Reverdito: Narrativa
L'ultimo giornale dell'imperatore
Robert Musil
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2019
pagine: 254
Nell'anno finale della Grande Guerra il comando supremo austro-ungarico diventa consapevole della necessità di disporre di un efficace e bene organizzato apparato di propaganda indirizzato alle proprie truppe. Così, nel marzo 1918 il viennese Quartiere della stampa di guerra incarica Robert Musil, che a Bolzano aveva già diretto la Soldaten-Zeitung, di dirigere il nuovo settimanale "patriottico" Heimat. Il progetto è oltremodo ambizioso: in aggiunta all'edizione tedesca dovranno essere pubblicate altre edizioni nelle principali lingue dell'impero. Non verrà portato a compimento, poiché vedono la luce, sempre dirette da Musil, solo le edizioni in lingua ceca, croata e ungherese. Obiettivi di Heimat sono la pubblicazione di servizi periodici sulla salute economica e militare della Duplice monarchia e la lotta contro le correnti disfattiste che attraversano il corpo dell'Impero, nutrite dal recente mito della rivoluzione d'ottobre. È un giornale che si propone di dare risposte e instillare nei cuori la fiducia nella prossima, sicura vittoria. Il lavoro di Musil ad Heimat è un'ulteriore dimostrazione della sua voracità onnivora: ogni esperienza, ogni vicenda della sua vita sono degli affluenti, anche minimi, del grande flusso rappresentato dalla sua opera maggiore, l'Uomo senza qualità. Tutto vi confluisce. Heimat cessa le pubblicazioni con il crollo dell'Impero austro-ungarico e questo volume, in prima edizione mondiale, raccoglie una antologia dei testi pubblicati.
Aspri mondi. Personaggi insoliti
Adriana Alarco De Zadra
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2017
pagine: 214
L'autrice, nativa e profonda conoscitrice del Perù e del Sudamerica, ci descrive luoghi, persone e fatti indimenticabili di una terra "aspra", ricca di aspetti meravigliosi e controversi, di avventurieri, lavoratori, sciamani, artisti incompresi; di segreti inconfessabili, di caverne abitate da animali strani e mostruosi, di montagne altissime e di laghi incantevoli. Con una fantasia ricca di conoscenze scientifiche, cerca di farci capire questi aspri mondi, a volte con comprensione e senso dell'umorismo, sempre e comunque con un magico realismo degno dei più grandi scrittori del continente sudamericano.
Lo scontro. Il vescovo principe e il prete ribelle
Luigi Maistrello
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2016
pagine: 272
... C'era tra questi preti che guardavano a don Mazzi, più sofferente e più insofferente di tutti, don Bruno Scremin. Veniva da una modesta famiglia operaia proprio di Bassano del Grappa, "la culla dei preti", e per decenni come racconta don Luigi Maistrello nel prezioso "Lo scontro. II Vescovo Principe e il prete ribelle", scritto "a quattro mani" ("quelle di "don" Bruno e le mie"), era stato un seminarista, un prete, un teologo, un docente "senza grilli per la testa". Finché, appunto, l'inquietudine per le contraddizioni di una certa Chiesa clericale preconciliare finì per diventare incontenibile. E sfociò, inevitabilmente, in uno scontro frontale con quel vescovo che come forse nessun altro rappresentava il mondo che lui si illudeva di poter cambiare. Scontro destinato a diventare la sintesi delle spaccature del "piccolo mondo antico" vicentino, dove la religione era spesso velata di quella ipocrisia perbenista e vuota di fede vera che sarebbe stata canzonata da Pietro Germi nella gemella Treviso di "Signore e signori"... (dalla Prefazione di Gian Antonio Stella).
