Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Non siamo stati noi. Fuori dal senso di colpa

Non siamo stati noi. Fuori dal senso di colpa

Roberto Pasolini

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 224

Primo di tre volumi che indagano l’intreccio tra la libertà dell’uomo e la sua relazione con Dio, questo libro si affianca alla storia e alle domande di ciascuno di noi, mettendosi alla ricerca di un “colpevole" che sia in grado di rispondere della sofferenza, del male, della fatica dell’esistenza. A partire da testi biblici, che spaziano dal giardino dell’Eden fino a quello della Risurrezione, si ripercorre la parabola dell’esperienza umana nelle figure del fallimento e dell’incompiutezza, in una prospettiva moderna ed esistenziale. Il senso di colpa che attanaglia tutti, credenti o meno, ci pone continuamente nella condizione di coloro che devono “scusarsi" per non aver saputo vivere all’altezza della propria umanità. Questo profondo smarrimento si declina in forme diverse: ci sentiamo soli, inadeguati, cancellati; siamo insofferenti, infedeli, idolatri; ma viviamo anche nel dolore (siamo muti, ciechi, fuggiaschi), e, forse, è proprio Dio l’unico che ci guarda nella certezza che, a volere tutto questo, non siamo stati noi. Attraverso questo sguardo, Dio può e vuole condurci fuori dal senso di colpa, restituendoci la vista, la parola e un sentiero da percorrere insieme.
16,00

Sinfonia di ministeri. Una rinnovata presenza dei laici nella Chiesa

Sinfonia di ministeri. Una rinnovata presenza dei laici nella Chiesa

Fabio Fabene

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 112

Sulla scia del Concilio Vaticano II e del magistero dei Pontefi ci che l'hanno preceduto, Papa Francesco, costatando che il laicato costituisce l'immensa maggioranza del Popolo di Dio, invita a superare ogni forma di clericalismo che umilia la dignità dei battezzati e a riconoscere la chiamata dei laici per l'evangelizzazione e l'edifi cazione della Chiesa nel mondo contemporaneo. I ministeri ecclesiali, come risposta al dono dello Spirito Santo che rende bella la Sposa di Cristo nella varietà dei doni e delle funzioni, possono contribuire a questa riscoperta del laicato nella sua duplice funzione, nella Chiesa e nel mondo. Di fronte alla diminuzione di ministri ordinati, i laici possono costituirsi come animatori della pastorale e, al tempo stesso, come legame vivente tra il vescovo e le comunità, affi ancandosi ai presbiteri e ai diaconi nel loro insostituibile ministero. La storia della Chiesa ci dice che in tante parti i laici hanno alimentato e trasmesso la fede, anche laddove non vi erano ministri ordinati. Questa strada può essere intrapresa pure dalla Chiesa di oggi, non più come supplenza ma come manifestazione della pluriformità ministeriale del Popolo di Dio. I giovani, nel Sinodo a loro dedicato, hanno espresso il desiderio di essere protagonisti della vita della Chiesa, ponendosi al suo servizio. Il cammino della Chiesa è nelle mani di Dio, a noi spetta lasciarci condurre da quelle mani che accompagnano e custodiscono il suo Popolo.
10,00

Ricalcolo il percorso. Esercizi per una pastorale rinnovata

Ricalcolo il percorso. Esercizi per una pastorale rinnovata

Mirko Pozzobon

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

Ai nostri giorni la Chiesa non è più un passaggio obbligato nella vita delle persone. È invece uno dei percorsi accanto ad altri. Se la mèta per ogni cristiano è e rimane sempre l’amicizia con Gesù e l’amore verso i propri fratelli, non è detto che le strade del passato siano quelle migliori anche ai nostri giorni. Non è forse il caso di ricalcolare il percorso e cercare strade più efficaci e significative? In ogni capitolo, a partire dalle provocazioni della Bibbia, si fa luce su un aspetto che può caratterizzare questo nuovo percorso: la creatività, la diversità, la libertà, l’umanità, la complessità, l’essenzialità, la speranza. L’autore, che ha già offerto interessanti riflessioni nel suo precedente Mosche bianche. Manuale di sopravvivenza per parrocchiani, desidera aprire prospettive nuove e liberanti rispetto al clima di immobilismo e di sfiducia che sembra persistere in alcune parrocchie. Allo stesso modo, intende dare piena fiducia e spronare alla riflessione e all’azione quelle persone che si sentono inadeguate. I «compiti per casa», posti al termine di ogni capitolo, rendono questo libro una sorta di laboratorio per la riflessione personale e di gruppo per arricchire la qualità della propria appartenenza alla vita della comunità cristiana.
16,00

