Scritturapura Casa Editrice: Cannella
Veleno
Mauro Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 115
Veleno, Velluto e Liverani sono i protagonisti di questo noir italiano che fa coagulare il sangue, forse per l'irriverenza, l'atmosfera splatter, il ritmo teatrale. Veleno e i suoi amici sono alcolisti, taciturni, barbuti, incapaci di relazioni umane significative. Velluto è la dama nera: la sua amica Silvia è già stata uccisa e adesso tocca a lei. Liverani è il poliziotto dal nome romagnolo e dall'aspetto svedese, si ricarica la pipa ma, a differenza di Maigret, ha a che fare con dei Gip che sbagliano strada e non vogliono ammetterlo. Veleno è una ventata d'aria nuova nella commedia nera di questo inizio secolo.
Cera per le sirene
Alberto Ragni
Libro: Copertina morbida
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 176
È settembre e girano voci insistenti sulla chiusura dello zuccherificio, anche se la proprietà ha annunciato solo qualche settimana di cassa integrazione. Mentre nel piazzale i Tir carichi di barbabietole si fanno sempre più rari e i forni muggiscono semivuoti, qualche sparuto volantino annuncia un'assemblea e il sindacato - tiepido - medita uno sciopero. Gap, che di turni in vita sua ne ha fatti parecchi e sa bene che gli operai valgono come il didietro del due di coppe, vuole finire col botto e l'ultima sera si presenta in reparto spingendo una carriola con venti chili di trippa e delle bottiglie di vino. Quella notte Manaresi, il Prete, Germano e tutti gli altri, col piatto in mano, non sanno bene cosa ne sarà di loro quando la sirena annuncerà l'alba. Anche Corrado non è sicuro di volersi trovare un altro posto come quello, in caso la fabbrica lo lasci davvero a casa. Intanto, a casa, con Linda, non ci sta mica male: sembrano proprio una bella coppia...
Augusto Central
Lorenzo Scoles
Libro: Libro in brossura
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il libro, esordio letterario di Scoles, racconta la storia di Augusto Central, un ragazzo che è cresciuto da solo, attraversando la vita al ritmo dondolante del vagone che l'ha portato, più d'una volta, dalla sua città in cima all'Europa a uno sparuto paesino della Versilia. Intorno a lui tutto è estemporaneo: i suoi genitori, i libri gialli che ha l'abitudine di tenersi in tasca, gli incontri con scrittori senza nome ai tavolini dei bar. Un giorno, mentre la famiglia Central è in visita a una cava di marmo, Augusto si perde. Il percorso a ritroso per ritrovare la strada in quel maestoso teatro bianco gli regalerà una folgorazione che cambierà per sempre la sua esistenza. Lorenzo Scoles, nato nel 1971, è conduttore e autore radiofonico e televisivo.
Orchestra Tramonti
Alberto Ragni
Libro: Libro in brossura
editore: Scritturapura Casa Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 256
"Un gruppo romagnolo porta il suo folk sui palchi consumati di provincia, su e giù per mezza Italia, tra balere e festival dell’Unità. Fausto Tramonti, il caporchestra, si copre le spese, non tanto di più. Che sia Ravenna o Sorrento, a destinazione ci arrivano stipati su un pulmino insieme agli strumenti, carica e scarica, si torna che è l’alba. La vita è come l’andirivieni della fisarmonica, non solo per i viaggi. Sì, perché sul palco di una balera, con la giacca di raso e le scarpe lucide capita di sentirsi un coglione, ma quando un dj vuole mettere in versione elettronica Il Tango del Ragioniere, viene su un po’ d’orgoglio. Meglio un assolo di clarino e restare chi sei."