Società Editrice Fiorentina: Religioni, identità, culture
Tutiyan-i hind. Ediz. italiana
Stefano Pellò
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2013
pagine: 220
Forme della norma
Federico Squarcini
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2012
pagine: 220
Norma e norme, coppia fatale. Anche in Sud Asia, sotto le vesti del termine dharma, si è consumata la medesima contesa. Anche lì regola ed eccezione, universale e particolare, hanno di continuo mostrato i caratteri ambigui del loro rapporto. Anche in Sud Asia, di fatto, l'intento principale sotteso a ogni discorso normativo è stato quello di estendere un dato insieme di prassi e consuetudini, ritenute rette, a una data collettività, col fine di farle recepire e accogliere in seno alle proprie abitudini e ai propri costumi.
Mente e coscienza tra India e Cina
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 152
Gli autori degli scritti che compaiono in questo volume affrontano, attraverso luoghi specifici della tradizione di pensiero indiana e in parte cinese (la tradizione upanisadica, il Samkhya e lo Yoga, il Buddhismo pali e Mahayana, il Buddhismo cinese), il denso spessore filosofico inscritto nelle nozioni capitali di "mente" e "coscienza" (citta, manas, vijñana), sia in relazione alla definizione del rapporto tra la coscienza, la conoscenza e la realtà, sia in relazione al problema della costituzione e della decostruzione dell'identità personale, sia in relazione alla determinazione della natura della mente, del valore delle sue rappresentazioni, dei suoi processi e dei suoi oggetti, sia riguardo la comprensione del nesso tra la dinamica funzionale del pensiero che struttura e possiede il mondo e la verità di un pensiero puro e luminoso che del primo rappresenta l'estinzione.
Tradens, traditum, recipiens. Studi storici e sociali sull'istituto della tradizione nell'antichità sudasiatica
Federico Squarcini
Libro: Copertina morbida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 220
Il tema della tradizione è un topos classico degli studi storico-religiosi. In questo volume esso viene affrontato a partire dai materiali provenienti dall'àmbito sudasiatico antico, qui sottoposti ad arti-colata disamina. Tali materiali, infatti, sono stati rivisitati secondo una particolare chiave di lettura, grazie alla quale si è giunti alla costituzione di un nuovo scenario rispetto alle maniere solite di intendere l'istituto della tradizione. Un istituto importante, qui letto attraverso tre principali angolature: quella del tradens (colui che trasmette), del traditum (ciò che è trasmesso) e del recipiens (il destinatario della trasmissione). Sono questi i tre punti cardine dell'intero lavoro, così come del modello interpretativo che esso propone.
Come la stella del mattino. Le profezie di Francesco d'Assisi
Marco Venanzi
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 166
Francesco d'Assisi è santo e profeta tra i più amati. Le sue predizioni del futuro sollevano questioni di grande attualità: il ruolo dei laici nella Chiesa, l'eterno dilemma fra guerra e pace, la gestione del potere da parte del clero, il destino dei frati Minori. Argomenti delicatissimi, importanti sotto il profilo sociale, ecclesiale, in taluni casi persino economico. Dalle profezie di Francesco emergono questioni politiche più che vicende strettamente religiose: è questo l'elemento di continuità rintracciabile in tutti gli episodi analizzati. Ecco perché è doveroso interrogarsi sulle ragioni di questa "interessata" trasmissione. Una vicenda letteraria avvincente, che ebbe tra i suoi protagonisti personaggi del calibro di Tommaso da Celano e Bonaventura da Bagnoregio, senza dimenticare i biografi "non ufficiali", la cui attendibilità storiografica rimane ancora da dimostrare, ma il cui racconto restituisce spaccati di vita di rara bellezza.