San Paolo Edizioni: Santi e santuari
Beata Maria Pia Mastena. Una vita per il volto santo
Nicola Gori
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 56
La vita di Madre Maria Pia Mastena, fondatrice delle Religiose del Santo Volto, appare forse intricata e contorta nei suoi inizi e, fino a un certo punto, nel suo svolgimento, ma chiarissima nel suo compimento. Una donna che fu capace di sopportare distacchi e sacrifici, fatiche e umiliazioni, sostenuta dall'Eucaristia e guidata dallo splendore del Santo Volto di Cristo sofferente nella sua Passione.
Santa Giulia Salzano. Maestra e madre di catechesi
Nunzio D'Elia
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 70
Una sintetica biografia di Giulia Salzano, l'unica figura di Fondatrice che sposti la sua attenzione sul versante della catechesi, attraverso un'opera infaticabile e capillare. Il suo è un carisma originale e profetico. Uno strumento adatto soprattutto agli operatori pastorali, ai catechisti e a tutti i credenti. Nunzio D'Elia è nato nel 1945. Sacerdote dal 1972, è presidente delegato del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano dal 1989. Dal 1995 è parroco della parrocchia di San Paolo in Casoria.
Fratel Andrea Borello Venerabile
Celestino Rizzo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 46
Il beato Giovanni Maria Boccardo
Paolo Risso
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 64
Giovanni Maria Boccardo (1848-1913) fu parroco di Pancalieri in provincia di Torino. Spinto dalla carità, fondò le "Povere Figlie di San Gaetano" con il compito di occuparsi delle persone bisognose, soprattutto gli anziani. Come altri santi sacerdoti piemontesi, rese così testimonianza al Vangelo e alla sua capacità di venire in aiuto ai bisogni dell'uomo. In riconoscimento di questo carisma, il 24 maggio 1998 Giovanni Paolo II proclama beato il sacerdote Giovanni Maria Boccardo e lo propone alla venerazione dei fedeli.
Pompei
Mariano Del Preite
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 64
Nel secolo scorso la valle di Pompei era un luogo povero e dimenticato. Il beato Bartolo Longo ha letteralmente rifondato questa cittadina nel segno della devozione alla Vergine del Rosario. L'opera presenta una introduzione storica; racconta i numerosi miracoli verificatisi a Pompei; guida il lettore nella visita al santuario. In conclusione sono riportate le principali devozioni alla Vergine di Pompei: il memorare, e la supplica.
Sant'Antonio di Padova
Stefano Dell'Orto
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1996
pagine: 56
Sant'Antonio di Padova è il santo dei miracoli. Discepolo di Francesco, imitò il suo fondatore nella semplicità della vita e in quei fioretti che ne fanno il precursore della sensibilità moderna verso i fratelli, gli animali, la natura.