Sperling & Kupfer: Parole
Ti volevo dire che supererai questo dolore
Mattia Ollerongis
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2024
pagine: 256
Un amore finito non è la fine di tutto. Agli occhi della gente, Giulia e Matteo sono la coppia perfetta, complici e affiatati, hanno l'invidia di tutti. Dopo un passato fatto di delusioni e ragazzi sbagliati, lei è convinta non ci sia persona migliore con cui passare il resto della vita. Lui, infatti, sembra diverso dagli altri, è capace di darle ciò che ha perso: la fiducia in sé stessa e la speranza di trovare l'amore vero. E così i due si ritrovano a condividere le giornate e i progetti futuri, finché le cose cambiano. Matteo, incapace di gestire le proprie insicurezze, diventa sempre più dominante, isolando Giulia dal resto del mondo. E lei finisce intrappolata in un circolo vizioso di abusi psicologici che fa fatica a riconoscere. Matteo è davvero il suo porto sicuro, o una tempesta pronta a travolgerla? Forse Giulia dovrà imparare che il vero amore non è quello che fa male, ma quello che, al contrario, rende liberi. Mattia Ollerongis torna in libreria con una storia profonda e toccante, che ci accompagna lungo gli otto passi necessari per rinascere dopo un amore che ha lasciato cicatrici profonde.
Il gatto che portò la felicità
Rui Kodemari
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2024
pagine: 224
Quello tra Ayano e Michio è un amore delicato ma esploso in fretta. Si sono conosciuti tramite un "omiai", un incontro per trovare l'anima gemella, e hanno deciso di sposarsi poche settimane dopo. Per entrambi è il secondo tentativo dopo un matrimonio andato male, la loro seconda chance per una vita felice. Dopo il trasferimento di Ayano negli Stati Uniti, dove Michio è nato e cresciuto, i due decidono di adottare un gattino. Durante una delle visite al rifugio per gatti di Ithaca, Michio si innamora perdutamente di un gatto che gli balza su una spalla: sguardo birichino e faccia pulita, macchie bianche sul petto e sulla punta delle zampe, gli ruba il cuore con un solo gesto. Maximo entra così a far parte della famiglia, e diventa da subito il protettore della casa e il garante della loro felicità. Basta un suo sguardo per cogliere i desideri di Ayano e Michio, che si perdono dentro ai suoi occhi e passano ore a osservare ogni suo piccolo movimento. Persino i graffi che lascia sui mobili mentre si aggira per la casa sono per loro motivo di tenerezza. È questo il tempo dell'amore e della cura della loro piccola famiglia. Il trio trascorre così anni splendidi nella tranquilla campagna americana. Ma Ayano e Michio devono presto venire a patti con lo scorrere del tempo, e con l'idea che l'amato Maximo non potrà proteggerli per sempre...
Quanto ci siamo voluti bene
Mattia Ollerongis
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 288
È un esercizio faticoso, quello di tenere insieme i pezzi. Soprattutto se provi a farlo fin da piccolo, come Marco, lontano dalla sua Trieste, dal padre e dal fratello più grande. Quando incontra Nora per la prima volta, sono seduti nella fredda sala d’attesa di un ospedale ad affrontare un dolore che non si dovrebbe vivere prima del tempo. La loro è una storia di destini incrociati, di incontri inevitabili. Di luoghi distanti e di punti in comune. Alla ricerca di un po’ di equilibrio dopo tanti scossoni, sono come due buchi neri in lotta per assorbire quanta più luce possibile. Ed è proprio quando la loro strada sembra averli portati al limite, a una conclusione inesorabile, che questo incontro rende possibile la scrittura di nuove pagine, insperate e bellissime, stranamente fortunate, prive di terremoti, di vecchie abitudini, di pessimi trascorsi. Che non sempre hanno il finale immaginato, ma che certamente concedono una speranza che non avevano mai creduto possibile.
