Playground: Syncro/Europa
Il club basco
Iker Barreiro
Libro: Copertina morbida
editore: Playground
anno edizione: 2018
pagine: 189
In una Bilbao di maggio, durante un concorso di bellezza improvvisato in un locale gay della città, si incontrano Xabier, un giovane sindacalista, Aitor, studente di Economia, e Mikel, un elettricista di trentadue anni. Tre uomini molto diversi, ma uniti da un incontrovertibile tratto comune: sono tutti e tre bellissimi. Per Aitor e Xabier è una benedizione, per Mikel, invece, una specie di trappola che complica la vita: «Ti fa credere che tutto sia facile, che avere amici sia facile, che avere amanti sia facile, che vivere sia facile. E poi scopri che non lo è e quando lo scopri non sei preparato.» Quella sera Xabier, Aitor e Mikel si ritrovano a ragionare su vantaggi e svantaggi della bellezza, e decidono, come risposta ai loro dubbi, di fondare un misterioso club, che battezzano "Il club basco" e che sarà all'origine di innamoramenti, fascinazioni, dolori e tradimenti.
Quei giorni a Bucarest
Stefan B. Rusu
Libro: Libro in brossura
editore: Playground
anno edizione: 2018
pagine: 190
Bucarest, 1992. Nicu è uno studente della Facoltà di Giornalismo e collabora con la rivista Jurnal Universitar. In redazione arriva la notizia che un gruppo di studenti liceali vuol mettere in scena l'adattamento teatrale di Dichiarazione d'amore, un film di culto per i giovani romeni degli anni Ottanta, quando ancora il regime comunista, sotto la guida di Ceausescu, sembrava saldo. Appena Nicu entra nella palestra del liceo "Ion Neculce", dove si stanno svolgendo le prove, è immediatamente colpito e affascinato dall'attore protagonista, il diciassettenne Gabriel. Figlio di un importante architetto e professore universitario, abituato, per la sua straordinaria bellezza, a sedurre chiunque, Gabriel è a sua volta attratto da Nicu. Ma nella Romania di quegli anni l'amore tra due ragazzi non può avere vita facile.
49 gol spettacolari
Davide Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Playground
anno edizione: 2016
pagine: 188
Per Lorenzo, un liceale italiano con la passione per la scrittura, avere diciassette anni non è un semplice dato di fatto, ma un enigma e soprattutto un'opportunità. L'occasione di fissare le differenze rispetto alla propria famiglia o le affinità con gli amici di una vita, di tracciare infine il profilo dei propri obiettivi, delle proprie passioni, e anche dei propri desideri. In particolare l'incontro sui banchi di scuola con Riccardo, un affascinante diciottenne originario di Roma, permetterà a Lorenzo di sperimentare l'amore, che si rivelerà un'impresa entusiasmante ma non immune da trappole e dolori. Il romanzo è la cronaca ruvida e toccante di adolescenze vere, costrette ogni giorno a misurare il divario tra aspettative e realtà, ma capaci con la forza dei propri sogni di proiettarsi nel futuro.
Il cielo di Cracovia. Back to love
Milosz Nowak
Libro: Libro in brossura
editore: Playground
anno edizione: 2015
pagine: 170
Christian, ventidue anni, una mountain bike e un segreto bruciante, è fuggito dalla propria vita e dalla propria famiglia a Monaco di Baviera per raggiungere Cracovia. Dopo aver trovato lavoro come barman nel locale più cool della città, conosce Radoslaw e Jakub. Il primo è una guida turistica, amante dell'hip hop e maledettamente spaventato dall'idea di essere gay. Il secondo è un giovane studente di violoncello al Conservatorio di Cracovia che per mantenersi agli studi suona davanti ai ristoranti del vecchio quartiere ebraico. L'urto dei loro caratteri e l'incontro dei loro desideri generano aspettative, dubbi, dolori, ma anche speranze destinate forse a concretizzarsi nella nuova e vivace Polonia.

