano e se hanno a cuore le sorti della Terra. Le "pagelle verdi" di Eco Logo all'industria italiana rappresentano, oltre che un utile e veritiero confronto tra i vari comparti, un incentivo a fare meglio e a imboccare la rotta della sostenibilità e della salvezza collettiva. Alcune interessanti casistiche industriali dimostrano che fare impresa tutelando l'ambiente è possibile.
Guida al peperoncino. Istruzioni pratiche per la coltivazione amatoriale
Paolo Francesco Pruonto
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 96
La pratica, sempre più diffusa, di coltivare orticole in spazi domestici urbani (balconi, terrazzi, davanzali delle finestre) si unisce al crescente interesse, soprattutto tra i giovani, per la pianta del peperoncino. Corredata da immagini, la guida contiene tutte le informazioni e le istruzioni pratiche per dedicarsi con successo a questo hobby.
Erba buona. Ricettario di un girovago
Fabio Fiori
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 131
Un taccuino di viaggio, naturalistico, filosofico e gastronomico, dedicato alle erbe mangerecce. Un ricettario sui generis delle erbe vagabonde, belle e buone, di quel Terzo paesaggio descritto da Gilles Clément. Come nelle periferie e negli incolti si trovano piante di ogni tipo e provenienza, in questo libro si mescolano gli antichi saperi autarchici delle nonne e quelli filosofici di viaggiatori, botanici e gastronomi, da Henry David Thoreau a Richard Mabey, da Nicolas Bouvier a Bruce Chatwin, da Pellegrino Artusi a Enrico Alitata. Un libro che è anche un invito a mettersi in viaggio, a piedi o in bici, riscoprendo lo spirito ancestrale dei nostri avi raccoglitori e dimenticati sapori vegetariani.
Il mio primo grande libro sugli uccelli. Guida al riconoscimento delle specie italiane e loro evoluzione: uccelli, i dinosauri di oggi
Francesco Barberini
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2017
pagine: 186
150 schede scientifiche sui principali uccelli d’Italia con 300 foto per il riconoscimento. Un capitolo dedicato all'evoluzione dai dinosauri agli uccelli, arricchito da disegni e illustrazioni. Consigli sul birdgardening e molto altro in un libro per bambini, ragazzi e neofiti di ogni età!
Una vita per loro. Storia di Sergio Canello veterinario illuminato
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 80
Sergio Canello, il protagonista di queste pagine, è un personaggio controcorrente: prima veterinario omeopata, poi esperto di alimentazione degli animali e infine fondatore di un'azienda di petfood che non utilizza prodotti chimici né carne da allevamento intensivo. Attraverso l'evoluzione della sua biografia si dimostra il ruolo di precisi inquinanti nello sviluppo di intolleranze e allergie da parte di cani e gatti: un altro dei frutti avvelenati degli allevamenti intensivi da cui proviene la materia prima del cibo con cui nutriamo i nostri amici a quattro zampe. In modo leggero e anche divertente, queste pagine possono aiutarci a tornare a una maggiore "naturalità" del cibo, confermando ancora una volta il ruolo centrale dell'alimentazione nella salute, anche degli animali.
La banda Pappappero. Fuga nel bosco misterioso
Alice Banfi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 112
I sentimenti dei piccoli sono forti, ma non sempre gli adulti sanno comprenderli. Così i bambini possono allearsi tra loro, come fanno i protagonisti di questa storia, che si riuniscono nella Banda dei Pappappero e partono per una fantastica avventura nel bosco alla ricerca di un gigante misterioso. Il coraggio dei quattro amici sarà messo a dura prova: dovranno addentrarsi nella spaventosa casa del signor Qu, toccare la schiena di un ragno peloso, avventurarsi tra gli alberi e affrontare il buio della notte e, ancora peggio, dovranno battagliare contro i terribili "fratelli Crudeli"! Infine, proprio nel bosco che tanto li spaventa, troveranno l'aiuto di un amico... magico! Età di lettura: da 7 anni.
