Pagnini: Chiese e popoli
I Masetti de' Dainelli da Bagnano. San Miniato al Monte, il cimitero monumentale
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il libro rende omaggio al legame che è intercorso fra il monastero di San Miniato al Monte e la nobile famiglia Masetti de' Dainelli da Bagnano, testimoniato dai documenti conservati nell'archivio dei Masetti e da quelli dell'Opera degli Esercizi spirituali del Clero, a cui il granduca Pietro Leopoldo affidò la basilica e tutte le pertinenze. I documenti rivelano le vicende pubbliche e private del sodalizio fra la famiglia Masetti e S. Miniato al Monte, legame che ha donato alla città di Firenze il suo cimitero monumentale, la necropoli delle Porte Sante, universalmente ammirato.
San Pietro a S. Gersole. Diario di don Filiziano Marconi, anno 1936
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 200
Una microstoria di una piccola comunità di campagna, però non chiusa e lontana dal mondo, piuttosto socialmente variegata, aperta e strettamente relazionata con la vicina e prestigiosa città di Firenze, e, attraverso una gracchiante radio a valvole posizionata nella cucina della canonica, collegata con il resto del mondo.
Fra cielo e acqua. Le Romite del ponte alle Grazie. Una storia fiorentina dal '300 al '400
Beatrice Pucci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 135
La storia delle donne che hanno vissuto sul ponte Rubaconte (che oggi si chiama ponte alle Grazie) sospese tra acqua e cielo. Storie di vita consacrata femminile a Firenze.
Da Massapagani al Galluzzo
Giancarlo Lanforti
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 100
La prima indagine storica sulla piccola chiesa di Santa Lucia, oratorio pre millenario sulla collina di Massapagani al Galluzzo (Firenze).
La pieve dei santi Michele Arcangelo e Lorenzo martire a Montevettolini
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 96
Il libro che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e la tradizione religiosa della Comunità di Montevettolini (in Valdinievole), è suddiviso in quattro parti. La prima di F. Lorenzi prende in esame la chiesa e le sue confraternite nel tempo; la seconda di G. Malanima riguarda l'evoluzione del complesso architettonico; la terza di M.C. Masdea descrive il patrimonio artistico, la quarta di U. Pineschi si occupa dell'organo dei SS. Michele e Lorenzo a Montevettolini.
San Colombano nella Pieve di Settimo
Marco Conti, Andrea Novembrini
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 140
Il borgo di San Colombano a Settimo (nel comune di Scandicci, Firenze) rappresenta la storia di una chiesa, della strutturazione di un borgo, di un tassello fondamentale della vita della Piana. Un territorio che ha ancora molte pagine da raccontare, nell'eterno incontro tra la dimensione locale e quella europea.
Pieve di S. Andrea a Cercina. Tre documenti e un rilievo inediti
Giovanni Malanina, Mauro Pinzauti
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2014
pagine: 78
I documenti inediti che vengono analizzati contribuiscono alla conoscenza della già ricca storia di questa particolare millenaria pieve e del suo territorio (comune di Sesto Fiorentino), uno dei più suggestivi del contado.
San Donnino a Campi Bisenzio. Profilo storico del borgo
Marco Conti, Andrea Novembrini
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2012
pagine: 124
Una accurata indagine storica relativa al borgo di San Donnino (frazione del comune di Campi Bisenzio, provincia di Firenze) arricchita da curiosità, aneddoti, memorie e tradizioni verbali, foto d'epoca della Comunità.
S. Maria a Fagna. Storia di una pieve e di una comunità
Sara Piccolo Paci, Rosario Piccolo, Rossella Tarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pagnini
anno edizione: 2011
pagine: 232
Lo studio dei documenti e delle memorie sopravvissute della antica pieve di Fagna (nei dintorni di Scarperia) in Mugello.