Pilgrim: Oltremare waves
La grande convergenza. Il deflusso tecnologico e il relativo declino degli Stati Uniti
Roberto Fantolino
Libro: Copertina morbida
editore: Pilgrim
anno edizione: 2010
pagine: 372
Ingegneri alla ventura. Vite inquiete in un contesto industriale instabile e selettivo. Racconto autobiografico dal 1970 al 1990
Cesare Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pilgrim
anno edizione: 2012
pagine: 396
Un giovane laureato in Ingegneria s'immerge nel mare delle aspettative e si scontra con la dura realtà lavorativa. I primi impieghi, i viaggi all'estero, le condizioni proibitive, i primi contatti con il Medio Oriente... l'esperienza traumatica di un fallimento aziendale, imputabile a vicende belliche internazionali, e l'avviamento con successo di un grande impianto nel freddo russo. Queste ed altre imprese autobiografiche, il mondo del lavoro, lo spaccato economico e socio-politico di un'Italia in pieno sviluppo industriale, le miserie e le brutture di Paesi lontani... il tutto sul panorama delle dinamiche culturali ed economiche che dimezzeranno, livelleranno e talvolta annienteranno le distanze stesse nei decenni successivi. Una narrativa vissuta per un lettore che desideri conoscere aspetti salienti dell'Italia che "si formava".
L'orologio di celluloide. I ragazzi dal vestito grigio che amavano il cinema
Piero Isgrò
Libro: Libro in brossura
editore: Pilgrim
anno edizione: 2011
pagine: 496
Un saggio sulle dive americane del passato dalla mano del giornalista professionista (redazione cultura del TG1 dal '90 al 2000) che affronta in parallelo i sogni e le pulsioni di una generazione uscita dal dopoguerra. Oltre quaranta ritratti femminili che hanno reso immortale il cinema americano, per un orologio (di celluloide, appunto) che scandisce idealmente il tempo, i luoghi e la vita stessa dell'autore.
Psychotrip. Il codice Sigmund
Sonia Fantauzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pilgrim
anno edizione: 2010
pagine: 320
Lunigiania. «La terra del sole». Sei mesi d'incredibili scoperte nella preistoria della Lunigiana
Rino Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Pilgrim
anno edizione: 2010
pagine: 156
Con entusiasmo, semplicità e infinita passione, l'autore ci conduce attraverso le sue documentate scoperte, dove una pietra non è un sasso, ma un sigillo posto da antiche mani a ricordare luoghi solenni, a scandire avvenimenti umani, coltivando un profondo rapporto con la natura, Madre e dea di ciò che gli antichi percepivano attorno a sé.