Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Progedit: Racconti

La vite me pìgghie pe mane (La vita mi prende per mano)

La vite me pìgghie pe mane (La vita mi prende per mano)

Maria D'Apolito Conese

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2003

pagine: 64

Con la raccolta di versi "La vite me pìgghie pe mane", Maria D'Apolito Conese conclude una trilogia poetica cominciata con "Jè chesse la vite?" e continuata con "Cusse guste desperate pe la vite". La trilogia, che è un percorso alla ricerca del senso della vita, nell'ultima opera approda nella spiaggia assolata della serenità. Dopo le tempeste, le cadute, le delusioni, la malattia, ecco che, con la maturità, l'esistenza mostra il suo vero senso: un fiore che torna a emanare il suo profumo e a mostrare i suoi colori. Per scrivere i suoi versi, per esprimere la sua poesia Maria D'Apolito Conese usa il dialetto barese con una potenza espressiva che trascende il folclore e la tradizione e attinge alle radici più intime dei sentimenti umani.
11,00

Sei felice, Maria? Poesia dal deserto

Sei felice, Maria? Poesia dal deserto

Maria Amorese

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2003

pagine: 160

La ricerca della felicità, la consistenza del tempo, l'autenticità del vivere, l'amore, questi e altri sono interrogativi centrali di ciascun individuo che diventano spunti creativi di grande intensità in personalità artistiche come quella di Maria Amorese. Dopo l'impietoso racconto della sua esperienza psicanalitica in "Memorie di una schizofrenica" (Progedit 2003), l'autrice torna ai suoi lettori con un volume che intreccia poesie e passi diaristici. Brevi brani di prosa intrecciano una lirica densa di passionalità, tracciando un percorso che, attraverso gli interrogativi portanti dell'esistenza, ne cercano il senso più profondo.
14,00

La giostra della passione

La giostra della passione

Roberta Semeraro

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2002

pagine: 128

11,00

Quattro ore dell'aldilà. In compagnia di Gabriella Alvisi

Quattro ore dell'aldilà. In compagnia di Gabriella Alvisi

Mario Laterza

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2008

pagine: 112

Cos'è l'aldilà? Un mondo non molto diverso dalla vita normale. Almeno così è parso all'autore di questo libro, che ne ha esplorato un primo livello. In un particolare momento della sua vita, in cui ha subìto un importante e delicato intervento chirurgico, il protagonista si trova a vivere un'esperienza paranormale: un viaggio astrale in compagnia di una donna conosciuta anni prima durante un servizio giornalistico. Con l'aiuto della signora Gabriella Alvisi, in vita esperta di metafonia e ricercatrice attenta e scrupolosa di fenomeni paranormali, Mario Laterza esplora il mondo parallelo e lo descrive in vari capitoli, ciascuno dei quali ha una sua peculiarità. Si parla di case, palazzi, animali, aerei e navi, ma anche di ritrovi e di gente affascinante. La differenza con la realtà terrena è sicuramente costituita dalle tonalità di luce e di colore che, nell'altra dimensione, sono molto più splendenti e accentuate. Ma c'è anche tanto grigio. Tanti i personaggi che si avvicinano al protagonista per essere ricordati. E parlano delle loro esperienze a volte positive, altre volte negative: dai piccoli e teneri fantasmi che non riescono a superare la barriera, ai terribili demoni e vampiri che cercano di ostacolare il cammino delle Entità positive verso la Luce. Un'esperienza particolare ed inquietante che porta, pur nello scetticismo di molti, a riflettere sulla propria esistenza.
12,00

Tu secchi. Io fiorisco. Sogni, viaggi e ricordi di un educatore impertinente

Tu secchi. Io fiorisco. Sogni, viaggi e ricordi di un educatore impertinente

Eugenio Scardaccione

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2006

pagine: 136

"Con la sfacciataggine del giullare che cala le braghe al re di turno", nota il pedagogista Daniele Novara nella sua Prefazione, "con la naturalezza del ragazzo di cortile, con la sfrontatezza di chi non ha niente da difendere se non le sue idee e la sua storia, l'autore di 'Tu bocci. Io sboccio' torna ai suoi lettori rendendo pubblico il proprio personale racconto autobiografico. Libera le pagine dai cassetti in cui più o meno tutti conserviamo gelosamente - ma per chi? - le nostre riflessioni, i nostri sogni e le nostre inquietudini. Coraggio o incoscienza? generosità o azzardo?" Con questi interrogativi ci si avvicina al nuovo libro di Scardaccione. Le sue pagine contengono la narrazione di esperienze di una vita normale, con alti e bassi, degna di essere raccontata, come tante altre. Si intravede un desiderio intenso di condivisione delle sue esperienze: i viaggi, i sogni trascritti per circa tre anni tutte le mattine, la feconda memoria, gli incontri, metafore che aiutano a disvelare un universo interiore. E poi la pace, la nonviolenza, i racconti, un pizzico di umorismo e di allegria, l'elogio della poesia, della bellezza, la centralità della scuola, l'interiorità, la ricerca spirituale, le figure di don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana, la maieutica di Danilo Dolci, il sorriso di Frère Roger.
12,00

Memorie di una schizofrenica

Memorie di una schizofrenica

Maria Amorese

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2003

pagine: 152

12,00

L'arte per una vita. Il marchese Giorgio Capranica del Grillo
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.