Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Al destino non si sfugge. Dal diario di Salvatore Giusto. Storia di stenti e di speranza di un emigrato calatino nel sud del Brasile (1951-1958)

Al destino non si sfugge. Dal diario di Salvatore Giusto. Storia di stenti e di speranza di un emigrato calatino nel sud del Brasile (1951-1958)
Titolo Al destino non si sfugge. Dal diario di Salvatore Giusto. Storia di stenti e di speranza di un emigrato calatino nel sud del Brasile (1951-1958)
Autore
Argomento Biografie e storie vere Biografie generali
Editore Autopubblicato
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 81
Pubblicazione 04/2021
ISBN 9791220084970
 
14,00

 
0 copie disponibili
presso Libreria L'ippogrifo (Piazza Europa, 3)
0 copie disponibili
presso L' Ippogrifo Bookstore (C.so Nizza, 1)
Quella raccontata è la storia di un giovane ragazzo calatino, Salvatore Giusto, col problema impellente del lavoro e il desiderio di farsi strada, alla ricerca di un futuro, con un sogno: A Merica. L'America degli anni Cinquanta del Novecento è ricca di promesse. Il governo aveva deciso una massiccia politica immigratoria. L'emigrante veniva incoraggiato con opera di propaganda, che non tralasciava il clima e la salubrità. Dal testo di un manifesto dell'epoca (Camera di Commercio Italo-Brasiliana di San Paolo) che reclutava manodopera per il Brasile, spicca l'annuncio illusorio di un vasto programma di colonizzazione: In America/ Terre in Brasile per gli Italiani/ Navi in partenza tutte le settimane dal porto di Genova/ Venite a costruire i vostri sogni con la famiglia.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.