Il villaggio dei monaci senza tempo. Le cinque consapevolezze
Corrado Debiasi
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 310
Sono trascorsi alcuni anni da quando Kripala ha compiuto in India il viaggio iniziatico che gli ha cambiato la vita. Ora è il momento di tornarvi: per affidare al Gange l'ultimo ricordo della sua amata venuta a mancare e per ritrovare il suo maestro, Tatanji, e con lui - spera - un po' di serenità. Tuttavia, quando raggiunge l'ashram, ad accoglierlo sono il disordine e il vuoto. Non c'è alcuna traccia dell'anziano monaco. Ciò che resta di lui sono una gattina grigia dagli occhi blu, Shakti, e un vecchio taccuino. Ed è proprio con questi che Kripala riprenderà il cammino, alla ricerca di un luogo che gli è apparso in sogno, una destinazione mitica di cui nessuno conosce esattamente la strada ma a cui in tanti ambiscono ad arrivare: «il villaggio dei monaci senza tempo». Lì è nato Tatanji, lì vivono maestri che custodiscono segreti millenari. Sarà un'avventura irta di ostacoli, ma anche costellata di incontri con anime speciali che lo aiuteranno a elevare la propria coscienza. Perché soltanto acquisendo nuove consapevolezze e una diversa percezione della realtà potrà riconoscere il villaggio: non a tutti è dato vederlo, solo alle menti capaci di cogliere le infinite connessioni che uniscono tutti gli esseri viventi e di aprirsi all'amore che abbraccia ogni cosa. Sarà un viaggio alla scoperta di sé, del senso più profondo della vita e della sua molteplice bellezza.
Il monaco che amava i gatti. Le sette rivelazioni
Corrado Debiasi
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2020
pagine: 208
"Ogni cosa avviene sempre nel tempo e nel luogo giusti. Ogni cosa avviene quando sei pronto a riceverla". Se qualcuno ti dicesse che per uno strano gioco del destino ti ritroverai a trascorrere del tempo in compagnia di un anziano monaco e dei suoi meravigliosi gatti, ci crederesti? Che percorrerai un viaggio iniziatico, costellato di incontri che ti porteranno a scoprire, attraverso un vortice di emozioni, l'immensa bellezza della tua anima, ci crederesti? Se qualcuno ti dicesse che prima di trovare l'amore dovrai scoprire l'amore in te stesso, e che tutto ciò che hai appreso può essere osservato da un'altra prospettiva, ci crederesti? Quando il protagonista di questa storia, Kripala, si mette in viaggio, non sa cosa gli riservi il futuro, ma sa cosa vuole lasciarsi alle spalle: un lavoro perduto, un amore finito. La sua destinazione è l'India, dove intende praticare lo yoga e spera di ritrovare l'equilibrio che la sua vita ha smarrito. Una volta arrivato, addentrandosi nel dedalo di viuzze di Varanasi, finirà per perdersi, ma proprio da quel momento inizierà a ritrovare se stesso. Nel ventre vitale e sacro di quella antica città si imbatterà in persone straordinarie nella loro apparente semplicità, umili nella loro natura ma abissali nella loro saggezza. Che si tratti di un maestro di arti marziali o di un pittore, di un'anziana che nutre i poveri o di una curatrice di giardini, ognuno di loro saprà lasciare a Kripala insegnamenti indelebili, parole che resteranno incise per sempre nella sua anima. Sopra tutti, a intrecciare destini come un abile tessitore, Tatanji: l'anziano monaco ritiratosi in un ashram in compagnia dei suoi gatti. Sarà lui a scuotere la polvere dagli occhi di Kripala, fino a indicargli che quella felicità di cui è in cerca l'ha già dentro di sé: deve solo imparare a riconoscerla.
