Pietre Vive: iCataloghi
Goodnight. Programma di residenze artistiche. Come back
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2022
pagine: 48
"Come back. Goodnight. Programma di residenze artistiche" è un progetto che vede coinvolti artisti con diversi background ed esperienze, e che prevede un periodo di convivenza, seppur breve, attraverso cui facilitare condivisioni, creare nuovi stimoli e far nascere eventuali nuove collaborazioni su temi artistici specifici. La seconda edizione, di cui questo catalogo è la traccia, ha avuto una durata di sette giorni e ha trovato ospitalità presso la Momart Gallery e il B&B I tre portali di Matera.
Baciare la polvere
Ester Santovito, Vittoria Ceglia
Libro: Copertina morbida
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2022
pagine: 40
Opera di "poesia muta" realizzata in collaborazione da Ester Santovito e Vittoria Ceglia, "Baciare la polvere" ha come tema la "caduta" declinata in ogni sua possibile manifestazione.
L'invenzione del tempo. Archivio fotografico Oliva
Francesco Paolo Oliva, Giorgio Antonio Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2021
pagine: 224
"La grande insegna “Oliva. Fotografia, Zincotipia, Fototipia”, issata ai primi del Novecento sulle pareti dello studio, al centro del crocevia d'ingresso a Locorotondo, è il primo documento della nascente, e già florida, fabbrica delle immagini fotografiche, in uno dei primissimi centri del sud Italia capaci di inventare il mestiere della ripresa e della stampa. Da Napoli e da Bari – dove Francesco Paolo Oliva si era formato e da dove attingeva i mezzi e i materiali utili all'impresa – proveniva un sapere ben maturo e articolato, trovando soprattutto nei più internazionali Naya e Sommer (Napoli), nel milanese Bambocci (Bari), negli Antonelli (Bari), Messia (Martina Franca), De Mattia (Lecce) e Parodi (Taranto), i primi riferimenti per l'invenzione della fucina – l'atelier – e del mercato nuovo della fotografia". (Roberto Lacarbonara)
La forma dei pianeti
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2021
pagine: 140
«"La forma dei pianeti" è un progetto sperimentale che coinvolge 17 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari iscritti al corso di Drammaturgia Multimediale. Un percorso didattico che ha previsto un sorta di programma residenziale fuori dagli schemi, chiedendo ad ognuno di soggiornare liberamente su uno dei pianeti o satelliti esistenti nello spazio. Ne è venuto fuori un piccolo gioiello composto da 18 storie che completano un quadro emotivo dello spazio percorso attraverso la fantasia di ognuno di loro.» (Dalla prefazione di Raffaele Fiorella). Testi e illustrazioni di: Alessandra Chiarolla; Angelica Intini; Arianna Ladogana; Aurora Attorre; Celestino Petrone; Erika De Nicolo; Ester Santovito; Fabrizio Riccardi; Francesca Loprieno; Gianluca Vernice; Graziana Rivecca; Marco Carrieri; Olimpia Piragina; Rosemary Natalino; Serena Semeraro; Vincenza Mascolo; Viviana Schiuma; Zhang Qi.
Goodnight. Programma di residenze artistiche
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2020
pagine: 52
Goodnight – programma di residenze artistiche è un progetto giovane che vede coinvolti artisti con diversi background ed esperienze, e che prevede un periodo di convivenza, seppur breve, attraverso cui facilitare condivisioni, creare nuovi stimoli e far nascere eventuali nuove collaborazioni su temi artistici specifici. La prima edizione, di cui questo catalogo è la traccia, ha avuto una durata di 10 giorni e ha trovato ospitalità in due masserie presenti nell’agro di Corato, Torrechiara e Torre Sansanello. Agosto 2020
Giardini
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2020
pagine: 40
"Giardini è frutto di un percorso di studio fatto durante il corso di Drammaturgia Multimediale presso l'Accademia di Belle Arti di Bari attraverso il quale gli studenti sono stati invitati ad indagare proprio sul concetto di giardino. Ognuno di loro ha idealizzato il tema secondo la propria estetica emotiva, messa a dura prova in questo periodo di “lockdown”, quindi traducendo, attraverso opere inedite e brevi testi, il proprio punto di vista in merito e provando ad attraversare questo confine". (Raffaele Fiorella)
Cartam. Catalogo della mostra (Rende, 5 dicembre 2019-3 gennaio 2020)
Pierpaolo Miccolis
Libro
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2020
Catalogo dell'omonima mostra di Pierpaolo Miccolis al Museo del Presente di Rende, dal 5 dicembre 2019 al 3 gennaio 2020, a cura di Roberto Sottile, con contributi di Nicola Zito e Silvia Mazzilli.
Induced spirits. Catalogo della mostra (Bari, 2-3 marzo 2018)
Pierpaolo Miccolis
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2018
pagine: 28
Catalogo dell'omonima mostra tenuta da Pierpaolo Miccolis presso Microba (Bari) dal 2 al 30 marzo 2018. “Il lavoro portato avanti da Miccolis, che si sostanzia in una produzione diversificata (disegni, dipinti a olio, gli imprescindibili acquerelli), segue traiettorie creative inusuali, inserite in un processo di realizzazione guidato solo parzialmente dall’autore; il nuovo universo di immagini, ricolmo di personaggi eterei dai contorni sfumati, è in buona parte 'indotto', provocato cioè da fattori che sono esterni nel vero senso della parola.” (Nicola Zito)
Tutta colpa sua!
Francesco Calabretto
Libro: Libro in brossura
editore: Pietre Vive
anno edizione: 2017
Catalogo dell'omonima mostra retrospettiva del fotografo Francesco Calabretto.