Rugginenti: Didattica musicale
Il violino. Movimenti fondamentali della mano sinistra
Enzo Porta
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 158
Metodo per la pratica al pianoforte dell'allievo dislessico
Mauro Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 86
Metodo interamente dedicato alla pratica al pianoforte dell'allievo dislessico. Concepito nelle sue parti sia per l'insegnante sia per l'allievo, il metodo si avvale delle più innovative tecniche di insegnamento della musica ai portatori di disturbi specifici dell'apprendimento, riservando ampio spazio al funzionamento dei meccanismi di lettura e di esecuzione musicale. Efficace, coinvolgente e teso all'apprendimento multisensoriale, può essere adottato con successo per qualsiasi studente, a prescindere dalle sue particolari attitudini e specificità.
Metodo Bastien per lo studio del pianoforte. Teoria. Livello 3
James Bastien
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2014
Teoria e tecnica per il piccolo principiante. Preparatorio A
James Bastien
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2008
Bordoni e ostinati strutture. Tuboing e tuboing-tap. Far musica con il corpo in movimento, giocando, cantando e suonando
Adolfo Conrado
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2008
pagine: 48
Con questa nuova edizione, ai Bordoni e Ostinati si aggiunge la Struttura ovvero l'iter delle sezioni del brano dall'inizio alla fine. Viene così completato uno strumento di lavoro utile all'insegnamento del "far musica insieme" sin dalla più tenera età. Con l'abbinamento dei tuboing-tap e dei nuovi tuboing bassi prende consistenza il "trio di tuboing" che copre un'estensione cromatica di circa tre ottave. Al "trio" sono dedicate una ventina di elaborazioni di canti e melodie popolari estendibili a tutta la gamma degli strumenti della didattica della musica: flauti, violini, tastiere, chitarre, ukulele, violoncelli e bassi.
Corso di chitarra. Musiche ed esercizi di tecnica strumentale per i primi anni di studio della chitarra classica. Volume Vol. 1
Salvatore Failla
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2000
Questo metodo/antologia mira, attraverso una scelta non casuale dei brani ed alla proposta di varie formule ed esercizi tecnici a far raggiungere con la massima gradualità ed efficacia l'apprendimento della tecnica di base della chitarra classica. La suddivisione in due volumi rende possibile un percorso didattico differenziato a seconda del livello di partenza dell'allievo. Volume 1: Facili brani monodici per una conoscenza delle note in prima posizione; Brani polifonici; Esercizi di tecnica di base.

