Piazza Editore: I sorrisi del leone
L'amore passa il 730 resta
Clara Martorelli, Onorina Domeniconi
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2025
pagine: 108
Mamoes, raccontami la mia storia
Franca Portello
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
La grande gioia che la nascita di un fratellino aveva portato, durerà solo un soffio, lasciando l’intera famiglia nello sconforto più assoluto. Il dolore provato da quella bambina di otto anni darà la forza alla protagonista, in età adulta, di intraprendere le complicate vicissitudini e portare a termine l’adozione di due bambine. Questo racconto autobiografico, un po’ avventuroso un po’ complicato, si svolge tra Italia e India e parla di ansie e traversie, ma anche di grandi momenti di felicità. Tra le righe si coglie come la storia di ognuno di noi abbia già dei percorsi segnati e a volte basta cavalcare l’onda con determinazione e caparbietà per raggiungere l’obiettivo designato.
Almanaccando. Storie di vita tra realtà e rappresentazione
Rita Simonitto
Libro
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2025
pagine: 262
Anonimo omonimo. Ovvero l'orgoglioso vanaglorioso
Emiliano Balistreri
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2025
pagine: 174
Angustiato dall’anonimato, il protagonista della vicenda si avvale di una casuale omonimia per tentare l’ascesa sociale, ma il successo transitorio è solo una vana illusione; allora opportunismo e spregiudicatezza divengono gli strumenti per tentare di compiere l’impresa che lo ossessiona: conseguire un alto incarico politico.
Tutta colpa di Macchia Nera
Giovanni Campagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 334
In un paesino della Pedemontana veneta, chiamato Monfumo, il sindaco Wolfango, con il diminutivo Fango quando tutto andava bene e Pacio o Paltan quando ce l'avevano con lui, deve dirimere le tante criticità della sua comunità; dai suoi amici assessori veniva chiamto invece Menù: il barbiere Fortunato detto Baffetti, il venditore di vino Giacomo chiamato Sfilatino e il macellaio Piero. Ovviamente a dare conforto alle anime del paese, ma anche alla guida amministrativa della comunità c'è il pievano don Luigi.
Le donne, i carpentier, l'arme e i motori. Racconti di lavoro e di vita nell'Officina Meccanica Carlo Menon
Laura "Lalla" Menon, Gianni Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 168
La via della sete
Paolo Borin
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 142
Vecchi con le Panda
Nicoletta Virginia Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
L'ucceliera del Banco Veneziano
Mario Pettoello
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 236
Il bancario Ninì ha notato la presenza di nominativi che, nello scambievole e alternato ruolo di debitore e/o creditore, si procuravano con delle operazioni di sconto una reciproca, fittizia disponibilità, senza garanzie. Ma ha pure rilevato il mancato rispetto delle norme restrittive in tema di aperture di credito a favore di amministratori, dirigenti di aziende di credito e loro famigliari. Il giornalista Bibì da anni sogna di potersi affidare per una grande inchiesta alla regola delle cinque W, come i grandi giornalisti di tradizione anglosassone. Ma dalle nostre parti - si chiede - c'è ancora qualcuno che vi si attiene? Di questi tempi, per troppi colleghi, è più facile seguire la sesta regola: Qui prodest? La nostra storia - Bibì parla a voce alta, come stesse rivolgendosi all'anonimo Ninì - è la storia di uomini modesti, ma non piccoli, che almeno una volta nella vita si ribellano, o vorrebbero almeno avere l'occasione per farlo.
Meravigliosamente sbagliato. Romanzo quasi autobiografico
Roberto Faoro
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 282
Ventotto brevi racconti ci accompagnano in questa originale autobiografia di un uomo di teatro, in cui i protagonisti, alcuni esistiti veramente, prendono nuova forma, altri si possono solo immaginare. Tutti sono il contorno ideale per l'avventura dell'autore. Gli anni giovanili a Feltre sono il punto di partenza di una gioventù contrastata, ma piena di vivacità, così come lo sono gli anni Settanta, dentro una società in continua evoluzione e piena di tensioni sociali e famigliari, che coinvolge tutto e tutti. Per finire agli anni Ottanta, gli anni dell'università e della scoperta del teatro, come espressione di un talento e affermazione di un lavoro nuovo e sempre in movimento. Nasce un gruppo culturale, una compagnia teatrale, si gira l'Italia, si scoprono nuove amicizie, nuovi incontri, carichi di speranze, amori, amicizie, affermazioni e delusioni.
Anna
Fabio Di Lenardo
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il racconto contenuto in questo libro è reale, non potrebbe esserlo di più, 54 anni di vita vissuta insieme da Anna e Fabio. Vita intessuta con la volontà di costruire un rapporto che fosse vero, autentico, fino dagli esordi, come amici. La volontà di conservare la propria unicità e di procedere nella personale realizzazione, unito al desiderio di conoscere l'altro e di fondersi con esso, hanno prodotto un rapporto di libero e reciproco dono, sostenuto dalla consapevolezza che il rapporto di coppia necessita dell'apporto di entrambi i soggetti e che ognuno deve metterci del suo per alimentare il sacro fuoco. Le diverse esperienze narrate nel libro evidenziano come ogni scelta fatta e ogni decisione presa siano passate attraverso il filtro del dialogo e dell'ascolto reciproco, della discussione e della capacità di "mettersi nei panni dell'altro", quindi dell'empatia. Un amore lento, ponderato, sostenuto dall'impegno a migliorare se stessi e sorretto dal desiderio di vedere l'altro realizzato e felice. Un amore forte e duraturo, capace di affrontare e di superare tutte le avversità che la vita ti presenta. Un amore cresciuto e rinforzato nel tempo. Un amore senza tempo.
L'ultima eclissi del millennio. Una storia di unabomber
Stefano Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 218
Chi e che cosa è stato Unabomber? Chi si nasconde dietro l’emulazione italiana delle gesta esplosive dell’americano arrestato dall’Fbi nel 1996, dopo 18 anni di attentati, con tre morti e 23 feriti? Una risposta immaginaria la dà questo romanzo “on the road” in cui si incrociano vicende personali, storie inventate e ricostruzioni reali dei fatti, tra basi Nato da cui partono bombardieri diretti verso la ex Jugoslavia, o jet che tranciano funivie, nei nuovi confini dopo la guerra fredda; dopo le stragi di terrorismo e di mafia, tra cercatori di funghi e di verità, ingegnosi detective, fortunati giornalisti, fortunosi pacifisti e assalitori di campanili. Il momento da cui si immagina una realtà alternativa, è l’11 agosto 1999, quando anche ad est del nordest il sole si oscura, per l’ultima eclissi del millennio.