Pav Edizioni: Storie di vita
A muso duro
Giuseppantonio Galanto
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 146
Andrea, il personaggio principale della storia, è un ragazzo che ha vissuto nel periodo delle proteste e delle lotte. I giovani, insieme con gli operai e con i disoccupati, scendevano nelle piazze e chiedevano cambiamenti per un futuro più giusto. Il racconto si snoda intorno alla sua vita, con i problemi legati ai rapporti familiari e nel contesto di quegli anni. “Nessuno regala nulla. Perciò devi conquistare tutto con le tue forze”. La lettura ci conduce su un sentiero che appartiene a tantissimi ragazzi di quella generazione. Una generazione fatta di musica, di conflitti, di sogni.
Pietra bianca. La scelta
Emanuela Franceschin
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
La protagonista è una donna che trova la forza di fuggire da un matrimonio di facciata. Aiutata dall’amore per Leandro, trova il coraggio di scappare ma, quando arriva la notte prestabilita, tutto va a rotoli. Il romanzo alterna vari punti di vista, mettendo in luce contrasti e inganni. La trama si snoda tra ingiustizie e dinamiche di potere nelle mani dei potenti. Vivendo, la nostra percezione dell’esistenza cambia e noi, di conseguenza. Siamo come sassolini lanciati nell’acqua: al nostro ingresso, produciamo cerchi che si espandono e diventano sempre più grandi, modificando circostanze, idee e, a volte, anche l’amore. Questo romanzo profondo narra la storia di una donna sconfitta dalle ingiustizie, che desidera solo riscattarsi: amare ed essere amata. Invita a riflettere sul ruolo del dio denaro. Un racconto di vita vissuta, che per il lettore rappresenta uno spacco dell’anima.
La chiave nel pagliaio
Leonardo Viscione
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 182
"La chiave nel pagliaio" è un racconto autobiografico. Il viaggio del protagonista, bambino del quartiere Barco, a Ferrara, diventa metafora di crescita. I viaggi in corriera per raggiungere il paese d’origine della madre, al Sud, diventano spunto per interrogarsi sull’umanità e sulle proprie radici. Il piccolo Leonardo scoprirà un mondo a lui sconosciuto ma al quale sente e sentirà sempre di appartenere grazie al forte legame che sua madre, figura principale del romanzo, riuscirà a tenere ben saldo. La chiave, che per una distrazione il bambino perderà nel pagliaio, diventerà l’emblema di una fanciullezza innocente, custodita per sempre sotto il calore di un falò estivo.
Stelle di periferia
Linda Pennone
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 186
«Un branco di matti, ecco cos’è, rumori a qualsiasi ora del giorno e della notte, viavai di gente losca, urla, parolacce, roba gettata dal balcone! Tesoro mio caro, perché non ti ho dato retta?» Alberto Tomaselli è un giovane professore appartenente alla Napoli bene, che, negli anni Novanta decide di trasferirsi nel degradato quartiere di Scampia, dove insegna, per comprendere meglio il disagio dei suoi studenti. Tra gli inquilini del suo nuovo condominio, scopre storie di vita e sofferenza. Anna è un’adolescente vivace e curiosa, che lo affascina con la sua determinazione. Carmela è una sarta solitaria, che sta rimettendo assieme i pezzi della sua vita. Agnese è una sensitiva, che lotta da sempre contro le sue abilità percettive. Maria Grazia è una donna sposata con un trafficante, che nasconde segreti risalenti a molti anni prima e un passato molto doloroso. Le loro vite si intrecciano attorno alle inquiline del quarto piano, due sorelle affette da distrofia muscolare. Nel susseguirsi di passato e presente, un mistero emergente getta luce sulle loro storie.
I fiori nascono anche in autunno
Luisa Galano
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 170
Si può tenere viva l’emozione della libertà e lottare per la parità delle donne? Si può trovare in quel sapore agrodolce della nostalgia degli anni della giovinezza, la linfa vitale per dare un senso diverso al presente? Ripercorrendo alcune tappe della storia dell’emancipazione femminile, Luisa Galano, s’interroga sul significato di essere donna, medita sul presente e riflette sulla condizione di tutte le donne, sempre in attesa di tempi migliori per raggiungere la vera parità.
