Pav Edizioni: Storie di vita
Le metamorfosi imperfette
Gianfranco Angioni
Libro
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
Le metamorfosi imperfette è un romanzo in cui si intrecciano vicende di persone comuni e del loro vivere l'esistenza secondo le proprie attitudini e il proprio sentire. L'essere umano riconosce i suoi limiti e le sue deviazioni, cerca anche di migliorarsi, di cambiare. Ma la natura umana è immutabile a dispetto dei condizionamenti cui l'uomo stesso la può sottoporre, le trasformazioni repentine degli esseri viventi riescono solo nella mitologia e nella letteratura. Nel caso degli esseri umani sono, appunto, metamorfosi imperfette.
M'ama non m'ama. Sindrome del molestatore assillante
Aurora Di Giuseppe
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
Minacce, e-mail indesiderate, chiamate, sms, appostamenti, pedinamenti e insistenti dichiarazioni d'amore, che proseguono, anche a seguito di chiare e lampanti richieste di smettere, sono i primi accenni a una condotta che, se prolungata per lungo tempo, è denominata con il termine inglese "stalking", altrimenti detto in italiano "Sindrome del Molestatore Assillante". L'autrice raccontando questa storia, fa risaltare le paure, lo sconforto e l'incapacità della protagonista, e di tante donne, di reagire alla condotta del proprio oppressore.
L'isola greca
Francesco Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
Gregorio, un ragazzo di 24 anni, viene confinato dal padre a Braxos, un isolotto dell'arcipelago greco, con la sola compagnia di un maggiordomo puntiglioso di nome Arturo e di una montagna di libri. Dopo l'iniziale smarrimento, il ragazzo riesce lentamente a stemperare la rabbia in un sentimento di curiosità, che lo spinge ad esplorare il luogo della sua reclusione e a prendere contatto col tempo dilatato e poco contemporaneo che scorre in quel mondo alieno. Nel suo girovagare alla ricerca di un nuovo senso delle cose, incontrerà Corviana, una ragazza misteriosa che gli racconterà cos'è il logos, e perché gli antichi greci lo ritenevano così prezioso. Tra linci ferite, spericolati voli in mongolfiera, avventure in mare su barche sfondate, contrabbandieri taciturni, piatti della tradizione e scassinatori dilettanti, alla fine Gregorio sarà posto di fronte a una scelta di libertà, un gesto risolutivo al compimento del quale la sua vita potrebbe non essere più quella - viziosa e cieca - che è sempre stata.
Ramisani. Involontari attori di una esternalizzazione
Roberto Minucci
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
Un dipendente bancario esternalizzato in una Newco il 1 gennaio 2014. Ha lottato insieme ad altri colleghi per anni contro un gigante che cercava di licenziarli ingiustamente. L'autore ha raccontato il tutto in modo nitido, prudente, scevro da qualsiasi presa di posizione personale. Ha riportato anni di paure, speranze, dubbi, condivisioni. Ha cercato di descrivere la sua reazione all'esternalizzazione, la vita all'interno della nuova azienda e il clima divisorio tra lavoratori che avevano preso strade diverse.
L'esperienza e la saggezza dei nonni
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 94
Una raccolta di preziose storie di vita. Sotto la guida dell'insegnante Sara Moran gli alunni della scuola Dino Compagni di Firenze hanno chiesto ai propri nonni come era crescere e vivere ai loro tempi. Un viaggio a ritroso nel tempo, a tratti nostalgico, che fa riflettere sui rapidi cambiamenti che il mondo ha visto nell'arco di mezzo secolo.
Il fratello sopra gli alberi
Pietro Ligorio
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 166
L'etologia è una scienza relativamente giovane, tuttavia ha avuto una notevole evoluzione, soprattutto negli ultimi vent'anni. Ho provato a raccontare il cambiamento di questa disciplina, attraverso l'esperienza di gruppo di studenti che si trovano a frequentare la specialistica magistrale in "Evoluzione del Comportamento Animale e dell'Uomo" (ECAU) unica a Torino. Mi sono fortemente ispirato al Dipartimento di Etologia dell'Università di Torino che ho frequentato, e dove ho portato a termine la mia tesi di laurea magistrale: "Un'indagine musicale del canto di Indri (Indri indri); oltre ad una realtà fantastica, davvero esistente e degna di nota: il "Parco Natura Viva", Centro Polifunzionale di Maromizaha in Madagascar, realizzato nel 2009 con l'obiettivo di proteggere la foresta pluviale primaria. La storia è allo stesso tempo, un percorso di studi, intrapreso da alcuni ragazzi provenienti da diverse regioni italiane per specializzarsi a Torino nel nuovo corso in "Comportamento Animale", ma anche, forse soprattutto, la narrazione di nuovi amori, di passioni e di sincera amicizia.