Gli occhi di Dio. Gesù ci ha fatto vedere il volto del padre

Gli occhi di Dio. Gesù ci ha fatto vedere il volto del padre

Angelo Comastri

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il Cardinale Comastri ci regala in questo nuovo libro una meravigliosa catechesi sulla vita cristiana, soprattutto su come, grazie a Gesù, il mondo ha potuto vedere gli occhi e il volto di Dio. Noi crediamo, infatti, e questo è il messaggio che ripetiamo senza mai stancarci, che in Gesù Cristo Dio stesso è entrato nella storia degli uomini. Dobbiamo allora, osserva il Cardinale Comastri, lasciarci attraversare da questa bella notizia, fino a farla cantare dentro e a farla diventare testimonianza. Noi crediamo e sappiamo, per fede, che Dio si è fatto vicino, è entrato nella nostra storia, per cui non dobbiamo avere più paura, qualsiasi cosa accada. Ecco perché c’è speranza, ecco perché i cristiani, con la loro vita, devono annunciare a tutti questa speranza. Soprattutto in un momento in cui, per la prima volta, la Chiesa di Dio vive in un contesto in cui è esplosa una delle più drammatiche povertà che l’uomo possa conoscere: la povertà degli ideali e dei valori, la povertà delle ragioni per amare la vita.
16,00

L'arte di guarire. L'emorroissa e il sentiero della vita sana

L'arte di guarire. L'emorroissa e il sentiero della vita sana

Fabio Rosini

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 336

In questo nuovo volume don Fabio Rosini propone un cammino personale (e perciò universale) di guarigione della vita interiore e affettiva. La guida è una donna malata di duemila anni fa, l’emorroissa, che si incontra nel capitolo quinto del Vangelo di Marco, e della quale si analizza il processo di guarigione paradigmatico e simbolico. Un viaggio suddiviso in tre tappe – diagnosi, guarigione e vita sana duratura – in cui si procede sulla base di domande utili, da farsi al cospetto di Chi ci vuole bene, per lasciare che Lui doni pian piano le risposte. Il segreto della diagnosi è identificare i sintomi degli atteggiamenti tortuosi che produciamo nella nostra esistenza, per gettare luce sulle falsità che portiamo nel cuore. E a quel punto inizia l’avventura vera e propria: parte da un suono che arriva al nostro orecchio, la voce di qualcuno che parli di Gesù, e che faccia sgorgare in noi il desiderio di “toccarlo” per stabilire un contatto con Lui. Così facendo si sperimenta la potenza che esce da Lui, ossia la sua Vita che ci può rigenerare. Una volta guariti si è in grado di chiamare per nome “tutta la verità”, perché si è alla Sua presenza. Il punto di arrivo del viaggio è capitalizzare la saggia arte di guarire, che è un assetto sano di vita: ossia, stare dentro un processo costante di cura di sé e camminare nella pace, facendo umilmente i conti con le nostre fragilità.
18,00

La gioia del dono. Volume Vol. 2

La gioia del dono. Volume Vol. 2

Lorenzo Marcello Gilardi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 344

