Spazio Cultura: Letture maledette
Il fuco non muore
Salvatore Nocera Bracco
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 280
"Il fuco non muore" prosegue l’esplorazione di Salvatore Nocera Bracco nell’esistenza di personaggi che abitano un quotidiano all’apparenza senza sbocchi e sempre più identificati con le loro relazioni alterate: esplorazione serrata, e senza inibizioni, già iniziata nel romanzo precedente, Le ragioni del fuco... Augusto, costretto sulla sedia a rotelle da un tragico incidente, sopravvive al suo passato, perennemente tormentato dai ricordi e dalle sue voci interiori. Adele, la moglie, lo accudisce con pazienza. Ilario, il suo migliore amico, non lo abbandona mai. Finché non si disvelano, inaspettati, terribili segreti.
Estremamente semplice
Angelo Ganazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 152
"L'uomo è un essere estremamente pesante, ha un'anima di roccia, pesa più del piombo. Lei invece è leggerissima, galleggia sui respiri e come tutte queste cose tra di loro provano un'attrazione irresistibile". Così, Angelo Ganazzoli ci conduce, come in un vortice, all'interno del numero 5 della collana "Letture maledette". "Maledetto" è l'impatto dei colori invertiti della copertina, il bianco del giorno diventa il nero della notte, la sensazione è quella di vivere fuori dalla realtà come accade a questi due esseri-protagonisti che, così diversi, si incontrano sotto un immenso cielo stellato. Lei, estremamente fragile, attirata dalla luce si poggia sulla di lui sigaretta. Il fumo leggero sale, la vita è in stand-by, tutto è sospeso in una non quiete, in compagnia di una non falena. È un incontro-scontro fra il buio della solitudine e l'infuocata brace della vita che non si arrende, ostinandosi ad ardere anche se di giorno è così faticoso apprezzarla. Angelo ci confida: "Il titolo è estremamente semplice, ma il suddetto avverbio sta, in realtà, per condizione estrema; è una semplicità faticosa e travagliata come lo stile di scrittura o il percorso del protagonista". Prefazione di Nizar Piccolo della Rocca.
Lo squarcio e il velo
Paola Erbaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 448
Con la partecipazione di Nicola Oddati.
Le ragioni del fuco
Salvatore Nocera Bracco
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Al buio, le parole si formano più pesanti del solito e sanno solo di voce". Augusto, logorato e inerte sulla sua sedia a rotelle, guardando da lontano l'eucalipto in fondo al suo giardino, ripete i soliti discorsi imbalsamati e a volte spietati sul suo passato e sul suo presente. Ad ascoltarlo c'è Adele, sempre lei, donna avvenente e a volte svagata, in una parvenza di normalità ormai dimenticata da tempo. Augusto, più che ricordare, vive nel presente il suo passato: gli anni della contestazione giovanile, l'incidente, le amicizie. Non è Augusto a riportare a galla i ricordi, sono loro che gli fanno visita; vagano nella sua memoria frammentata, ricostruendola attraverso una serie di voci frastornanti che giornalmente lo ossessionano: sono quelle di Alfredo, di Alma, di Ludovico e di Andrea, amici ormai lontani ma costantemente presenti. Intanto sotto al gigantesco eucalipto, a qualche decina di metri di distanza, le api ronzano e fanno il miele. I fuchi, inutili dopo le nozze volanti, vengono cacciati via. È il preludio di una morte imminente.
Catacatascia. Un uomo in piccole storie verdi
Nicola Oddati
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 232
Giovannino è una Catacatascia: così viene chiamato dai suoi amici sin da piccolo. Ma cos'è una Catacatascia? È la lucciola che nelle sere d'estate, in un borgo rurale della Campania degli anni '70, illumina il cammino di un bambino irrequieto e dagli occhi a mandorla. La sua è una luce intermittente, piena di calore, abbastanza potente da attrarre chiunque gli stia attorno: Emilio, Chicchino, Gerardo, Martino, Ernesto. Ragazzi all'inizio di questa storia, adulti alla fine. Dopo avere esplorato insieme i propri orizzonti personali, attraverso i giochi innocenti, l'impegno politico e i primi amori, si aprono al mondo esterno in una ricerca di sé senza mai spezzare quello che li unisce. Catacatascia è il racconto di una vita, di tante vite; è un viaggio nel tempo e nella storia, attraverso le speranze e le illusioni di un gruppo di ragazzi che diventano spettatori e insieme protagonisti. Ma non è un racconto muto, la musica psichedelica di quegli anni, quella di Jimi Hendrix, Bob Dylan e Santana, è protagonista insieme a loro, sfonda le immagini e le apre sulle profondità senza confini della vita.
Movie
Vicio Matta
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 128
Movie è un percorso metaletterario, un dialogo tra il lettore, i personaggi e il loro autore, in cui la presenza del demiurgo si integra con la finzione, quando addirittura non si sdoppia nei panni di un personaggio a sua volta scrivente, che muove e al contempo è mosso dai fili dello scrittore in carne e ossa: Vicio Matta. Cinque sezioni e una bonus track, così Matta ha declinato la sua raccolta di racconti d'esordio, conferendo a questi veri e propri short movie le tinte di una vita spesa a piene mani, con un bicchiere in mano, una donna accanto, sempre in sella a una rombante due ruote.