La regola dello specchio. Come smettere di incolpare gli altri dirsi la verità e vivere felici
Yoshinori Noguchi
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 160
Eiko è preoccupata che i compagni di scuola stiano bullizzando suo figlio Yuta, e si sente totalmente impotente e sola di fronte a un problema che non sa come risolvere. Le cose cambiano quando ha l'occasione di parlare con il saggio Yaguchi, che le offre un metodo straordinario per guardare alla sua vita da una prospettiva del tutto inedita, imparando ad affrontare i fantasmi del passato, a perdonare e voltare pagina. Se nel nostro cuore serbiamo infatti rancore per qualcuno verso cui dovremmo essere grati, quella sofferenza si riverserà sul nostro presente. La vita, in fondo, è come uno specchio: solo osservando il nostro riflesso possiamo conoscere davvero noi stessi, riuscire a fronteggiare le difficoltà e scegliere la strada del perdono. In pochi passi, e grazie a una storia esemplare, Yoshinori Noguchi ci trasmette un messaggio illuminante, dagli effetti sorprendenti, che indica la strada verso una felicità duratura. Un racconto emozionante e commovente, basato su una storia vera, che ha cambiato la vita a milioni di persone.
La rivoluzione del cuore. Una favola (speriamo) a lieto fine
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 144
Se abbiamo la capacità di distruggere la Terra, abbiamo anche la capacità di proteggerla. Alla residenza del Dalai Lama a Dharamsala, in India, è arrivato un insolito visitatore. Sua Santità interrompe la meditazione mattutina per accogliere e salutare un panda gigante che, preoccupato per il futuro del pianeta, ha percorso migliaia di chilometri per incontrarlo. Circondati dalla bellezza della natura, i due passeggiano per una foresta di cedri e all'ombra dell'Himalaya si trovano a discutere di questioni tanto semplici quanto importanti. Con parole di estrema saggezza e calore, il Dalai Lama trasmette al nuovo amico un messaggio potente di gioia e speranza, un invito a una rivoluzione compassionevole per il futuro del nostro mondo, ricordandoci che «siamo tutti membri di una sola famiglia che condivide la stessa piccola casa»
L'uomo in nero
Stephen King
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 96
Stephen King ha iniziato a pensare alla storia dell'Uomo in nero mentre era al college, dopo aver avuto la visione di un uomo senza volto in jeans e stivali da cowboy che cammina senza fermarsi mai. Da questa immagine, anni dopo, è nato Randall Flagg, uno dei suoi personaggi più malvagi. Dove sta andando quello sconosciuto in marcia verso il nulla? Quali cose terribili ha visto? "Sono salito su treni". Cinquant'anni dopo la prima stesura della straordinaria poesia "L'uomo in nero", Glenn Chadbourne prova a dare una risposta alle domande dell'autore, in questa edizione illustrata finora inedita in Italia. "Ho dormito in paludi abbaglianti". Quest'opera è un connubio perfetto tra disegni e parole, come se Chadbourne attingesse all'immaginazione di King in modo magnificamente dettagliato. Un'esperienza unica, da leggere d'un fiato, a cui tornare più e più volte, scoprendo in ogni tavola dettagli nascosti sempre nuovi e misteriosi segreti. "Io sono l'uomo in nero". Chi è quest'uomo, e perché sta attraversando il Paese? Le risposte sono terrificanti.
Lungo il cammino ho imparato ad amarmi
Maud Ankaoua
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 320
Maëlle ha 35 anni. Direttrice finanziaria di una start up in piena espansione, vive per la carriera. Nel ritmo frenetico delle sue giornate, non c'è spazio per i sogni, e agli affetti dedica solo i ritagli di tempo. Un giorno, la sua migliore amica, Romane, le confessa di essere gravemente malata e la implora di andare in Nepal alla ricerca di un antico rimedio curativo in cui ripone tutte le speranze di guarigione. Maëlle, combattuta tra gli obblighi lavorativi che la vorrebbero sempre connessa e il desiderio di salvare l'amica, decide infine di partire, convinta di sbrigarsela in poco tempo. Non sa che ad attenderla c'è un lungo cammino, fatto di esperienze e incontri che sconvolgeranno le sue certezze; un'ascesa sulle vette dell'Himalaya che diventerà un viaggio dentro di sé, alla scoperta dei silenzi che permettono di ascoltare il battito interiore e i desideri più profondi, lontano dal frastuono delle paure che ingannano la mente. Sarà un'iniziazione alla felicità e al senso più vero della vita. La cura per l'anima di cui era in cerca, senza saperlo. Una coinvolgente storia di rinascita che ci tocca nel vivo mostrandoci i pensieri che inquinano, le abitudini che accecano, l'ansia del risultato e del futuro – che tutti ben conosciamo, ma che ognuno di noi può imparare ad abbandonare lungo il cammino. Per tornare ad «assaporare ogni secondo nel piacere dell'istante».
