Salani: Fuori collana salani
Ambarabà pipì popò, tre ciabatte sul comò. Rime sulla vita quotidiana
Gianna Bastianello
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 112
Stare in famiglia, giocare, mangiare, andare a scuola, fare la cacca: tutte situazioni quotidiane, che facciamo senza pensarci troppo, e ci sembrano forse anche un po' noiose. Ma queste filastrocche rivelano il lato divertente, assurdo e nonsense di gran parte delle nostre attività giornaliere. E se la mia casa fosse girevole? E gli spaghetti fossero serpenti? Quali sono i rimedi per scacciare il mostro che vive sotto il letto? E le materie scolastiche, possibile che non rivelino misteriosissimi misteri? Forse sì! Poi c'è il momento più amato e temuto da tutti: quello passato nel Regno di Ceramica, il gabinetto. Minuti, o anche ore indimenticabili, che toccano a tutti, nessuno escluso. Minuti, o anche ore, che però possono diventare divertentissimi se ti porti dietro questo libro! Età di lettura: da 5 anni.
L'ombra del gattopardo
Giuseppe Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 208
Una creatura misteriosa si aggira nel cuore degli Appennini. Antichi racconti narrano di un felino che da sempre abita le foreste più impenetrabili, un animale leggendario chiamato 'gattopardo'. Nel Parco Nazionale d'Abruzzo le tracce si moltiplicano: animali uccisi, orme, un mantello maculato tra le ombre del bosco. Il guardaparco Sandro Di Ianni riceve l'incarico di indagare e inizia così un'avventura che lo porta a esplorare oscure zone d'ombra, fuori e dentro di sé. Cinque ragazzi giovani e inesperti, volontari al Parco, vengono coinvolti nell'intricato caso, che renderà la loro esperienza ancora più indimenticabile. Con il suo stile inconfondibile, Giuseppe Festa ci conduce in un viaggio emozionante, dalle maestose foreste d'Abruzzo alla sconfinata taiga finlandese, alla scoperta di una natura da vivere e rispettare. Una natura della quale il gattopardo è mistero e leggenda, beni preziosi in un'epoca in cui tutto finisce sotto i riflettori, mortificando l'immaginazione e il fascino per l'ignoto. Età di lettura: da 10 anni.
È colpa nostra
Mercedes Ron
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 528
Fino a che punto puoi arrivare se l'amore non basta e perdonare è impossibile? La relazione tra Nick e Noah non potrebbe attraversare un periodo più nero. Niente è più come prima e nuovi, minacciosi ostacoli fanno di tutto per intromettersi nella loro storia. Ma quando una notizia inaspettata arriva come un fulmine a ciel sereno a sconvolgere il fragile equilibrio che hanno faticosamente costruito, entrambi saranno costretti a decidere, una volta per tutte, se sono davvero fatti l'uno per l'altra o se invece separarsi è l'unica scelta possibile. Perché l'amore a volte non basta e ci sono ferite tanto profonde che neanche il perdono può guarire. Ma come si fa a lasciarsi alle spalle un legame così forte? Come si cancellano i ricordi impressi a fuoco nel cuore? Nick e Noah riusciranno a lasciarsi il passato alle spalle e a ricominciare da capo?
La cacciatrice di perle
Miya T. Beck
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il villaggio di Shionoma nasconde un segreto: in un mondo in cui i gemelli sono considerati uno scherzo della natura e divisi alla nascita, Kai e Kishi incredibilmente non sono state separate. Entrambe sono imbattibili nella caccia alle perle e a prima vista è impossibile distinguerle. Ma se Kishi è dolce come un'onda che accarezza la battigia, la gemella è impetuosa come uno tsunami. Un giorno, durante un'immersione, Kishi viene uccisa dalla bakekujira, la balena fantasma che infesta il Mare d'Acqua Dolce. Kai è convinta che un legame tanto forte non possa spezzarsi nemmeno con la morte, ma la missione di salvataggio che vuole intraprendere va oltre il potere di una semplice umana. Protetta dal leggendario Re Dragone e dalla dea dell'acqua Benzaiten, accetterà di rubare per loro una misteriosa perla magica in cambio dell'anima di sua sorella. Attraversando la natura selvaggia e insidiosa dell'Impero Heiwadai, affronterà una banda di intriganti banditi, un signore della guerra assetato di potere e una legione di subdoli spiriti volpe, scoprendo che tutte le creature magiche delle storie che le hanno raccontato sono reali e che ogni scelta ha una conseguenza, nel mare come in superficie. Il sorprendente debutto fantasy di Miya T. Beck: un magico mondo ispirato al Giappone medievale e un'eroina, determinata e implacabile, disposta a tutto per salvare chi ama.
