Rai Libri: Dossier immagini
L'isola in onda. Storia della Rai in Sicilia dalla liberazione ai nuovi orizzonti mediterranei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2009
pagine: 263
Dallo sbarco degli Alleati alla stagione delle stragi di mafia, la Sicilia è stata protagonista nel bene e nel male della storia del Paese. Quel che è accaduto nell'isola ha spesso anticipato tendenze, scelte, cambiamenti anche epocali nella politica, nella cultura, nell'intero tessuto sociale. Attraverso la radio e la televisione è possibile percorrere rapidamente ed efficacemente questo lungo cammino tra liberazione e oppressione, speranza e disperazione, festa e lutto. Rai Sicilia è stata la voce e l'occhio di questi decenni di storia. È stata testimone non passiva di vicende grandi e piccole ma tutte utili a capire il senso di una realtà contraddittoria, cangiante e comunque piena di risorse sorprendenti. Nel libro, le parole e le immagini di questo percorso, tramite i contributi, i racconti, di chi ha vissuto e seguito i fatti. E ha saputo farli diventare patrimonio comune di tutti gli ascoltatori. Nel DVD, la storia della Sicilia attraverso i microfoni e le telecamere della Rai: cinquanta anni di immagini e voci per raccontare i grandi eventi siciliani, dalla ricostruzione all'utopia industriale, dalla battaglia contro la mafia alla straordinaria produzione culturale, fino al nuovo orizzonte mediterraneo.
Budapest 1956-2006
Giorgio Cirillo
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2006
pagine: 155
Sulla Rivoluzione Ungherese del 1956 c'è ancora molto da scrivere, poiché l'Ottobre Ungherese, a cinquant'anni dal suo divampare, continua a offrire occasioni di riflessione. di scoperta. di ricerca. Pochi testi sono in grado di rendere appieno le emozioni, gli umori, le suggestioni e la commozione che continuano a trasmetterci l'immagine di una ragazza armata di parabellum che posa accanto alla carcassa fumante di un carro armato sovietico in una piazza di Pest; di uno studente che impugna un vecchio moschetto e monta la guardia alla sua facoltà universitaria a Buda; di un operaio con tanto di bandoliera a tracolla e fucile in mano che prende il tram a Osepei per raggiungere la più vicina barricata in centro. Questo libro è stato "scritto" con le immagini per rispondere all'ambizioso intento di rendere compiuto il racconto della Rivoluzione Ungherese e profonda l'analisi dell'incisiva e importante eredità del '56 nella Budapest del terzo millennio.
Passaggi. Un viaggio per immagini lungo le tappe scout
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 146
In un mondo dove l'incomunicabilità ha prodotto e produce gravi conseguenze stupisce scoprire che ci sono ambiti dove generazioni diverse parlano, lavorano, giocano, insomma crescono insieme. Molti di questi ambiti nel mondo del sociale, del religioso e del volontariato, sono occupati, sempre con allegria, disponibilità, intelligenza, fantasia, dagli scout cattolici italiani. Questo volume fotografico illustra le attività, la vita in comune e le tappe della "vita da scout".
Le manifatture napoletane di Carlo e Ferdinando di Borbone tra Rococò e Neoclassicismo ovvero le utopie possibili. Ediz. italiana e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2003
pagine: 250
Il volume è il catalogo della mostra tenutasi alla Real Acàdemia de Bellas Artes de San Fernando (Madrid 12 maggio - 30 giugno 2003).
Il Vissani. 400 ricette in 100 menu
Libro: Libro rilegato
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 501
Il volume offre idee, accorgimenti, consigli per realizzare una cucina di alta qualita', basata su ingredienti genuini e su piatti della tradizione, interpretati da Gianfranco Vissani, cuoco conosciuto in tutto il mondo per la spettacolarita' delle composizioni e gli accostamenti originali tra sapori e alimenti.
Il mondo di Luigi Magni. Avventure, sogni e disincanto
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 179
Il cinema come grande spettacolo, coniugato con un innato piacere affabulatorio. I film come complessi e meravigliosi viaggi fra ricche e fantasiose ricostruzioni, suggestive scenografie, variopinti costumi, in un passato usato spesso e volentieri come pretesto per affrontare in chiave metaforica e fiabesca la realtà contemporanea. Luigi Magni rappresenta un caso davvero unico nel panorama del cinema italiano: un autore laico-popolare, fedele al proprio mondo, svisceratamente innamorato di Roma, in grado di raccontare la storia d'Italia in maniera inconsueta ed antieroica. Il volume rappresenta il catalogo dell'esposizione omonima di Roma, Museo di Roma in Trastevere (21 settembre-5 novembre 2000).
Le favole di Fellini: diario ai microfoni della Rai. Raccolta di interviste scelte e riproposte da Paquito Del Bosco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rai Libri
anno edizione: 2000
pagine: 206
"... Come ho già detto in altre occasioni, un film quando è finito fila via da me come una stella cometa portandosi appresso anche i ricordi del viaggio compiuto mentre lo realizzavo, e figuriamoci le dichiarazioni che ho rilasciato prima e tutti i tentativi di individuarne le intenzioni, lo scopo, la ragione...". Queste dichiarazioni sono raccolte nel volume: decine di interviste rilasciate nel corso di una vita. In allegato un cd audio che ripropone alcune di queste interviste.
Giovanni Paolo II. Il profeta del terzo millennio
Leonardo Valente, Krzysztof Zanussi, Giorgio Cajati
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 224
Dai ricchissimi archivi di immagini del Centro Televisivo Vaticano e della Rai, un libro che fissa per sempre momenti, gesti, sorrisi, lacrime di Giovanni Paolo II, scegliendo la frazione minima del tempo come scorre nella ripresa elettronica costruita da migliaia di fotogrammi e trasformandola in segno emblematico di un grandissimo pontefice.
Combat film
Roberto Olla
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 1997
pagine: 227
Una pagina della storia d'Italia, la più cruda, la più dura, raccontata nelle opere di alcune decine di cameramen americani. Armati di cineprese e macchine fotografiche, a bordo di jeep, camion, carri armati, camionette e aerei hanno seguito l'avanzata del fronte dalla Sicilia fino a Trieste. Questo libro, frutto di una ricerca tra le migliaia di inquadrature da loro consegnate agli archivi americani, ricostruisce gli straordinari eventi di cui sono stati testimoni attraverso i loro stessi ricordi.