Nicomp Laboratorio Editoriale: Saggi
La memoria del passato. Curiosità erudite
Giovanni Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2017
pagine: 230
La curiosità è una straordinaria fonte di apprendimento e consente di spaziare al di là di ogni limite cronologico e di affrontare con passione le realtà storiche più diverse. Eccone la riprova. I quindici saggi qui raccolti giungono dal Medioevo alla prima guerra mondiale, avendo la Toscana come unico punto di riferimento costante. Sono lo specchio di ricerche minuziose, condotte con il gusto di scoprire gli intrecci più articolati presenti nella vita della nostra regione, brevi cammei che vogliono delineare scenari complessi, talvolta poco indagati e che mirano a suscitare nel lettore il desiderio di comprendere il passato per meglio conoscere il presente in tutti i suoi aspetti.
Teoria e pratica dei gruppi multifamiliari dal punto di vista della psicoanalisi integrativa
Eduardo Mandelbaum
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2017
pagine: 252
Il gruppo multifamiliare consiste in riunioni di intere famiglie pluri-generazionali che si incontrano e lavorano conversando tra di loro, coordinati da uno o più specialisti formati ad hoc, che funzionano in co-terapia e in équipe. Questo dispositivo permette un'ottimizzazione delle risorse, oltre che una più adeguata ed efficace risposta al disagio psicologico da parte degli operatori, dei servizi, dell'istituzione e di tutte le professionalità (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, ecc.) che gravitano intorno a situazioni multi-problematiche degli individui e delle famiglie.
Salvare il paesaggio
Franca Canigiani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 260
Per la complessità dei suoi aspetti, il paesaggio richiede di essere studiato in un'ottica interdisciplinare, con un approccio integrale ai problemi dell'ambiente, dell'organizzazione e dello sviluppo sostenibile del territorio. Apre il libro un capitolo introduttivo, con l'attenzione rivolta alle condizioni in cui versano il territorio e il paesaggio in Italia. Nel secondo capitolo si discute intorno ai concetti di paesaggio, territorio e ambiente, tre termini che si riferiscono allo stesso identico spazio in cui si svolge la nostra vita. Nel terzo e quarto capitolo il pensiero corre al paesaggio toscano e particolarmente al territorio fiorentino, mirabile incontro di natura e artificio, un paesaggio unico che resiste almeno in parte all'usura del tempo. Infine un'antologia di brani di vari autori, che con passione osservano preoccupati lo sfacelo del Belpaese, dal consumo di suolo alle grandi opere, da Firenze a Venezia, dai beni culturali ai disastri che colpiscono il nostro fragile territorio. Il libro si rivolge soprattutto agli studenti e alle giovani generazioni, perché con il loro impegno riescano a fare dell'Italia un paese migliore.
Ambiente. Il nostro futuro
Franca Canigiani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 228
Il libro si rivolge agli studenti dei corsi di geografia e discipline ambientali. Nel primo capitolo del libro si vuole offrire una guida per orientarsi tra le complesse tematiche che ruotano intorno al concetto di ambiente, per puntualizzarne i contenuti e le diverse visuali. Il secondo capitolo ripercorre la storia delle idee ecologiche e lo sviluppo della cultura ambientalista, dagli ideali arcadici ai pionieri della scienza ecologica, dall'etica della Terra alla teoria di Gaia, fino alle riflessioni sulla sostenibilità dello sviluppo. Il terzo capitolo affronta il tema centrale (come salvare il pianeta), conducendo il lettore nel cuore della più grave tra le emergenze ambientali: il cambiamento climatico e la sfida della transizione energetica. Il quarto capitolo, ha per oggetto la geografia italiana di fronte al cambiamento climatico. In appendice si colloca uno scritto inedito su un'occasione mancata (l'invenzione a Firenze di un ottocentesco motore a scoppio alimentato a idrogeno, sic!), che avrebbe potuto cambiare il corso della storia, lasciando i combustibili fossili là dove sono, sotto terra.
Barocco. Dal quadrato all'ellisse
Affonso R. De Sant'Anna
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 268
"Il Barocco, più che lo stile di un'epoca, può essere una strategia di rappresentazione e di organizzazione del pensiero. In questo senso è atemporale. Trascende i secoli XVII e XVIII. Lo sguardo straniero, alle volte per il suo naturale straniamento e nella pratica di un esercizio di alterità, può aiutare una cultura a vedere alcuni tratti fondamentali della sua formazione. Soprattutto una cultura come quella brasiliana, che si dibatte contro la razionalità del quadrato e del cerchio e che trova nella curva e nell'ellisse la sua forma naturale e diletta di espressione." In questo libro sono esemplarmente impresse le due vie del lavoro intellettuale di Affonso Romano de Sant'Anna: l'acuto saggista utilizza la verve del poeta per comporre una stimolante visione globale del Barocco, stile che segnò non solo le arti plastiche, ma anche la letteratura, la musica e il modo stesso di pensare.
Il volto del potere fra centro e periferia. Saggi di storia della Toscana
Giovanni Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 428
La storia della Toscana racchiude in sé alcuni caratteri esemplari che consentono di mettere a fuoco, in tutto il loro spessore, le vicende italiane ed europee di un ampio arco temporale. I saggi qui raccolti mirano, infatti, a presentare realtà locali nella loro dimensione internazionale e a far comprendere i tratti essenziali di governo delle dinastie che, con il trascorrere dei secoli, si sono via via succedute: Medici, Lorena, Savoia. I contributi affrontano i temi più vari e l'ampio affresco della società toscana che è stato delineato vede, in primo piano, politica, cultura, economia, sanità e spirito religioso. Le fonti più disparate sono state prese in esame, conservate in archivi pubblici e privati ed il quadro d'insieme offre un profilo estremamente lusinghiero dell'intera regione, costantemente protesa verso il progresso e la "pubblica felicità".