Le maschere di Icaro
Giada Carla Zoe Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Tredici racconti, indissolubilmente legati uno all’altro, come fili della stessa ragnatela; Tredici storie; Tredici personaggi, miriadi di identità. Il libro affronta il tema della personalità di ciascun essere umano, delle maschere che indossiamo la mattina e togliamo la sera, di quelle che invece non leviamo mai. Situazioni e ambientazioni surreali fanno da cornice ai racconti. Nel corso delle pagine verranno presentate tredici vite in cui ritrovarsi e riconoscersi.0
Moglie a tempo determinato
Domenico Titubante
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 178
Eva Rossi è un avvocato assicurativo, vegetariana e ipocondriaca, ha l’abitudine di andare per ogni piccolo doloretto dalla sua amica dottoressa che la ha in cura e che conosce perfettamente la sua fobia per le malattie. Per farla stare tranquilla, un giorno le prescrive una risonanza magnetica. Quando Eva va a ritirare il referto le consegnano per sbaglio quello di una sua omonima, malata di tumore in fase terminale. Il mondo le crolla addosso e, credendo che le resti poco da vivere, decide di non dire nulla al marito Claudio, anzi con l’aiuto del suo carissimo amico Leo, avvocato divorzista, pretende di organizzagli la vita futura senza di lei, compresa quella sentimentale. Eva decide di preparare anche il suo funerale e acquista un’edicola al cimitero. Tutto questo metterà in moto una serie di equivoci inaspettati. (EDIZ. DELUXE)
Lettere a Satana
Giovanna Cormio
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Quando l’Amore non è amore Quando la relazione è “tossica” Quando il filo che unisce, diventa cappio È il tempo di trovare la forza per spezzare quel legame e rinascere. Giusy è una giovane donna con una storia burrascosa e finita con “Satana” ma incapace di recidere quel filo che la lega a lui e di non rispondere più alle sue lettere. Saprà trovare la forza di spezzare quel legame?
Oltre le palme agitate dal vento
Francesca Carlucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Partiti dal Senegal, dopo una estenuante traversata in mare, Abdou e sua sorella Sunu approdano a Palermo per poi spostarsi a Napoli. In seguito a una passeggiata, Abdou resta incantato dalla città di Torre Annunziata dove decide di stabilirsi. È qui che incontra Maria, una giovane donna che si prodiga a fin di bene in memoria di sua figlia Lucia. Insieme riusciranno a superare le avversità della vita e a guardare avanti nell’insegnamento che essa può dare. Una struggente storia corale che affronta e unisce due importanti tematiche dei nostri tempi: i migranti e le vittime innocenti della criminalità e delle mafie, nel ricordo di Giancarlo Siani, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Prefazioni di Carmela Sermino e Vincenzo Sbrizzi. Postfazione di Manuela Diliberto.
Passi in controtempo
Fulvio Origo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 292
«A proposito, credi alle coincidenze?» «Credo soltanto a quello che vedo e neppure a tutto.» La cena degli amici della Trattoria viene interrotta da una notizia che prende forma nella cronaca locale: un loro vecchio compagno di classe è scomparso a El Paso in Texas. Le sue tracce si perdono tra gli avvenimenti accaduti lo stesso giorno in un’isola remota del Giappone, ai bordi del muro messicano e in una cittadina della Brianza, da dove parte la ricerca della verità. Sullo sfondo, una storia d’amore impossibile, una compiuta e una mai iniziata. Per scoprire di più c’è tempo solo una notte.
La grande illusione
Sergio Olgiati
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Come reagiremmo se un giorno ci rendessimo conto che tutta la nostra vita è stata solo ed esclusivamente una grande illusione? Se tutto quello che abbiamo vissuto e provato risultasse essere solo una grande e beffarda bugia? Questo è quello che si troverà a sperimentare e a provare amaramente sulla propria pelle Carlo, protagonista di questa beffarda ed intrigante vicenda. Giovane benestante di ottima famiglia si troverà alla soglia dei trent’anni, complice un grave incidente in moto, a mettere in discussione tutto il suo vissuto precedente. Scoprirà cinicamente di aver interpretato una parte che non era la sua, scritta da altri a cui credeva di voler bene e a sua volta di essere corrisposto. Capirà di aver sprecato tempo, soffocato le sue aspirazioni, ucciso i suoi sogni ma soprattutto di aver gettato alle ortiche la felicità. Riuscirà però tramite un cammino scritto finalmente da una mano capace, a comprendere il vero senso e la vera essenza dell’esistenza. Una storia apparentemente semplice e scontata ma che sa diventare un cammino tortuoso di liberazione e felicità.
Una vita da sogno
Robin Gibb
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
Leonardo, classe ‘74, dieci anni, non immagina che la sua vita verrà sconvolta di punto in bianco in una notte come tante, proprio nel suo letto così rassicurante. Ma è accaduto davvero o è stato solo un brutto incubo? Qualunque cosa sia stata, ciò che è sicuro è che cambierà radicalmente ogni suo pensiero e scelta, perseguitato da quella terribile notte, a cui cercherà di dare un volto per tutta la vita… fino a che non arriverà a una conclusione difficile da accettare.