Sedizioni: Poesia
Le parti dell'amore
Nicola Gardini
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 88
"Ho scritto le poesie che compongono questo libro (tranne le traduzioni shakesperiane che si trovano nella seconda sezione) in circa quaranta giorni, una al giorno mentre aspettavo la morte di mio padre. Ogni poesia sta per un giorno in meno. Sono tutte poesie sull'amore, sulla memoria e sull'oblio. Non sapevo quanto sarei andato avanti a scrivere. Ogni poesia poteva essere l'ultima. Mi ero proposto di smettere non appena mio padre avesse smesso di respirare. E così ho fatto."
Dal caos al cosmos
Mariella Parravicini
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
"Leggere la poesia di Mariella Parravicini significa accedere a un dialogo tra la sua felicità e il nostro desiderio di capire la complessità del mondo". (dalla prefazione di Wladimir Krysinski).
Solstizio
Massimo Malinverni
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 69
Sluagh-ghairm. Canto corale delle Higlands
Roberto Caielli
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2009
pagine: 32
Coro di uomini e natura. Nel selvaggio nord della Scozia, terra, mare e fiume si mescolano insieme all'erica e ai cardi alle voci della gente che vi abitò un tempo. Il poema corale di Roberto Caielli, e la sua versione inglese nella traduzione del più importante poeta americano contemporaneo Jack Hirschman, è anche l'oscura storia degli "sgomberi forzati", la violenta deportazione cui fu sottoposta la popolazione delle Highlands fino al secolo scorso.