Santelli: Agorà
Cossiga e l'alfabeto con la k
Anthony Muroni
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 170
La figura politica di Francesco Cossiga è una delle più complesse e controverse della storia della Repubblica. Raccontare la vicenda umana, i codici di comunicazione, le manie, le amicizie e le guerre di un personaggio che ha saputo attraversare cinquant'anni di storia italiana da vero protagonista, è quasi fare un viaggio sulle montagne russe. Il vocabolario che scandisce i ventuno capitoli del libro ha la funzione di richiamare alla memoria, analizzandole, alcune delle più importanti prese di posizione pubbliche dell'ex capo dello Stato. Uno specialista in materia di polemiche e di costruzione di scenari politici, con la passione per il mondo della tecnologia, della teologia, del mondo militare e dei servizi segreti. A dieci anni dalla scomparsa, con la prefazione di Paolo Savona. dalla A di "Analfabeta di ritorno" alla Z di "Zombie coi baffi", si racconta dell'ultimo biennio da esternatore al Quirinale, del sequestro e dell'uccisione di Aldo Moro, passando per i rapporti con Berlusconi e D'Alema, la vicenda degli Euromissili, Gladio, i servizi di informazione e i misteri d'Italia.
La casa non a caso. Ritornare persona dopo la povertà
Gennaro Ponte
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2020
pagine: 142
L'Housing First è una politica finalizzata al contrasto della grave emarginazione adulta, proposta con successo in diversi Stati europei, oltre che in alcuni Comuni italiani. Partendo dagli studi del Premio Nobel A. Sen e della filosofa M. Nussbaum, il saggio analizza tutti gli elementi giuridici, sociologici e psicologici utili a fronteggiare la povertà estrema ed inquadra la casa come un diritto sociale, strumentale allo esercizio di diritti precisamente individuati che garantiscono il pieno sviluppo della personalità. Si intende così offrire ai sociologi, ai giuristi e agli assistenti sociali un volume multidisciplinare, impreziosito dalla prefazione di Monsignor Savino e dalla postfazione del docente universitario G. Marcello, allo scopo di raccogliere e valorizzare argomentazioni a favore dell'empowerment, capaci di riportare la Persona al centro dell'attenzione.
L'opinione
Claudio Brachino
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2026
pagine: 170
In un'epoca in cui non contano i fatti ma la narrazione, in cui le opinioni si formano e si radicalizzano attraverso media sempre più rapidi e polarizzanti, la TV non è scomparsa: continua a definire l'immaginario nazionale, mentre i social amplificano indignazione, tifoserie, semplificazione. Con stile diretto e molti esempi, Claudio Brachino racconta come nasce il consenso oggi, tra talk-show, algoritmi, fake news ed emozioni collettive. Un viaggio dentro i meccanismi che trasformano l'informazione in spettacolo e l'opinione in identità. Un saggio che invita a recuperare il pensiero critico in un tempo in cui tutti parlano, pochi ascoltano e quasi nessuno verifica.