Il presente volume, che segue quello offerto a coloro che vogliono avvicinarsi all’esperienza degli esercizi ignaziani nel tempo della loro vita quotidiana, è rivolto specificamente a coloro che “danno gli esercizi-, proponendo un percorso utile a chi fa da guida, con il corredo di una Guida per l’accompagnamento e per le verifiche del cammino. Come lo stesso autore spiega, «questo manuale attinge dalle acquisizioni della didattica contemporanea e le applica all’ambito della preghiera, in particolare a quella contemplativa, e poi al discernimento degli spiriti, con un’attenzione particolare alle dinamiche dell’elezione personale. In tal modo il piano generale dell’opera, con ciascuna delle sue cinque parti, risulta modellato dalla prospettiva educativa e pertanto vengono esplicitati: la finalità, che è accogliere una divina ispirazione; gli obiettivi intermedi, cioè le grazie delle diverse tappe del percorso; gli strumenti didattici, costituiti dai brani della Sacra Scrittura e dalle istruzioni degli Esercizi spirituali; le valutazioni in itinere, guidate dalle schede per l’osservazione e fondate sulle risonanze interiori espresse nei colloqui; la valutazione finale del rendimento, da concordare con tutti gli operatori del percorso». Testo utilissimo per tutti i pastori di anime e soprattutto per coloro che conservano ancora nel loro ministero uno spazio importante nel lavoro di discernimento delle coscienze, questo volume di padre Gilardi S.I. è un testo destinato a rimanere a lungo.
30,00

San Giovanni Paolo Magno

San Giovanni Paolo Magno

Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Luigi Maria Epicoco

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

“Nelle diverse familiari conversazioni a voce con il Santo Padre, nell’arco dei mesi giugno 2019 — gennaio 2020, il tema principale è stato la figura di san Giovanni Paolo II, che appare sempre più poliedrica col passare del tempo. Papa Wojtyła appare sempre di più “Wojtyła il Grande- e si comprende il motivo per cui il popolo riunito in piazza San Pietro nel giorno del suo funerale abbia gridato: “Santo subito!-. Spesso, in queste confidenziali conversazioni, il discorso ha toccato anche alcuni aspetti che interessano tutta la Chiesa. Vi è stata pure la provvidenziale opportunità di raccogliere preziosi frammenti autobiografi ci di papa Francesco. Affinché “nulla vada perduto-, raccogliamo queste briciole, “i pezzi avanzati" (Gv 6,12) del grande pane moltiplicato per tutti dal Magistero di papa Francesco. È un insegnamento aver permesso di frugare nel suo cuore e nella sua mente". Dalla Prefazione di don Luigi Maria Epicoco. A 100 anni dalla nascita, un dialogo sulla vita e la spiritualità di Papa Wojtyła.
12,00

Il balzo maldestro

Il balzo maldestro

Marco Pozza

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 208

Quella cristiana è la storia del riscatto da un sequestro: Satana sequestra l’uomo, Dio paga di persona per liberarlo. È una storia che si intreccia con l’autobiografia dell’autore, scandita da un’originale rilettura dei complementi di luogo imparati alla scuola elementare. Dal giardino dell’Eden alla gattabuia del Demonio, andata e ritorno, è l’indicazione dell’eterno viaggio della speranza. Poiché tutto può il demonio, ma non cancellare dal cuore la nostalgia di Dio. Nulla hanno ancora potuto stragi, graticole, ripicche: la sua memoria è dappertutto. Basterà poco, il bisbiglìo di un Mistero, per risvegliare nell’uomo il sapore del Cielo. Accadrà come per le anatre domestiche, al tempo delle migrazioni: attratte dal grande volo triangolare delle anatre selvatiche di passaggio, esse «abbozzano un balzo maldestro», disprezzando per un istante il pollaio. Seguendo questa intuizione, suggerita da quello straordinario maestro della narrazione che è Antoine de Saint-Exupéry, Marco Pozza, in questo suo nuovo libro ricchissimo di suggestioni, ci racconta una storia che parla di anatre, di gazzelle e di deserti. Di un sequestro e del suo riscatto. Di una Cittadella da (ri)costruire, oggi più che mai, nel cuore dell’uomo.
16,00

