Prospettiva Editrice: Lettere
I bracciali di Zemed
Dalila Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 85
"Ci vuole molto coraggio per ascoltare e seguire il proprio cuore. Questa é la storia di una ragazza disposta ad andare fino in fondo pur di trovare la sua veritá. Per quanto l'ignoto possa spaventare, nulla puó fermare un animo che fa dell'Amore la propria guida spirituale. Viva, questo il nome della protagonista, trova casualmente una fotografia nello studio della madre. Da lí avrá inizio il suo viaggio alla ricerca delle risposte che tanto la affliggono... Un salto nel vuoto che fa tremare, ma che una volta affrontato, libera. Questa storia vuole essere d'aiuto a tutte le persone che hanno paura. Un incitamento a credere profondamente in se stessi, anche quando tutto sembra perduto e attorno a noi c'é solo il buio. Perché é solo attraversandolo che si puó tornare a vedere la Luce."
Certe donne ancora con le calze
Charles Krevigoskji
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 70
L'amore ha mille facce, anche quella di uno scrittore squattrinato che si ritrova all'improvviso innamorato di una donna quasi all'antica che veste ancora le calze della nonna. Tra mille grottesche e divertenti avventure, a tratti anche romantiche, con l'improvviso successo e quando lei si è finalmente innamorata di lui, prende la via della fuga!
Fuga dall'inferno. Malindi 2014
Iron
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 210
Libero e il mare
Giancarlo Esposto
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 117
Libero aveva uno strano rapporto con il mare: da quando era stato sul punto di annegare, all'età di nove anni, le sue notti erano tormentate da un sogno ricorrente: si vedeva da solo, su una barca a vela, nel mare in tempesta, però ogni volta il sogno si interrompeva e non riusciva a vederne la fine. Era cresciuto con la consapevolezza che per cancellare quell'incubo, avrebbe dovuto sfidare il mare, così, diventato adulto, aveva acquistato una barca a vela ed era partito. Il mare aveva lanciato la sua sfida in una notte buia, al largo delle coste del Peloponneso, la burrasca lo aveva colto impreparato e Libero aveva rischiato di perdere il duello con il mare e la vita stessa, ma ce l'aveva fatta.
Oberon II. Il libro di Monster
Gennaro Lo Iacono
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 145
Sono trascorsi ormai cinque anni da "Oberon". A Tory, un piccolo porto dell'Irlanda, era ritornato il sereno. Monster, il malefico manipolatore, per William Daireen ed il capitano Kent rappresentava solo un brutto ricordo. I due ragazzi finalmente partono per il tanto atteso viaggio di nozze. Ma quello che doveva restare soltanto un lontano ricordo riaffiorava prepotentemente nella loro vita. Adesso non è soltanto Tory e l'Irlanda ad essere in pericolo. Qualcosa di più terrificante sta per sconvolgere il mondo. Chi lo vuole manipolare avrà bisogno di un libro, che solo Monster possiede.
Fatti di terra. Viaggio in Patagonia e Terra del fuoco
Marella Diamantini
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 95
"Fatti di terra" è il racconto di un viaggio tra Cile e Argentina, durato un anno. È anche il racconto di un'iniziazione, l'arrivo e la scoperta, l'intrecciarsi delle domande esistenziali e il dispiegamento dopo l'esperienza del viaggio come rito. Il racconto si articola dall'osservazione del paesaggio all'osservazione interiore, e si compone nella ricerca di risposte nei luoghi e nelle abitudini dell'altro da sé. Il libro è stato scritto in un momento di transizione, durante il passaggio dalla vita ovattata dello studente, a quello delle decisioni, e man mano che il viaggio si completa, lo smarrimento aumenta fino a raggiungere il momento in cui arriva la visione completa dei fatti. È un invito a viaggiare, a conoscere e ad aprire la mente per accogliere ciò che è altro da sé, un invito a non essere turisti, né nella terra d'origine né in quella del viaggio.
Il silenzioso battito d'ali. Storia di una farfalla schiacciata in piazza Tien An Men
Claudio Cantore
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 155
Gli scienziati affermano che il battito d'ali di una farfalla può generare un tornado in un altro continente. Le migliaia di ali che hanno battuto l'aria insieme il 4 giugno del 1989 in Piazza Tien An Men hanno generato un uragano che ha spazzato via un impero, distrutto un muro che divideva il mondo, generato la fine di una guerra fredda. Ma la paura di questo battito d'ali ha cancellato la memoria proprio nel paese in cui avrebbero dovuto spiccare il volo. Questa è la storia di un battito d'ali perso in quella piazza e della sua ricerca negata. Un delicato omaggio alle Madri di Piazza Tien An Men, ai giovani sopravvissuti, alle centinaia di vite spezzate, schiacciate dai cingoli dei carri armati e dei tanti che hanno vissuto come morti per permettere al Gigante di risvegliarsi.
