Oblomov Edizioni: Herriman
Peanuts. Oggi ho preso 120 decisioni... Tutte sbagliate!
Charles M. Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
"Il mondo dei Peanuts è un microcosmo, una piccola commedia umana sia per il lettore candido che per quello sofisticato". Così scrisse Umberto Eco nella prefazione alla prima edizione italiana dei Peanuts. Quasi settant'anni dopo la loro prima apparizione, siamo ancora assetati di Peanuts. Perché, per proseguire con le parole di Eco, Schulz mostra chiaramente le nevrosi universali dell'uomo moderno; ma "all'improvviso, in questa enciclopedia delle debolezze contemporanee, ci sono (…) schiarite luminose, variazioni disimpegnate, allegri rondò dove tutto si pacifica in poche battute. I mostri ritornano bambini, Schultz diventa solo un poeta dell'infanzia".
I diari di Esther. Storie dei miei dieci anni
Riad Sattouf
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 54
Esther è una ragazzina di dieci anni, parigina, figlia di amici dell'autore. Nel 2016 Sattouf decide di intervistarla, a cadenza settimanale, e di trasporre i suoi racconti in fumetti. Nasce così un progetto ambizioso, che si propone di accompagnare Esther fino ai 18 anni, settimana dopo settimana, anno dopo anno (le tavole sono infatti apparse inizialmente sulla rivista "L'Obs" e, in Italia, su "Linus"). Ne “I diari di Esther” Sattouf cambia prospettiva. La protagonista del suo fumetto è una ragazzina perfettamente integrata nella società francese, alle prese con i primi amori, le amicizie, la scuola, il primo smartphone.
Peanuts. Mi innamoro di chiunque mi parli
Charles M. Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
Tutti abbiamo le potenzialità di un eroe o di una capra dentro di noi...
Quimby the mouse
Chris Ware
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 68
Nel suo classico stile istrionico l’autore, considerato uno dei padri del fumetto moderno americano, avverte il lettore “non comprate questo libro”. Ware ha gettato le basi per un nuovo tipo di narrazione ultra ironica. Il libro è un labirinto di segni e storie umanissime in cui i lettori di tutto il mondo amano perdersi. Ware è il guru di un nuovo sentire. Il David Foster Wallace del fumetto. Premiato in festival artistici o letterari, è oggi corteggiato dagli editori più prestigiosi.
La cicatrice
Andrea Ferraris, Renato Chiocca
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 38
Tremiladuecento chilometri è lunga il confine tra Messico e Stati Uniti, più di un terzo dei quali segnato dal muro. La frontiera. Quella che un tempo era l'icona della conquista dell'Occidente, oggi è una ferita della società contemporanea, una cicatrice, attorno alla quale si alternano oscurità e luce, violenza e umanità. Su quei territori gli autori si sono spinti in prima persona, per guardare i paesaggi, ascoltare le voci e raccogliere le storie di chi vive in prima linea quella realtà. Il risultato è un libro a fumetti che è narrazione e testimonianza, invenzione stilistica e rigore documentario, una fusione di linguaggi per restituire la complessità della frontiera.
Quaderni giapponesi. Volume Vol. 2
Igort
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 181
Per anni ero tornato in Giappone, un luogo che oramai mi appariva come "casa". Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c'erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo. Mi preparai ad accogliere quello che il viaggio avrebbe portato, come Miyamoto Musashi preparava i suoi duelli. Con la precisione che lascia la porta aperta al caso, per dare il benvenuto all'inimmaginabile. Il Libro dei Cinque Anelli mi avrebbe accompagnato.
Ishiki no kashi. Il letargo dei sentimenti
Igort
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
In un Giappone imperialista e ultramoderno, il culto delle tradizioni è alimentato dalla propaganda, e la vita di tutti i giorni è influenzata dall'eco della guerra alle porte. Un'opera distopica firmata Igort.
Quaderni giapponesi. Volume Vol. 2
Igort
Libro
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 184
Un viaggio attraverso le piste dei vecchi poeti e artisti erranti nel paese del Sol Levante. Incontri imprevisti con vecchi mangaka, fabbricanti di carta, tenutari di bagni tradizionali e Hikikomori, i reclusi tecnologici che rifiutano ogni contatto con il mondo. Il vagabondo del manga è il resoconto fedele di un viaggio nel mistero del Giappone, raccoglie nuove storie di viaggio, osservazioni dei riti antichi, esperienze. Un libro che non mancherà di entusiasmare gli amanti del Sol Levante di ogni età e cultura.