Paideia: Introduzione allo studio della Bibbia
Bibbia e parola di Dio
Antonio M. Artola, José M. Sanchez Caro
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 384
Scritti giovannei e lettere cattoliche
Josef-Oriol Tuni, Xavier Alegre
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1997
pagine: 320
Libri sapienziali e altri scritti
Victor Morla Asensio
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1997
pagine: 432
Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli
Rafael Aguirre Monasterio, Antonio Rodríguez Carmona
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 1995
pagine: 344
Il battesimo nella Chiesa antica. Volume Vol. 2
Everett Ferguson
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2014
pagine: 399
L'opera di Everett Ferguson, in tre tomi, raccoglie i risultati di una vita di studi dedicati al battesimo nei primi secoli cristiani e abbraccia un arco temporale che si estende dai riti di purificazione in età precristiana fino ad Agostino di Ippona, passando per il battesimo nella letteratura neotestamentaria. Come il sottotitolo recita, l'analisi di Ferguson affronta la problematica del battesimo nei suoi sviluppi non soltanto storici ma anche teologici e liturgici, con tutta una parte dedicata alla documentazione archeologica e un interessante apparato iconografico. L'opera di Ferguson è condotta su una miriade di testi, spesso poco noti, riportati per esteso ed esaminati approfonditamente nel loro significato religioso e teologico, e anche questo è uno degli aspetti che fa l'originalità dell'opera.
All'ombra di Dio. Politica nella Bibbia ebraica
Michael Walzer
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2013
pagine: 198
Pur essendo un libro eminentemente religioso, e benché non proponga una teoria politica, la Bibbia ebraica parla spesso di capi e di leggi, di aspri conflitti interni e di guerre tra nazioni, di questioni di autorità e di politica, di critiche mosse pubblicamente al governo e agli strati sociali dominanti. Tutto ciò all'ombra di un Dio onnipotente. Di qui consegue una serie speciale di domande a cui ci si trova davanti nel caso della Bibbia: quale spazio può esservi per la politica quando chi governa in ultima istanza è Dio? In altre parole, in una nazione che vive sotto la dominazione divina e la protezione di Dio, quale spazio resta al processo decisionale guidato da assennatezza e prudenza? Com'è compreso il tempo, come viene usato il passato e come s'immagina il futuro? Quand'è giusto muovere guerra? L'assolutismo religioso favorisce il fanatismo e la guerra santa oppure l'accordo e la pace? Queste sono alcune delle domande che guidano un celebre teorico della politica in un'analisi sottile e avvincente dei testi biblici.
Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Volume 2
Alexander Rofé
Libro: Copertina morbida
editore: Paideia
anno edizione: 2011
pagine: 273
Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. Volume Vol. 1
Alexander Rofé
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2011
pagine: 272
Quest'opera si rivolge non allo specialista ma al lettore che mostra interesse anche per la storia grazie alla quale è andata formandosi la raccolta degli scritti biblici, così da poterne meglio apprezzare le qualità letterarie. L'introduzione di Alexander Rofé è tutt'altro che un'opera di consultazione. Frutto di decenni di ricerca e di una lunga pratica d'insegnamento, più che fornire risposte essa intende suscitare domande secondo i criteri e i metodi che la critica biblica è andata elaborando in duecent'anni e più di studi e di controversie. Suo scopo è di mettere in grado di affrontare la lettura dei testi biblici sapendo come collocarli nel loro contesto storico, culturale e letterario, e insieme coglierne i pregi artistici, oltre che di fornire le basi per una ricostruzione plausibile della storia politica e religiosa dell'Israele antico. L'opera si compone di due volumi, il primo dedicato ai libri storici, il secondo alla letteratura profetica e sapienziale oltre che alla poesia liturgica.
Gesù secondo il testimone più antico
James M. Robinson
Libro: Copertina morbida
editore: Paideia
anno edizione: 2009
pagine: 264
Il Pentateuco. Introduzione alla lettura dei primi cinque libri della Bibbia
Félix García López
Libro: Copertina morbida
editore: Paideia
anno edizione: 2004
pagine: 320
Con il volume dedicato al Pentateuco, l'Introduzione allo studio della Bibbia giunge a conclusione, in un senso, si potrebbe dire, anche emblematico. Il Pentateuco costituisce il cuore della Bibbia ebraica, ma la Bibbia cristiana certo non si lascerebbe pensare priva dei cinque libri che la inaugurano, così che se da una parte il Pentateuco è il fondamento della vita e del pensiero della comunità ebraica, in assenza di esso, d'altra parte, il Nuovo Testamento resterebbe incomprensibile. La guida alla lettura fornita da Félix García López si distingue da altre opere analoghe per accompagnare l'esposizione chiara e rigorosa dei problemi sollevati dal Pentateuco - e da una storia della ricerca tanto fruttuosa quanto avvincente - a un interesse teologico sempre vivo che mette in risalto i molteplici e fecondi percorsi teologici rintracciabili nei libri del Pentateuco e ripresi negli altri scritti della Bibbia ebraica come anche nel Nuovo Testamento.

