Santelli: InMedicine
La prostata di Napoleone
Francesco Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 396
Gli studi sul rapporto tra malattie e sviluppo delle civiltà umane si concentrano sulle malattie infettive, che nel corso dei secoli hanno mietuto milioni di esseri umani. Ma anche malattie non infettive, come lo scorbuto, l'emofilia o una prostata ingrossata hanno influenzato il corso della storia. Questi aspetti medici vengono di solito trascurati, ma permettono di leggere la storia dell'umanità sotto un profilo differente ma altrettanto istruttivo. Epidemie e patologie diventano così una lente originale e inedita attraverso cui leggere i grandi eventi del mondo e le personalità più influenti della storia, dalle pestilenze medievali alla prostatite di Napoleone III.
Nutrizione e sport con il diabete. L'esperienza di un'atleta
Eleonora Campagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 276
Eleonora Campagnoli è una biotecnologa e triatleta di successo che ha affrontato la sfida del diabete di tipo 1 fin dall'età di tre anni. Cresciuta in Italia, Eleonora ha dovuto imparare presto a gestire una condizione cronica che richiede attenzione costante e determinazione. La sua diagnosi precoce ha segnato l'inizio di un viaggio complesso ma straordinario, caratterizzato da una resilienza ineguagliabile. Le sfide quotidiane della gestione del diabete non l'hanno mai fermata. Al contrario, le hanno fornito la motivazione per vivere una vita piena e attiva. In questo libro, Eleonora condivide le strategie alimentari che adotta per armonizzare la sua intensa attività sportiva con la gestione dei picchi glicemici, riportando aneddoti personali e consigli pratici su come vivere bene con il diabete, dalla dieta alla routine di allenamento. L'autrice devolverà parte delle sue royalties derivate dalla vendita di questo libro alla FID (Fondazione Italiana Diabete).
Il diritto nella sanità. Volume Vol. 1
Fernanda Fraioli
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 201
La capacità di un medico di tutelare sé stesso e la propria competenza passa attraverso la conoscenza delle maglie della legge nelle quali è possibile incappare praticando la professione medica. Il volume è concepito per aiutare i professionisti del settore sanitario a comprendere le implicazioni legali dei loro interventi, favorendo una visione integrata di diritto, etica e medicina. Analizzando temi fondamentali come la responsabilità professionale, il consenso informato, la privacy del paziente e l'accesso alle cure, con uno stile accessibile anche a chi non ha formazione giuridica, questo libro costituisce una risorsa preziosa per orientarsi in un ambito che impatta profondamente sulla vita delle persone, dedicato a chi, concentrato sul suo compito primario, che è il benessere del paziente, non conosce i meandri legislativi nei quali svolge il suo operato.
Nutrition and sport with diabete. In the shoes of an athlete
Eleonora Campagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 259
Lasciatemi morire in pace
Pasquale Bacco, Antonella Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 275
Col mutare della società e il progredire della scienza è cambiata anche la morte. Ma oggi come cent'anni fa le persone morenti meritano di essere accompagnate nella definizione e realizzazione del proprio progetto di vita. Meritano una programmazione del percorso di cura incentrata sulla persona, in grado di favorirne la qualità della vita residua, garantendone la volontà e la dignità. Questo non è un libro sulla morte, ma un approfondimento sul fine vita, che illumina in particolare il processo del morire e l'approccio alla persona morente: la pianificazione condivisa delle cure, il testamento biologico, il percorso di desistenza terapeutica, l'accanimento terapeutico, il sostegno vitale, le cure palliative, il total pain, la donazione degli organi, l'eutanasia e il suicidio medicamente assistito. Un vademecum che mette a disposizione gli strumenti etici, medici e giuridici per affrontare il fine vita con maggiore consapevolezza e serenità.
Riconoscere. Come il cervello crea ciò che vediamo (e come può sbagliare)
Davide Rivolta
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2025
pagine: 231
I volti rappresentano lo stimolo sociale per eccellenza, fondamentali per comprendere emozioni, intenzioni e identità dell'altro. Anche se riconoscere i volti può apparire semplice e immediato, la ricerca scientifica ci dice che le cose non stanno così. Infatti, circa una persona su cinquanta soffre di prosopagnosia, l'incapacità di riconoscere le persone dalla faccia. Nel libro si discutono aspetti psicologici e neuroscientifici del riconoscimento di volti sano e patologico, sia nella direzione dell'incapacità di riconoscere i volti, sia in quella opposta, dei soggetti che non dimenticano mai un volto: i cosiddetti super-riconoscitori. Cosa succede quando una persona è chiamata a riconoscere un colpevole? Come subentra la psicologia della testimonianza in un caso giudiziario?