Un amore in piazza
Daniela Larentis, Nadia Clementi
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2016
pagine: 136
L'incontro casuale fra una giornalista italiana e un architetto danese al Museo d'Arte contemporanea di Berlino segna l'inizio di una storia d'amore basata sull'attrazione fisica, la quale si intreccia ben presto con un'altra relazione parallela, quella via chat fra Julie, medico francese, e David, filosofo tedesco, un'attrazione, quest'ultima, inizialmente soprattutto mentale. Ma nulla è come appare, i protagonisti della storia si troveranno sempre più coinvolti emotivamente in un turbine di sentimenti che li porteranno ad affrontare paure e sogni, primo fra tutti la ricerca di una vita più autentica, della felicità, un'aspirazione che alberga nel cuore di ognuno a prescindere dal genere di appartenenza. Il racconto indaga con delicatezza l'interiorità umana, le contraddizioni e i desideri profondi dei personaggi, i quali a un certo punto si metteranno in discussione, maturando la consapevolezza che nella vita tutto può succedere; rappresenta infine un'implicita esortazione a uscire dai propri schemi mentali per andare oltre le proprie vedute, sensibilizzando al contempo il lettore all'ecosostenibilità e alla tolleranza.
Il silenzio della cattedrale
Gianfranco Baldazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2016
pagine: 720
Romanzo storico/thriller ambientato nel Medioevo, alle soglie del Rinascimento, sull'Appennino, a metà strada tra la Firenze dei banchieri e degli artisti e la Bologna scalpitante delle libertà comunali. Narra della costruzione di una grande Cattedrale attorno alla quale ruotano personaggi importanti e non, fra intrighi e giochi di potere, ricchezze e miserie proprie di quel tempo. Molti sono i protagonisti (un maestro di pietre, un abate provenzale, un mercante, una giovane e ambiziosa prostituta, una moglie devota, un priore privo di scrupoli, una strega adolescente) che intrecciano la vicenda in una montagna maledetta e fra i rituali lenti di una grande abbazia benedettina. Il tutto durante il travagliato ritorno dei Papi da Avignone, il tumulto dei Ciompi, il passo pesante del Sant'Uffizio, la peste e le mire espansionistiche sulla Toscana dei Visconti di Milano.
Inca. La tiranna del Tamarugal. La tragica vicenda della principessa Huye figlia dell'ultimo sacerdote del Dio sole
Karin Lisbeth Gelten
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2014
pagine: 158
Romanzo tratto dalla storia e dalla leggenda. Inca "La Tiranna del Tamarugal" è ambientato nel XVI secolo nel mitico e misterioso Taahuantinsuyu, la terra dei Quattro Cantoni, l'Impero Inca. Huye Huillac Huma, figlia dell'ultimo Sommo Sacerdote del culto al Dio Sole, è la protagonista di questa storia, che si svolge in una atmosfera magica, tra la mitica città di Machu Picchu, la città imperiale di Cuzco e Quri-llacta, la leggendaria Città d'oro, celata tra le verdi montagne nella selvaggia selva peruviana, in luoghi fatati dell'altipiano andino e nel deserto d'Atacama in Cile. La neonata principessa di sangue reale nata con una voglia che la dichiarava impura, sottratta alla morte per disubbidienza sacrilega del padre e con l'aiuto di Allpa, somma Sacerdotessa del Dio Sole, è destinata ad una breve vita, ricca di eventi drammatici. Sotto la guida della sua Mamacuna diventerà una vergine del sole e in seguito, per i torti subiti, si trasformerà in vergine guerriera assetata di vendetta che, all'urlo di Morte ai demoni bianchi, taglia la testa a colpi di spada agli stranieri che incrociano il suo cammino.
Quelle capanne chiamate Roma. La storia ha inizio
Claudio Valente, Andrea Montesanti
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2014
pagine: 431
740 a.C. In un piccolo regno di contadini e pastori, Sesto, da poco capo del suo gruppo, inizia una giornata di lavoro. Non sa che il destino gli sta per riservare una serie di enigmatici e per certi aspetti dolorosi eventi. Uno di questi sarà l'incontro-scontro con Romolo, il benedetto dagli dei; un re tanto spregiudicato in battaglia, quanto arguto in politica. Egli ha creato una compagine amalgamando popoli ed imponendo, anche con la forza, il suo disegno politico. Sullo sfondo di trame e spargimenti di sangue, il giovane Fabio diverrà partecipe di una lotta tra realtà configgenti eppure destinate, un giorno, a convergere l'una verso l'altra. Da un lato un mucchio di capanne arroccate su un'altura, avamposto spavaldo delle genti latine; dall'altro gli infidi vicini Etruschi. In gioco c'è la stessa sopravvivenza dei Romani e saranno proprio quei contadini e pastori che con il loro coraggio determineranno il destino di "quelle capanne chiamate Roma".
