Salani: Gl'istrici
Matilde
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 224
Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria. Età di lettura: da 7 anni.
Gli sporcelli
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 112
Se ci guardiamo intorno, possiamo renderci conto che non sono infrequenti le persone brutte, cattive o sporche; ma ci sono anche persone insieme cattive, sporche e brutte, come gli Sporcelli di questo libro di Dahl. Sembrerebbe poco interessante occuparsi di loro, e invece no. Gli Sporcelli hanno un’indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria. Di loro non rimarranno che due fagotti di stracci e quattro vecchie e sporche ciabatte. Età di lettura: da 7 anni.
Vacanze all'isola dei gabbiani
Astrid Lindgren
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 272
Un padre svagato, quattro figli pieni di personalità, gli abitanti dell'isola, tanti animali (cani, foche, conigli, pecore) avventure col cielo sereno e con la tempesta: un mondo reale e nelle stesso tempo magico. Il racconto si sviluppa in una serie di avventure: il primo amore di Karin, la sorella-mamma dei tre ragazzi, le escursioni e le marachelle di Niklas e Johan, la triste sorte del coniglio di Pelle e le comiche avventure dello sbadato padre. Età di lettura: da 6 anni.
James e la pesca gigante
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 176
James è torturato dalle perfide zie Spugna e Stecco, ma ecco che un vecchietto gli promette una vita meravigliosa se si berrà una caraffa con certi magici cosini verdi dentro. Cose favolose, incredibili capiteranno invece al posto suo a chiunque essi incontreranno, nel caso lui li perdesse. Così purtroppo avviene. E i cosini incontrano una Pesca, una Coccinella, un Lombrico, una Cavalletta, un Millepiedi, un Baco da Seta, una Lucciola, un Ragno, e cose meravigliose accadono, eccome, ci pensa la Pesca Gigante. Se per prima cosa spiaccicasse zia Spugna e zia Stecco? e poi, e poi... Età di lettura: da 9 anni.
Il GGG
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 224
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra. Età di lettura: da 8 anni.
L'ultimo elfo
Silvana De Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 320
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Un tenero e luminoso passaggio dal fiabesco al fantasy.
L'isola Duegambe
Guus Kuijer
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 144
Pensi che una nonna cieca sia una povera vecchietta senza avventure? Macché. La nonna di Tin fa innamorare di sé il capitano del traghetto e anche il terribile pirata Squalo, che però non le piace, visto che ha ben due gambe di legno. Quelle vere sono sotterrate appunto nell'Isola Duegambe. E poi c'è anche un tesoro da trovare… Una nuova ed emozionante avventura per Tin e la sua divertentissima nonna. Età di lettura: da 6 anni.
Il pianeta senza baci (e senza bici)
Andrea Bouchard
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 128
Mattia ha undici anni ed è sicurissimo che gli extraterrestri esistano. Perciò è al settimo cielo quando dopo un bizzarro incidente approda sul pianeta Blu, un mondo supertecnologico, dove anche i bambini possono guidare la moto e volare con l'elicasco. Ma, come dice il proverbio, non è tutto oro quello che luccica e Mattia impara ben presto le regole del pianeta: gli animali sono banditi, gli stranieri guardati con sospetto ed è vietato mangiare, correre, ridere e persino dare i baci...Questo libro è scritto per i piccoli terrestri, ma si rivolge anche agli adulti che, abbagliati dal mito del progresso, perdono di vista il diritto dei bambini a essere bambini e dei grandi a essere liberi, colorati ed emozionati. Età di lettura: da 9 anni.
Ti perdi e trovi una nonna
Guus Kuijer
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 128
Tin, Job e Bas sono amici per la pelle e insieme si divertono un mondo. Un giorno, mentre vagano per le strade in bicicletta, Tin ha un'idea: giocare 'a perdersi'! Basta chiudere gli occhi, prendersi per mano e lasciarsi guidare dall'istinto. Ed è così che i ragazzi si allontanano sempre più da casa fino a smarrirsi. Tra inseguimenti, viaggi in treno e fughe a dorso di un elefante i tre amici vivranno incredibili avventure e la piccola Tin incontrerà la nonna che ha sempre desiderato... Età di lettura: da 8 anni.
Occhi di bottone
Sylvia Waugh
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2023
pagine: 208
La famiglia di bambole, i Mennym – che una sarta magica inventò un tempo nella sua casa buia - finge di appartenere alla razza umana: di aver bisogno di mangiare, di lavorare, di dormire, perfino di venire in visita da una villetta suburbana, quando invece si esce da un armadio. La finzione continuerebbe per sempre, se una lettera che annuncia l'arrivo del nuovo padrone di casa non gettasse tutti nel panico di venire scoperti. Basteranno gli occhiali neri a nascondere gli occhi di bottone, le sciarpe a nascondere le guance di stoffa, i berretti a celare i capelli di lana? Età di lettura: da 8 anni.
La mia tata è un mostro!
Tuutikki Tolonen
Libro: Copertina rigida
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 352
Chi non vorrebbe una tata mostro? Oggetto della spedizione: creatura semi-umana qualificata, comunemente detta 'mostro', specializzata nella cura dei bambini. linguistiche: scarse. Capisce qualcosa, non parla. In questo senso non sono previsti miglioramenti. Sistemazione: armadio all'ingresso (da liberare all'istante!) Quando la mamma di Hilla, Kaapo e Maikki vince una vacanza in Lapponia, insieme ai biglietti arriva per posta anche un altro regalo: una tata... mostro! Un'enorme creatura pelosa che si muove con insospettabile delicatezza e non li abbandona mai. Ma chi c'è dietro questo 'esperimento segretissimo'? Quando i tre fratelli scoprono che anche gli altri bambini del quartiere hanno un mostro-tata il mistero si infittisce, proprio come la nuvola di polvere che segue i mostri dappertutto... Età di lettura: da 8 anni.