Orto sinergico, tanto con poco. Coltivare la terra (e sé stessi) in armonia con la natura
Loredana Conti, Sandra Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 115
Quello degli orti sinergici è un fenomeno in espansione. Il libro è il primo manuale pratico per chi - anche senza esperienza - voglia realizzare un orto domestico con meno fatica ma più resa rispetto ai metodi tradizionali, garantendosi in questo modo prodotti sani e con beneficio per la salute e l'ambiente. Tabelle e foto guidano il lettore nelle varie fasi di realizzazione dell'orto, fino alla raccolta dei frutti. Il libro esplora anche i principi dell'Orticoltura terapeutica, già noto strumento di riabilitazione, oggi sempre più apprezzato per i suoi effetti positivi di contrasto ai malesseri derivanti dai ritmi della società moderna. È infine presente una breve sezione sull'economia dell'orto e la conservazione dei suoi prodotti.
L'isola del tesoretto psichiatrico. La salute mentale fa 90
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 158
Ecco un vademecum di psichiatria a rovescio, dove sono i cosiddetti matti a esprimere il punto di vista sul mondo. Nato all'interno di tre Comunità psichiatriche, il libro illumina fatti di cronaca, storie ed emozioni dall'osservatorio eccentrico di chi è folle e geniale, sofferente e ironico, limitato e senza limiti. Da tenere sul comodino come un tesoretto di 90 consigli per la salute mentale, da parte di chi ha un'esperienza diretta in materia.
O sole nostro. Dai pionieri dell'energia solare ai giorni nostri
Vincenzo Stella
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 299
Viene dai Sumeri, dai Greci e dai Romani, dagli studi di Archimede, di Leonardo e di tanti altri ricercatori e pionieri ciò che ci è stato consegnato: il sogno di rendere il futuro, anche immediato, libero da monopoli energetici e dal rischio di catastrofi ambientali. Per questo occorre recuperare e condividere informazioni che si trovano a fatica e sono sistematicamente ignorate dai mass-media. Non solo ai tecnici: il libro è rivolto a giovani, studenti, imprenditori, a chi ama l'autocostruzione, a chi non cessa di essere curioso e di cercare la verità, a chi vuole rendersi libero, a chi crede che le idee semplici, geniali e secondo Natura possano cambiare il mondo. La crisi di un sistema può servire a farne nascere un altro, libero da bollette, condizionamenti e dipendenze, in sintonia con la Natura, con... "O sole nostro".
Vongole felici. Manuale di cucina ecozoica (vegan e crudista) ispirata alla selvaticità e ai cicli naturali
MaVi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 319
Si può mangiare leggero senza perdere l'esperienza del gusto e i piatti della tradizione, riducendo al minimo i consumi? Senza annoiarsi e avere un'alimentazione bilanciata? La cucina ecozoica ci è riuscita. Ha ridotto l'impatto ambientale mangiando vegan e crudo, esplorando tutte le possibilità dell'arte del riciclo e dell'autoproduzione. Piatti come le vongole felici che danno il titolo a questo manuale e altri come la matriciana ecozoica vi faranno ricredere sulle possibilità di gusto di una cucina alternativa che a fine pasto vi lascia soddisfatti, in grado di digerire perfettamente e con facilità quello che avete mangiato. Ogni giorno, a casa propria, a tavola, si può essere dei rivoluzionari, pacifici e pieni di speranza per un futuro migliore, l'era ecozoica, l'era della consapevolezza ecologica. Mangiando.
Siamo nati in casa. Parto naturale ed energia femminile
Elena Zaccherini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 180
Contro le voci che condizionano le donne a essere intimorite, fragili e passive in uno dei momenti più simbolici di riconquista del sé, il racconto che fa l'autrice dei suoi due parti in casa è un invito a riflettere attorno al tema del parto e del ciclo della vita. Nella convinzione che ogni donna anche perché figlia - ha dentro di sé tutto ciò che serve per viverlo con energia, consapevolezza e fiducia. Introduzione di Maria Rosa Cutrufelli.