Dura lex sed dura. Parodie di uomini di legge in letteratura italiana
Costanza Geddes da Filicaia
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 218
Ser Ciappelletto, messer Nicia, l'Azzeccagarbugli e l'avvocato Zummo sono soltanto alcuni fra i tanti uomini di legge oggetto di caricature in letteratura italiana. Autori lontani e diversi fra loro per epoca storica, stile, poetica si ritrovano accomunati dall'aver dato spazio, nelle loro opere, alla rappresentazione satirica di avvocati, giudici, notai. Ma perché gli scrittori indulgono così spesso e volentieri in tale pervasiva parodia dei giuristi, tanto che essa può ben essere considerata un leit-motiv della nostra storia letteraria? E quali forme e modi assume, nel corso dei secoli, la satira contro l'uomo di legge? Questo libro cerca di indagare i motivi che hanno spinto Boccaccio, Machiavelli, Manzoni, Pirandello e tanti altri con loro a farsi beffe del diritto e dei suoi rappresentanti. E se, a conclusione di questo itinerario, il lettore avrà passato ore liete in compagnia di procuratori truffaldini, legali codardi e magistrati-gorilla, evidentemente la potenza del riso - e della scrittura letteraria - avrà già ottenuto un'importante vittoria sull'infernale trappola della carta bollata e del faldone processuale.
La via della salute. Studi e ricerche di storia della farmacia
Giovanni Cipriani
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 366
La Storia della Farmacia è una disciplina affascinante perché consente di mettere a fuoco il lungo cammino percorso dalla scienza, per migliorare la qualità della vita e per vincere le più disparate patologie. La via della salute, a lungo idealizzata, è divenuta ormai una realtà concreta ai nostri giorni, ma quanto faticoso è stato l'itinerario da affrontare e quante false credenze sono state consegnate al mondo dell'oblio, grazie al metodo sperimentale. Questo volume, con una serie di saggi, vuol ripercorrere proprio il trionfo della ragione, prendendo le mosse dal tardo Quattrocento e giungendo fino alle soglie del XX secolo. Gli eventi, i personaggi, le vicende storiche costituiscono un'unica trama narrativa, tesa a porre in primo piano una umanità sofferente, alla costante ricerca del proprio benessere ed in lotta contro le più subdole e micidiali affezioni.
Il capitalismo castrense. Alla scoperta dei poteri forti
Michele Dattolo, Rodolfo Guiscardo
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 260
Due colonnelli, scoprono che lo strapotere finanziario globale destinato ad essere sempre più pervasivo e che sta mettendo in ginocchio gli Stati moderni, funziona con le stesse regole del mondo militare. Obbedienza, rispetto della gerarchia, premi, punizioni, tenacia fino alla morte nel raggiungimento dell'obiettivo, potenza distruttiva e dissuasiva, spirito di appartenenza ossessivo. Altra novità che i due scoprono è che a differenza delle guerre napoleoniche dove l'Armata precedeva sempre l'Intendenza (leggi logistica in senso ampio) ora è l'Intendenza che va avanti (leggi merci e denaro) seguita e protetta dall'Armata. Con una differenza: in passato i militari con le loro regole erano al servizio degli Stati che ne dosavano il livello di violenza. Oggi, viceversa, è il capitale che utilizza il mondo militare con quelle stesse regole collaudate da secoli riducendo gli Stati a semplici pedine di un disegno globale egemonico o, nel migliore dei casi, a comprimari. I due amici, in virtù di una propria visione dell'essere militare nella società moderna hanno chiamato "castrense" il capitale finanziario odierno.
Una battaglia politica internazionale. Il tormentato cammino verso l'unità italiana (1846-1860)
Giovanni Cipriani
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2014
pagine: 232
Il Risorgimento non fu solo uno straordinario capitolo di storia italiana ma il risultato di sforzi concentrici che videro come protagonisti, accanto al Regno di Sardegna, la Francia, l'Inghilterra, la Svizzera, la Turchia e gli Stati Uniti d'America. La Guerra di Crimea fu il primo segnale di un mutamento di indirizzo, grazie alla lungimiranza di Camillo Benso di Cavour, ma l'evento che più avrebbe influito sulle vicende della penisola italiana, fu il progetto di apertura del Canale di Suez. Da mare chiuso, il Mediterraneo sarebbe presto divenuto un cruciale crocevia di traffici internazionali e fu naturale, da parte della Francia e dell'Inghilterra, principali azioniste della ciclopica impresa, cercare di cancellare la scomoda presenza degli Asburgo Lorena e dei loro alleati nella realtà geografica che più si protendeva su quell'area. Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi, Ricasoli e Mazzini furono gli strumenti di un ambizioso progetto politico di riassetto del Mediterraneo e furono capaci di ricavarne il massimo beneficio: l'unità di una penisola da secoli frammentata e divisa.
Listening to art figural arts. Literature and music
Sergio Givone, Graziella Magherini
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2014
pagine: 152
I papi a Firenze
Giorgio Livi
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 106
Firenze è stata una città che ha sempre suscitato interessi dal profilo storico, artistico e politico, ma ha rivestito in Europa anche una forte rilevanza spirituale e religiosa, tanto che molti Papi che si sono succeduti nei secoli la hanno voluta onorare della loro presenza. In questo saggio viene pertanto condotto uno studio sui pontefici che dal 1032 al 1986 hanno soggiornato per varie ragioni nel capoluogo toscano.