Palomar: Spiragli
Le labbra di porcellana bianca
Vanni Belgiovine
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 304
Come sarebbe la nostra vita se decidessimo di inseguire i nostri sogni? Se decidessimo di partire per un viaggio alla scoperta di ciò che ci fa sentire veramente vivi? Un'amicizia profonda, di quelle che resistono alla distanza e agli stili di vita differenti. Uno scenario fitto di mistero: tre ragazzi alla ricerca del loro compagno scomparso in circostanze poco chiare cercano di mettere insieme i pochi ingarbugliati indizi che conducono a lui. Luoghi incantati come Roma, Palma di Maiorca e Lesbo fanno da sfondo all'avvincente storia raccontata dalle ipnotiche labbra di porcellana bianca.
Il mistero delle tre icone
Mauro Mastrofilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 320
Una storia all'ultimo respiro che prende le mosse da una misteriosa traccia poetica incisa su tre icone. Gli ingredienti del libro: personaggi che non sono quello che sembrano, l'ombra inquietante della Germania nazista, sesso e denaro.
Persone rubate
Sara Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 100
Trenta racconti brevi legati dal filo rosso della solitudine. Persone catturate nel loro vivere quotidiano. Una donna sola, un uomo per strada, una ristoratrice in un paese sperduto, una piccola bambina, una cantante ormai vecchia. Trenta quadri appena abbozzati, abbaglianti nella loro semplicità.
Uomini e sassi
Franco Bastreghi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 200
Un'isola deserta (forse) meta ideale per la pesca. Due amici in una tenda troppo piccola, un uomo-pesce ripescato dal mare. Da qui si dipana una storia senza storia fatta di personaggi e situazioni surreali, di allucinazioni e sogni. Una scrittura sperimentale che, funambolica e divertita, disgrega le strutture tradizionali in un gioco di sapienza retorica e mutazioni linguistiche.
Qualcuno distratto
Claudia Iandolo
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 150
Un professore di ortopedia onnivoro di libri e cibo; Mariatolmina, vecchina che veste abiti dai fiori sbiaditi e che vede l'odore delle cose e delle persone; Annamaria, casalinga troppo qualunque per lasciare traccia persino tra le persone qualunque. Tutti e tre spariscono il ventisette giugno, portando con sé segreti e manie. Un romanzo dalla scrittura aerea, fluida eppure carica di rimandi e di profondità.
Poesie senza parole
Emilio Quadrani
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 72
Poesie che parlano del quotidiano. Luoghi e persone di ogni giorno di cui è colta l'anima più profonda e commovente. Versi essenziali e puliti, quasi il linguaggio fosse un elemento di troppo nella descrizione delle emozioni più semplici.
Vite parallele
Maurizio Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 150
Cinque figure maschili attorno alle quali ruota l'adolescenza del protagonista, tre scene evocate dalla sua infanzia. Senza coerenza cronologica, brani sparsi in punti diversi parlano delle stesse vicende creando parallelismi non manifesti. E tuttavia per il lettore attento non sarà difficile scoprire che il personaggio centrale di un racconto ricompare in un altro, magari solo nominato.
Tutto procede in perfetto disordine
Gianluca Antonacci
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 120
Party esclusivi, sabati by night, corse notturne. E ancora, mancanza d'amore e alienazione. Chi non ce la fa e chi sa di non farcela. Le vicende si svolgono a Taranto, periferia d'Italia, dove il benessere è apparente, il lusso si ostenta e la borghesia s'impreziosisce di velleità. Le storie narrate sono i tasselli di un puzzle gettati confusamente su un tavolo. Tutto procede in perfetto disordine è un romanzo cinico dall'ironia acre e sgarbata.
Con i miei occhi
Anna Sami
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 96
Una breve vacanza estiva nei primi anni '60 è il punto dal quale prende l'avvio, per quasi quarant'anni, la narrazione. Legati ai luoghi e alle emozioni, i personaggi appaiono come in una successione di scatti fotografici. Ma la storia raccontata misura anche la forza della trasformazione che investe l'Italia meridionale di allora e, necessariamente, i destini dei personaggi. Inevitabile la sensazione del divenire di tutte le cose, e con essa pure della perdita e del dolore, che però non si impone sulla consapevolezza che nulla può alterare il continuo fluire dell'esistenza e la sua intima armonia.
Riccioli naturali
Igia Campaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 210
Tre donne, tre vite diverse e complicate per meditare sui diversi modi di vivere la maternità. Sullo sfondo Bari e la Puglia, con i colori, i sapori e i luoghi immediatamente riconoscibili degli anni '70, ricordati con l'intensità della nostalgia e la lucidità del nuovo secolo. Una storia che alla fine non si chiude e che lascia sciolti tutti i nodi, in attesa di altre mani che creino intrecci originali.
Il mago degli specchi
Giuseppe Camerini
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 264
Quale sarà il rapporto fra un padre domenicano e un ateo estremista? Si potranno mai incontrare le ragioni della fede ortodossa e quelle del raziocinio, con la loro necessità di provare qualunque realtà? Sarà proprio il frate, colpito dalla rigorosa coerenza morale del "mago degli specchi", alla morte di questi, a mettere in ordine lettere, appunti, poesie e racconti, testimonianze di una esemplare e tragica parabola esistenziale.
Sette storie semplici
Davide Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2006
pagine: 80
Le "Sette storie semplici" di Davide Daniele, con la naturalezza del linguaggio e con la spirale dell'introspezione, scavano nelle vicende umane delle persone. Dall'autista al carabiniere, dal professore al ragazzino, in ogni personaggio si legge la verità di una narrazione senza fronzoli e senza compromessi, che indaga il vivere quotidiano nel suo senso più profondo. In questi racconti si fantastica sui gesti, si ripercorrono immagini di una fanciullezza lontana. Si dà dignità d'esistenza, senso, speranza alla solitudine e alla disperazione. A suggello della lettura resterà la sensazione, dolce e amara, della semplice e sconvolgente familiarità delle cose. Per scoprire che il sentire degli altri è un po' anche il nostro.