Ti penso (ancora)
Mattia Ollerongis
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 184
L'amore confonde, illude, manipola, ferisce, delude. Ma quando è vero, è per sempre. E Matteo lo sa bene. Sono passati mesi da quando lui e Greta si sono lasciati, ma è come se fosse successo ieri. I ricordi sono stipati in scatole in attesa di essere portate via, tutto in casa è rimasto così come era prima che se ne andasse. Jessica, la migliore amica di una vita, che lo conosce come nessun altro, sa che è il momento di una svolta. E anche se lui non ci crede, nel giro di una notte tutto può cambiare. Un giorno, poi, quasi per caso, Matteo incontra Eleonora. Ed è come se si ritrovasse davanti a due porte, due strade, due opzioni. Forse, potrebbe esserci un futuro migliore di un altro per lui. Ma in fondo, in amore, non esiste un giusto e uno sbagliato, c'è una moltitudine di possibili scenari, d'incastri, risvolti immaginabili e altrettanto concretizzabili. È sempre e solo questione di far scegliere il cuore.
Il cammino per la felicità
Miguel Ángel Montero
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2023
pagine: 164
Dopo aver perso ogni cosa, l'azienda di famiglia, l'affetto del padre, della moglie e del figlio, senza alcuna speranza di poter rimettere in piedi la sua vita, Marcos decide di farla finita. A salvarlo da questo gesto estremo è un perfetto sconosciuto, un saggio di nome Samin, che gli chiederà solo sette giorni di tempo per dimostrargli che si sbaglia, che non è mai troppo tardi per cambiare il proprio destino, basta volerlo. In una settimana Marcos dovrà portare a termine il Cammino di Santiago, da O Cebreiro, lungo il sentiero galiziano che conduce alla meta agognata dai pellegrini da secoli. Nonostante le iniziali reticenze, questo viaggio si rivelerà ben presto un'esperienza indimenticabile. I «maestri» che Marcos incontrerà lungo la strada gli insegneranno che è possibile superare il dolore, che esiste la sofferenza, ma anche la gioia, l'entusiasmo, la passione e la bellezza. E il Cammino di Santiago, in fondo, non è poi così diverso dalla vita vera, a volte fatta di pendii, ma anche di curve, sentieri liberi e pieni di ostacoli, bei paesaggi da godere e luoghi inospitali da superare, persone che ti accompagneranno e altre che si perderanno, continui bivi di fronte ai quali scegliere. L'importante però non è la meta, ma il viaggio stesso.
Il delfino
Sergio Bambarén
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 81
Daniel Alexander Dolphin è un giovane delfino e un sognatore. Spesso, per questo motivo, viene schernito dai suoi compagni, che lo accusano di trascorrere il proprio tempo a giocare tra i flutti anziché pescare. Si sente molto solo e sta quasi per cedere al volere del branco quando gli arriva una voce, la voce del mare che gli parla: il giorno in cui troverà l'onda perfetta, capirà anche il senso della vita. Daniel Alexander Dolphin si rende conto che deve lasciare la sicura barriera corallina e intraprendere un viaggio alla ricerca del suo destino. Un'indimenticabile storia di coraggio con un messaggio profondo: più di tutto contano i sogni e non bisogna avere paura di inseguirli, nemmeno i più audaci.