Settenove: Albi illustrati
L'uomo delle antenne
Fausto Boccati
Libro: Cartonato
editore: Settenove
anno edizione: 2022
pagine: 64
Quando è accaduto, per la prima volta, di provare un sentimento? Due ragazzi passeggiano per le vie del paese e, di fronte alla casa nella quale uno dei due ha trascorso l’infanzia, uno racconta all'altro un episodio che ha segnato la sua infanzia: l'arrivo dell'uomo delle antenne che salì sul tetto per sistemare la tv. Nel bambino dell'epoca l'uomo appare come un eroe, un circense dal fascino travolgente. L'emozione in lui è grande ma, lì accanto, suo fratello non sente nulla di tutto questo, è subito chiaro non vede nell’uomo delle antenne quello che vede lui. Da quel mancato sguardo nasce il senso di qualcosa che non può essere rivelato. In una serie di cambi di scena, che uniscono la realtà alla percezione di un mondo immaginario, il libro racconta la primordiale scoperta dei sentimenti del protagonista attraverso il racconto del suo turbamento, dell’incertezza e di una dolce inquietudine. Età di lettura: da 10 anni.
A.A.A. cercasi
Sarah Zambello
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 40
Annunci illustrati alla ricerca di madri e figlie perfette. Cercasi madre che non si arrabbi mai o Cercasi figlia umile causa esaurimento di scorte di pazienza. Fino ad arrivare a Cedesi mamma, la regalo a chi se la viene a prendere! Dalle prime pagine in cui le schermaglie di annunci indicano un conflitto aperto e il desiderio di sbarazzarsi l’una dell’altra, gli annunci man mano cambiano raccontano una cessazione delle ostilità e un desiderio di entrambe di avvicinarsi, fino ad arrivare a un accordo in cui si contemplano meno pretesa e molti abbracci.
Il riposino
Zdenka Strigaro
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 40
Mila vive con i suoi genitori e frequenta la scuola dell’infanzia. La sua è una vita serena, fatta di giorni che scorrono a un ritmo rassicurante e appuntamenti settimanali: tutte le mattine a scuola e poi mercoledì al museo con la nonna, giovedì in piscina con la mamma, venerdì nel parchetto con il papà a trovare amiche e amici, sabato in gita con mamma e papà e la domenica: dai nonni! Con i nonni le giornate sono sempre pienissime: si fa giardinaggio, si sperimenta insieme in cucina e si preparano gustose merende. Oggi però quando uno dei nonni va al lavoro e l’altro decide di fare un riposino, Mila non se la sente proprio di dormire, vuole fare un regalo a tutti e due e decide di mettere in ordine la casa. E che ordine! Annaffia le piante, sistema le tende, fissa una mensola, pittura un po’ in giro, sistema un monopattino e alla fine fa anche un bel disegno ai nonni... dove? Ma nel muro della cucina, così si vede meglio! Al risveglio del nonno la casa è un disastro! Tutti e due sono raggelati da quello che vedono, ma una buona merenda preparata insieme può far superare lo shock, con tanti ringraziamenti per tutto l’instancabile lavoro. Una giornata come tante trascorsa in famiglia, i nonni sono due uomini che vivono insieme, lavorano, cucinano, giocano con al bimba e condividono il grande amore per la loro nipotina Mila, proprio come sanno fare tutti i bravi nonni. Età di lettura: da 4 anni.
La brontolona
Arthur Dreyfus
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 40
Chi non ha mai incontrato una vicina scontrosa, irritata dal minimo rumore, o qualcuno costantemente turbato, che si lamenta senza sosta? Questo albo racconta ciò che può esistere sotto un’apparenza fredda e arrabbiata, un guscio che spesso nasconde dolori segreti e momenti di grande fragilità. La “Brontolona” trascorre le sue giornate arrabbiandosi con tutto il vicinato, isolata nell’oscurità e senza mantenere contatti con nessuno. Un giorno, il suo piccolo vicino di casa, che ci racconta questa storia, decide di indagare sulle abitudini della vecchia megera. Man mano che va a fondo nelle ricerce il bambino scopre le ragioni che rendono questa donna così cupa – un lavoro usurante, dei capi terribili, offese continue, una profonda solitudine – e si mette in moto con determinazione per riportare la luce nella sua vita. Una storia toccante, in cui si intrecciano in modo poetico i temi della rabbia, della gestione delle emozioni, della disparità tra le classi sociali, l’abuso del potere e speranza di contribuire a un mondo migliore, con piccoli gesti gentili. Non sarà difficile riconoscere nel libro qualcuno che si è conosciuto e del quale si ignoravano le profonde sofferenze. Età di lettura: da 5 anni.
Prima di dimenticare
Victor D. O. Santos
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 48
Età di lettura: da 4 anni.

