Secop: Quaderni di conoscenza
23400mm verso il cielo
Mario Sicolo
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 36
L'Ingegneria Civile ha sicuramente rappresentato una disciplina che ha assunto un ruolo primario nell’ambito di questo sforzo comune, in quanto finalizzata alla ricostruzione materiale, economica e sociale del Paese in rapporto alle mutate esigenze che lo sviluppo socio-culturale manifestava.
Pensare e scrivere le relazioni interpersonali. Quaderno di sviluppo personale
Gabriella Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo quaderno è un invito a rallentare, è uno strumento di esplorazione interiore, di sviluppo personale. Contiene una introduzione sulla scrittura autobiografico-introspettiva e oltre 100 prompt di riflessione/scrittura sulle proprie relazioni interpersonali, ad ampio spettro, e spazio per scrivere. Per prenderne maggiore consapevolezza e migliorarle, migliorarsi. Nasce per essere scritto ma, in prima battuta, può essere anche solo pensato, magari mettendo su carta le proprie riflessioni in un secondo momento, quando ci si sentirà ispirati a farlo. Puoi svolgere tutti gli esercizi o solo alcuni, tutti i giorni o qualche volta durante la settimana. Ma continua a esercitarti. Senza ombra di dubbio, le tue relazioni ne trarranno beneficio nel breve termine.
Oltre il microscopio. 25 anni e 100 master di citologia nasale, tra storie di passione, scienza e amicizie
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 208
"Questo libro celebra un traguardo significativo: 25 anni e 100 master di citologia nasale. Oltre a rappresentare una pietra miliare nella mia vita professionale, testimonia l’impegno, la dedizione e la passione di tutti gli allievi che, nel corso degli anni, hanno intrapreso e accompagnato questo mio affascinante cammino. Ognuno di loro ha contribuito, con la propria unicità, a costruire una comunità scientifica coesa e innovativa, dando vita all’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA), la prima realtà in questo ambito scientifico e a livello internazionale. "Oltre il microscopio" è un viaggio che celebra non solo i risultati della citologia nasale, ma anche le storie di amicizia, passione e perseveranza che hanno caratterizzato gli ultimi 25 anni della nostra vita professionale. Invita a guardare oltre, a ritornare alle radici della scienza per scoprire nuove opportunità per migliorare la vita dei nostri pazienti." (l'autore)
Conosci te stesso. Quaderno di sviluppo personale
Gabriella Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 118
Questo quaderno è una guida a compiere semplici ma potenti riflessioni su di sé ed è pensato quindi per essere scritto, senza badare troppo alla forma, con la frequenza più congeniale al lettore-scrittore. La scrittura aiuta infatti a vedere con chiarezza, a fare chiarezza, a fare ordine e a consolidare efficacemente apprendimenti e propositi. Rileggere a distanza di settimane o mesi aiuta inoltre a tracciare i propri progressi.
Un secolo di storia del Liceo classico «Alfredo Oriani». Studi, testimonianze e foto d'epoca
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 120
La scuola, come tutte le società umane, è un organismo vivente, nasce, cresce, cambia di continuo, cerca di adattarsi ad un ambiente sempre nuovo. Un secolo di vita, come quello del nostro Liceo, è un traguardo importante: momento di ricordi e di bilanci. [...] Il Liceo è stato ed è un luogo di aggregazione, di divulgazione, di educazione, ma soprattutto una palestra di impegno e uguaglianza. In cento anni ha contribuito alla formazione delle classi dirigenti, ha visto passare alunni, presidi (poi dirigenti), docenti, collaboratori, ma anche genitori, amministratori locali, amici, ospiti, tutti decisi a raccogliere la sfida dei classici: far crescere il pensiero moderno grazie alle radici del passato. Questo piccolo volume intende celebrare queste persone. È un omaggio, ma anche una testimonianza per chi verrà dopo.
Invito a Trani
Benedetto Ronchi
Libro: Libro rilegato
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 332
Dopo ben trentacinque anni, ecco la riedizione del libro “Invito a Trani” di Benedetto Ronchi, un libro che costituisce un atto d’amore per la Città che non può e non deve perdere la memoria del tempo di una lontana grandezza. Il tempo vissuto dalla Città di Trani, cristallizzato nelle pagine di libro in un divenire di epoche e stili, non bisogna considerarlo come passato ed indipendente da noi poiché, in questo modo, esso non esisterebbe più e quindi non ci potrebbe in nessun modo riguardare. Essendo invece soggettivamente depositato nella memoria, può identificarsi con la nostra stessa personalità ed arricchirla.
Còntime. Una storia vera
Amelia Resaz
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2016
pagine: 328
"Raccontami una storia" riannoda, con una scrittura semplice e accattivante, frammenti della vita di una ragazzina che diviene donna, che ricorda i luoghi della propria infanzia e lo fa talvolta con amore, talaltra con gioia, a volte con un tocco fiabesco. E ci mostra quelle terre italiane con gli occhi di tanti anni fa.

