Pazzini: Historica
Una famiglia nella guerra. Verucchio 1939-1946
Raffaele Bonomi
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2006
pagine: 264
Il Convento della villa Verucchio nell'Ottocento
Sebastiano Menghi
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2004
pagine: 136
I cappuccini. Storia di una presenza a Santarcangelo e Verucchio
Prospero Rivi, Manuela Ricci, Giovanni Rimondini
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2003
pagine: 152
Verucchio nel Seicento
Gianludovico Masetti Zannini
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 1995
pagine: 304
Verucchio e lo Stato pontificio nei secoli XVII-XVIII. Carteggio
Amedeo Potito
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 1989
pagine: 186
Medici e pazienti nell'antica Roma. La medicina romana e la domus «del chirurgo» di Rimini
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2010
pagine: 156
L'ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini pubblica - in questo numero monografico del suo "Bollettino" - gli atti del convegno internazionale Medici e pazienti nell'antica Roma, che si è tenuto a Rimini il 12 giugno 2008 nell'ambito della X edizione di Antico/Presente Festival del mondo antico. Dopo un illuminante intervento introduttivo di Jacopo Ortalli, che per tanti anni ha diretto lo scavo della Domus 'Del Chirurgo', la prima sezione ospita i saggi di alcuni fra i massimi esperti europei di storia della medicina romana. La seconda sezione (Focus sulla domus 'del Chirurgo' di Rimini) contiene la trascrizione dell'omonima tavola rotonda alla quale ha partecipato un qualificato gruppo di 'addetti ai lavori', nel tentativo di arricchire il quadro interpretativo dell'eccezionale ritrovamento archeologico riminese. Nonostante lo stile discorsivo e antinomico volutamente mantenuto nella trascrizione dei testi - la tavola rotonda offre numerosi spunti, alcuni di estremo interesse e totalmente innovativi, per proseguire gli studi su questo straordinario 'paradigma' della medicina romana.
Antico catasto Calindri. Dalla centuria romana al Webgis
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2009
pagine: 96
La valorizzazione di un catasto come il Calindri passa anche attraverso il convegno realizzato dalla Provincia di Rimini il 26 gennaio 2009, per dare nuova luce e visibilità ad un lavoro rimasto tanti anni nell'ombra. È stata una buona occasione per dare risalto non solo agli aspetti meramente tecnici di questo catasto ma anche quelli più accattivanti che si rilevano dalla figura propria del Calindri e del suo secolo. Il secolo dei lumi che tanto ha prodotto nel campo della scienza e della tecnica e anche nel caso specifico "nell'evoluzione del fare" della realizzazione dei catasti settecenteschi. Con la pubblicazione degli atti si vuole rappresentare sia una retrospettiva storica di tutte quelle forme arcaiche, embrionali di catasto sia la proiezione nel futuro di queste mappe settecentesche sviluppate e lavorate con le moderne tecniche GIS e visualizzate attraverso il Web.
Le cronache verucchiesi di Felice Carabini (1842-1918)
Lisetta Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2009
pagine: 208
Questi diari di Felice Carabini, che oggi vengono pubblicati, sono riemersi alcuni anni fa dal silenzio che li aveva avvolti, quando Giuseppe Pecci, discendente di una delle famiglie più importanti di Verucchio e lodevole custode della meravigliosa biblioteca ricevuta in eredità dai suoi avi, li ritrovò durante il trasloco della biblioteca stessa a causa di lavori di restauro della propria abitazione.
Gerino da Pistoia alla Verna. Un ciclo cinquecentesco di affreschi restituito alla luce
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2007
pagine: 200
Il Santuario della Verna racchiude da secoli tesori immensi di spiritualità e di arte; oltre alle tavole robbiane, conserva un altro ciclo figurativo plurisecolare. Si tratta di un ciclo di affreschi cinquecenteschi, opera principalmente di Gerino da Pistoia, ed è costituito da 51 medaglioni che rappresentano altrettanti Santi o Beati francescani (o gruppi di Beati, nel caso dei Martiri), ognuno evidenziato da particolari iconografici e da didascalie che ne esprimono la specificità. Nel 1999, un provvidenziale stanziamento permise il restauro dei 51 medaglioni affrescati nei corridoi del Dormitorio della Verna. La decorazione dei sovrapporta delle celle del Convento fu, per Gerino e i suoi collaboratori, un lavoro "di frontiera".