La voce della paura
Loreta Failoni
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2013
pagine: 367
Un bambino di quattro anni circa viene ritrovato mentre cammina sulla E18, l'autostrada che conduce a Stoccolma. Le ricerche sulla sua identità non portano a nulla. Il bambino, apparentemente sano, non parla e viene affidato alle cure di una coppia in attesa di adozione. Lars, il padre adottivo, giornalista del quotidiano "Svenska Dagbladet", viene falciato in Afghanistan con alcuni colleghi mentre percorre la strada da Kandar a Zaranj. Emily, la mamma adottiva, illustratrice di libri per bambini, sconvolta dal dolore, si rifugia sull'isola di Gotland con il bambino. La pace dell'isola si trasforma in una sorta di incubo: il loro anziano vicino di casa viene brutalmente aggredito e ridotto in fin di vita. Inspiegabilmente madre e figlio entrano nel mirino di qualcuno. Inizia così un lavoro di ricerca condotto da Emily con l'aiuto di tre amici e del commissario di polizia dell'isola.
Hotel Praga. La ragazza dell'universo accanto
Pierluigi Tamborini
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2013
pagine: 303
C'è un fantasma che si aggira nella Marca trevigiana. Il fantasma di un soldato morto durante la Prima guerra mondiale. Sembra impossibile, ma lo spunto che dà vita a questo romanzo nasce da una storia vera. È il racconto di numerosi testimoni che sostengono che nella stanza di un albergo, trasformato in ospedale durante la Grande Guerra, di notte si manifesta una presenza soprannaturale. Il fantasma del soldato non è il primo attore del libro, ma soltanto un trait d'union fra i protagonisti, oltre che il testimone di un possibile varco di confine tra questo universo ed un mondo parallelo. In questo scenario (Altinia, in realtà una Treviso leggermente modificata) si muove Giulio, il protagonista, un antiquario trentacinquenne, un Peter Pan alla costante ricerca dell'Isola che non c'è e soprattutto dell'amore perduto. È l'amore per una donna che Giulio sognerà di ritrovare per tutta la durata del romanzo, ma forse serviranno i confini di un altro mondo per poter riaccendere quella passione. "Hotel Praga" è tutto questo, ma è anche e soprattutto un cammino dove la dimensione onirica e quella del reale spesso si intrecciano. Un libro sul dolore della crescita che, attraverso numerosi colpi di scena, arriva ad una conclusione inaspettata. E insieme ad essa c'è anche la consapevolezza che tutti hanno, o almeno dovrebbero avere una seconda possibilità.
Gola di pietra
Luigi Lambertini
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2012
pagine: 189
Il ricordo di Laura è lì, pronto a riaffiorare nei momenti più inattesi e a violentare il presente. È il ricordo dell'ultimo inverno di guerra passato in Val Poiane. Terminata la stagione estiva, Maria e il cognato Cesare, gestori di una pensione, decidono di non tornare in città: troppi bombardamenti. Con loro c'è Filippo, figlio di Maria. Poco importa se perde un anno di liceo. Un giorno, nonostante la pensione sia chiusa, arrivano Ernesta e la figlia Laura. I due ragazzi s'innamorano e, con ingegnosi sotterfugi, vivono tutta la loro felicità. Laura, tuttavia, ha improvvise tristezze e, qualche settimana prima che la guerra finisca, deve partire. Da allora più nessuna notizia. È stata una normale partenza, oppure una fuga? È espatriata con i suoi, oppure è stata uccisa assieme a loro? O, più semplicemente, si è dimenticata di Filippo? Unica certezza, suo padre era un repubblichino. Ma si saprà più tardi. A Filippo non restano che domande. Passano gli anni, si laurea, diventa giornalista e incontra Giulia. Tutto cambia. È dolce, gioiosa, maliziosamente sensuale. I colori della vita hanno partita vinta. Ecco che il ricordo di Laura ritorna: la valle dove vissero la loro storia diverrà un bacino idroelettrico e lui deve tornarvi per curare un'inchiesta. La strada sale tortuosa. In cima il valico.