La preghiera, la parola, il volto

La preghiera, la parola, il volto

Andrea Riccardi

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

In un mondo dominato da una comunicazione rapida e incalzante, hanno ancora senso la preghiera e la lettura della Parola di Dio? Che significa pregare di fronte all’abisso del male e del dolore? Come può l’uomo contemporaneo affrontare il “silenzio di Dio"? Avendo come punto di riferimento la Bibbia, i Padri della Chiesa e la tradizione iconografica orientale, Andrea Riccardi cerca di rispondere a questi e ad altri interrogativi dell’esistenza umana. Riccardi aiuta a leggere la Parola di Dio nella storia e di fronte alle domande dei poveri e dei feriti della vita. Le icone che orientano nella preghiera mostrano anche la bellezza che scaturisce dalle fessure di un’umanità sofferente, umiliata, abbandonata. Un volume per riscoprire il vero senso della preghiera e costruire una vita che sia, come quella di Cristo, bella e buona.
18,00

Smettiamo di ingannare i giovani! Suona l'allarme ma facciamo finta di non sentire

Smettiamo di ingannare i giovani! Suona l'allarme ma facciamo finta di non sentire

Angelo Comastri

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il problema dell’educazione dei giovani sta diventando una vera e propria emergenza. Questo nuovo libro del Card. Comastri, nato tra le lacrime, vuole essere un grido di allarme. Tantissimi nostri ragazzi stanno morendo tra l’indifferenza generale, in una società vuota di ideali ma piena di rischi per la loro vita. Il fallimento educativo è sotto gli occhi di tutti, e la prima parte del volume cerca di documentarlo con fatti precisi, concreti, drammatici. Nella seconda, invece, si intende rispondere a questa domanda: «Dove si trova la vera felicità che i giovani cercano ma non trovano?». Raccontando storie di vita che parlano, anzi che gridano che la felicità abita nella bontà, nella carità, nella generosità, l’Autore dimostra che i giovani assaporano la vera gioia soltanto quando abbattono il muro dell’egoismo e si incamminano nella via del dono di sé spendendosi per gli altri. Quando si esce dal vuoto interiore, nota il Card. Comastri, si assapora la gioia stessa di Dio: la gioia dell’Amore.
18,00

Anche Dio ride. Perché gioia, umorismo e riso sono al centro della vita spirituale

Anche Dio ride. Perché gioia, umorismo e riso sono al centro della vita spirituale

James Martin

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 320

In "Anche Dio ride" James Martin ci assicura che Dio vuole che noi sperimentiamo la gioia, coltiviamo il senso dell’umorismo e ridiamo delle assurdità della vita, per non parlare della nostra stessa umanità. Padre Martin invita i credenti a riscoprire l’importanza dell’umorismo e delle risate nella nostra vita quotidiana e ad abbracciare una verità essenziale: la fede conduce alla gioia. Le persone sante sono persone gioiose, dice padre Martin, offrendo innumerevoli esempi di sano umorismo e levità intenzionale nelle storie di eroi biblici ed eroine, e nella vita dei santi e dei grandi maestri spirituali del mondo. Attingendo alla Scrittura, condividendo aneddoti della sua vita da gesuita da oltre venti anni, Martin illustra come la gioia, l’umorismo e le risate ci aiutano a vivere una vita più spirituale, a capire meglio noi stessi e gli altri e apprezzare la presenza di Dio in mezzo a noi.
25,00

Il Natale di Francesco. Sette meditazioni con le antifone maggiori

Il Natale di Francesco. Sette meditazioni con le antifone maggiori

Enzo Fortunato

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Padre Enzo Fortunato propone un percorso di arte e fede attraverso sette meditazioni con le antifone maggiori. Le riflessioni hanno lo scopo di raccontare come può agire la grazia nell’uomo e ha, come numi tutelari, san Francesco, Bergoglio e Giotto e la su arte. Una lettura edificante al termine della quale chiederemo al Signore altri la sapienza del cammino e la sapienza del viaggio. Quella di Francesco che esce dalle chiese per raggiungere le piazze. Quella di Giotto che dal chiuso della sua bottega raggiunge i cieli delle chiese gotiche. Quella di Bergoglio che tra le prime parole del suo pontificato ha indicato a tutti l’importanza del cammino, proponendo tre verbi: camminare, edificare, confessare. Un libro strenna con la riproduzione di alcuni tra i bellissimi affreschi realizzati da Giotto per la Basilica superiore e la Basilica inferiore.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.