Il sapore dolce amaro del destino
Francesca De Crescenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 308
Una storia di amicizia che si trasforma in amore, un sentimento mutevole che cresce con i suoi protagonisti: Jake e Paige. Il loro incontro, le loro vite che si intrecciano seguendo le vicissitudini adolescenziali proiettate verso la maturità. Talvolta vicini, altre lontani, Jake e Paige crescono e con loro si dispiega un sentimento in continuo cambiamento ma immutabile nella sostanza, dove in ogni passo e vicenda non c'è mai nulla di scontato. Il loro essere vicini e lontani talvolta nel loro essere se stessi, altre costretti dalle scelte ma anche da una condizione di Paige che si rivelerà in tutta la sua drammaticità. Il destino segna mutevolmente il passo della loro storia d'amore fino all'epilogo più inaspettato che rivela l'esistenza dell'amore più grande, abbattendo la barriera contro ogni possibile distanza.
Mi piaci, ma esco con chi mi pare (il diario di Olga)
Gabriella Maramieri
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 157
La vita di Olga è un vero disastro. Non sa districarsi tra i diversi quasi-fidanzati (che aspettano una sua decisione), e ha messo gli occhi su Max (che nemmeno la vede). Oltretutto, da quando i suoi genitori hanno lasciato la città per stabilirsi in una villetta ai confini del nulla, la sua vita è ancora più scombussolata: al posto delle affettuose amiche di sempre, Olga deve stare dietro alle feste di Madonna, la nuova amica tanto sofisticata e perfettina da essere irritante. E non è che sul fronte dell'autostima vada meglio: piatta come un banco di scuola e con i capelli che sembrano un cespuglio, Olga ha la sensazione di non piacere a nessuno. Neppure ai suoi genitori, che pensano solo al lavoro. Quanto a quel rompiscatole di suo fratello, al fidanzato ciccione della nonna e alla vita domestica "allietata" dallo scorrazzare frenetico di tre animaletti tutt'altro che domestici meglio non parlarne! Forse la cosa migliore è tirare fuori il proprio talento di scrittrice ed evadere nel mondo della fantasia. Olga comincia a scrivere la storia di un'extraterrestre sbarcata da una remota galassia, pronta a vivere solo esperienze esaltanti.
La repubblica delle patate. Ediz. greca
Sotirios Stefanopoulos
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 116
"La Repubblica della Patata" è una serie di 43 storie ispirate alla crisi che stiamo vivendo. Scritte in modo surreale, mescolano alla vita e alle preoccupazioni quotidiane delle persone comuni le grandi figure della mitologia classica: Polifemo, Eracle, Circe, Odisseo e altri offrono le loro soluzioni, imprevedibili ma efficaci, riguardo ai prestiti, alla povertà, alla chiusura dei negozi, e ai rebus della crisi economica in generale. Sono testi leggeri e gradevoli, la cui lettura non ostacola un più approfondito esame dei temi proposti, incoraggiando il lettore a ragionare in quanto cittadino ed a porsi attivamente al centro del pensiero politico evitando, al contempo, il richiamo a qualsiasi tessera di partito. Cercano, questi testi, di farsi portatori di un ottimismo senza clamore, lucido e gioviale, di allertare le coscienze senza scadere nel fanatismo.
I morti? Li spostiamo noi... Intrecci di storie, moderne e passate, nella Valdisusa
Claudio Cantore
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 117
La Valdisusa è prepotentemente venuta alla ribalta per i fatti relativi alla protesta contro la TAV, il Treno ad Alta Velocità, progettato per il collegamento con la Francia e che ha generato il movimento di protesta NO TAV fattosi ben conoscere oltre i confini della valle. Non si vuole, in questo libro, indagare sulla convenienza o meno di questa infrastruttura ma forse dare una spiegazione alle cause di questo movimento. Eppure la valle non è solo Movimento è anche Turismo, Sport invernale, Enogastronomia, Storia e tanta Solidarietà. Terra di Resistenza e proprio partendo da un fatto realmente accaduto il romanzo crea una storia "ricordata" che non è una ricerca di parallelismi tuttavia coincide con alcuni punti di contatto. Forse è proprio questo che caratterizza la valle, la testardaggine dei montanari e il loro attaccamento alla terra... ma questa storia è solo un romanzo!