Storie per bambine e bambini che sognano la pace. Per costruire insieme un mondo migliore
G. L. Marvel
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 144
Com'è nato il simbolo della pace? Quali canzoni sono diventate inni alla pace? Perché a scuola si celebra la giornata della pace il 30 gennaio? Sapresti indicare cinque monumenti dedicati alla pace? Conosci la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo? Puoi trovare la risposta a tutte queste domande fra le ricchissime pagine di questo libro. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere riguardo alla pace: aneddoti, curiosità e i momenti storici più importanti. Ma soprattutto incontrerai gli eroi (senza superpoteri!) più affascinanti della storia. Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako Sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessori, Iqbal Masih, Berta Cáceres, Henry David Thoreau, Wangari Muta Maathai, Oskar Schindler… e molti altri! "Non basta parlare di pace. Bisogna credere in essa e lavorare per ottenerla" (Eleanor Roosvelt). Età di lettura: da 9 anni.
I fantasmi di villa Simmons-Pierce
Shawn M. Warner
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 384
A sedici anni la vita di Leigh è già fin troppo complicata, anche se all'apparenza non si direbbe: in fondo, si è appena trasferita in una villa gigantesca, antica dimora di ricchi cugini che nemmeno sapeva di avere. Ma ha dovuto farlo dopo aver perso entrambi i genitori in circostanze inspiegabili, e da quando è successo non riesce a darsi pace. È sconvolta dal dolore e tutti questi cambiamenti l'hanno come congelata, rendendola incapace di andare avanti. Quando anche la polizia sembra voler rinunciare a risolvere il mistero dell'assassinio dei suoi genitori, Leigh capisce che l'unico modo per ritrovare la serenità è scoprire lei stessa la verità. Soprattutto perché anche a Villa Simmons-Pierce iniziano ad accadere cose strane, e non tutte sono opera dei fantasmi che, si dice, da secoli infestano il castello. Nel primo thriller per ragazzi a diventare virale su TikTok, segreti, tradimenti e suspense si intrecciano al racconto introspettivo, delicato e inaspettatamente ironico dell'elaborazione del lutto. Età di lettura: da 10 anni.
Harry Potter e la camera dei segreti
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 336
A Hogwarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna degli enigmi: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny, la sorella di Ron, sparisce nel nulla e un incantesimo colpisce i compagni di Harry, uno dopo l'altro, e sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti… Il secondo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali. Età di lettura: da 10 anni.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 400
Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore… Il terzo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali. Età di lettura: da 10 anni.
Harry Potter e il calice di fuoco
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 656
Questo che avete tra le mani è il volume centrale delle avventure di Harry Potter. Ormai Harry è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei Dursley, vuole sognare la Cercatrice di Corvonero per cui ha una cotta tremenda… E poi vuole scoprire di più sulla grande competizione che si terrà a Hogwarts e che non si svolge da cento anni. Harry vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente non è normale, nemmeno come mago. E stavolta la differenza può essere fatale. Età di lettura: da 12 anni.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 864
Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili per Harry Potter: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l'aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell'adolescenza. Età di lettura: da 8 anni.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 676
È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L'ultimo atto si avvicina, sarà all'altezza di questa sfida fatale? Età di lettura: da 12 anni.
Harry Potter e i doni della morte
J. K. Rowling
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 672
Il confronto finale con Voldemort è imminente, una grande battaglia è alle porte e Harry, con coraggio, compirà ciò che dev'essere fatto. Mai i perché sono stati così tanti e mai come in questo libro si ha la soddisfazione delle risposte. Ogni pezzo del puzzle torna al suo posto, gli enigmi si risolvono e, troppo presto, si arriva alla conclusione. Giunti all'ultima pagina si vorrà rileggere tutto daccapo, per chiudere il cerchio, per riscoprire tutti i segreti e i significati profondi, ma soprattutto per ritardare il più possibile il distacco dai meravigliosi personaggi che ci hanno accompagnato per così tanto tempo e che non hanno ancora smesso di incantarci. Età di lettura: da 12 anni.