Quei favolosi anni '60
Giovanni Adducci
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Gli anni Sessanta, in particolar modo il quinquennio 1962/67, restano un periodo della nostra storia ricordato sempre con piacere, per non dire nostalgia, da coloro che lo vissero. L’autore, che si considera un “Sessantino”, pur avendo vissuto quegli anni da bambino e adolescente, in questo suo ultimo lavoro apre al lettore una finestra temporale su un nostro più recente passato, dandogli modo di visitare una parte della nostra storia a suo modo di vedere indimenticabile, irripetibile, i migliori anni che ci è stato concesso di vivere. Ai suoi ricordi personali, Giovanni Adducci affiancherà cronache e testimonianze di quelli che storicamente possono essere considerati gli avvenimenti più importanti di quel quinquennio, alcuni dei quali purtroppo tragici, perfino in quell’Italia del boom economico che regalò ai nostri cittadini euforia e speranza, frutto della ricostruzione postbellica e degli Anni Cinquanta. Per sua scelta personale, l’autore chiuderà il racconto col 1967, che egli considera giustamente l’inizio della fine della belle Époque. Trascorso questo, fu tutto un altro discorso.
Il disobbediente. Raccolta di racconti vissuti, sognati, inventati
Cesare Della Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
Storia di un disobbediente che, al servilismo, sceglie la propria libertà e, per questo, paga il conto. Storie di una generazione “continuamente alla ricerca di un qualcosa che possa colmare quel maledetto vuoto interiore esistente in tutti noi”. Storie vere, storie crude, storie contorte scritte in modo cruento, senza vezzi e senza formalità. Un mix di ruffiani, di battone, di “gioventù bruciata” ma anche di “gente che conta” o si illude di contare. Il lettore si troverà coinvolto in un labirinto di realtà nascoste, in storie di emarginazione, di amore e di nostalgia da cui rimarrà affascinato.
Tutti comprano al Supermercato ma io preferisco il mio orto
Lorenzo Lanfredi
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
Giacomo, un giovane e sagace liceale, scopre con meraviglia lo scrittore assopito in lui e si addentra con interesse e curiosità nella propria interiorità. Una volta acquisita familiarità con il suo rifugio interiore egli solerà soggiornarvi pressoché quotidianamente, coltivandovi con dedizione e passione la propria individualità.
Alberto
Alessandro Duma
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 107
Alberto ed Andrea sono due amici, molto più che amici, finché un giorno il primo non scompare nel nulla per anni. Quando ritorna è profondamente cambiato, soprattutto nell'apparenza e nel modo di essere. Tutto quello che era e che aveva, adesso non c'è più. Diversamente Andrea sembra aver condotto la sua vita secondo un percorso delineato, fatto di tappe obbligatorie, ma forse nel profondo dell'anima, è lui quello che è cambiato per davvero.
Da qualche parte in Toscana
Filippo Tofani
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 272
Meg Sanders è una bella e giovane professoressa di Storia dell’Arte dell’Università di New York, dalla vita frenetica e con una relazione tormentata alle spalle che lotta giornalmente per terminare di pagare i debiti del proprio appartamento. Un giorno, dopo aver terminato d’impartire la sua lezione si reca con la sua amica Anne a una riunione accademia nel corso della quale viene a conoscenza del fatto che di lì a breve la sua cattedra sarà cancellata. In preda alla disperazione e pur di salvare il posto di lavoro, Meg si vede costretta ad accettare una proposta per una supplenza di una collega che si è fatta male durante un programma d’intercambio in Italia. Una volta giunta in Toscana però, quello che doveva essere solo un viaggio di lavoro momentaneo si trasformerà ben presto in un esperienza indimenticabile fra tradizioni, arte e buon vino, dove nuovi sentimenti prenderanno il sopravvento sui vecchi e la porteranno a dare una nuova svolta alla propria vita.
Libertà d'essere
Daniela Devona
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il testo si snoda in una critica sottile e molto intelligente, rivolta alla società moderna, prevalentemente materialista e superficiale che nuoce profondamente e in numerosi modi alle persone; dai pregiudizi che possono toccare con violenza le nuove generazioni e farle cadere nei disturbi alimentari, vivendo con il problema del non piacere agli altri e non considerando più se stessi, al bullismo, fenomeno scolastico molto grave e diffuso, fino all’omofobia, al razzismo e a tutte le gravi atrocità che ne derivano. Ogni parte è raccontata e resa chiara grazie alle parole dei protagonisti, ragazzi reali che vivono ogni giorno i drammi di questa società, sempre più priva di valori. Il lettore, per la scrittrice, diventa un pensatore, colui che potrà riflettere su queste tematiche e farne tesoro, per creare, da subito, un futuro migliore, passo dopo passo, lontano dalle violenze e da ogni discriminazione sociale. Un libro, come una rivoluzione, una rivolta che possa partire dalle generazioni più giovani per aiutare tutti. L’appello finale all’essere sempre se stessi suona come un mantra, sonoro e chiaro, con il sapore della speranza.

