Nerosubianco: Le drizze
Il laboratorio magico di Emilio Salgari. Avventure, fantasmi, magie
Libro
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2012
pagine: 132
"Si affronta e si raccoglie, in dettaglio, l'attenzione per la magia da spettacolo presente nella narrativa di Emilio Salgari, di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario della nascita (1862-2012). Cronista teatrale, sposo di un'attrice dilettante, Salgari ama il palcoscenico in generale. E del resto non è un caso che gli studi sul melodramma travasato nella sua opera siano ormai numerosi. Il più popolare illusionismo ottocentesco riguarda i fantasmi, che affiorano frequentemente nelle avventure del Nostro, dove si passa via via da uno sguardo positivista a una contemplazione più ludica. In tal senso, nel romanzesco salgariano precipitano pure alcune amicizie dello scrittore, come l'ex segretario di un illusionista di colore: entrambi personaggi reali, da sempre creduti di fantasia. E che dire dei più famosi trucchi indù di ogni tempo? Del gioco della cesta e del seppellimento del fachiro? Altri "morti" che tornano magicamente in vita..."
Imbarco per l'America e altre corrispondenze al «Corriere della sera» con due inediti
Giuseppe A. Borgese
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2012
pagine: 184
Nell'estate del 1931, Giuseppe Antonio Borgese (Polizzi Generosa, 1882 Fiesole, 1952) si imbarcava sul "Vulcania" per un soggiorno d'insegnamento universitario negli Stati Uniti. Contestualmente, accettava l'impegno di una collaborazione a distanza con il "Corriere della Sera", al quale avrebbe inviato, fino al luglio del 1934, circa sessanta articoli sulla società statunitense. Solo la metà di questi confluì poi in Atlante americano, libro dalle tormentate vicissitudini editoriali. Quanto agli altri, tranne rari casi, non furono mai raccolti in volume. È con il presente libro che colmiamo finalmente questa lacuna, presentando una selezione di venti corrispondenze "dimenticate", cui si aggiungono due articoli inediti.
Pinocchio in camicia nera. Quattro pinocchiate fasciste
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2011
pagine: 160
Le "pinocchiate" discendono, come è noto, dal personaggio immortalato dal capolavoro di Collodi e muovono dalla fine dell'Ottocento per giungere ai giorni nostri, in seno a una tradizione che le ha spesso snobbate come repliche noiose e indecorose di "Le avventure di Pinocchio". Certo, sublimarne l'importanza letteraria sarebbe arbitrario; non, però, coglierne il valore di documento, di testualità ancorate a una storia che è la nostra. In particolare, le "pinocchiate" fasciste, fra anni Venti e anni Quaranta, sono uno spaccato propagandistico significativo del Ventennio e delle sue derive: si va dalle spedizioni punitive ai Balilla, dalla conquista dell'Etiopia alla Repubblica sociale italiana.
L'arte futurista di piacere. Sintesi di tecniche di seduzioone
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2011
pagine: 148
Come si seducono le donne? E come si seducono gli uomini? Secondo i dizionari della lingua italiana, il termine "seduzione" rimanda invariabilmente all'idea di conquista amorosa, di capacità attrattiva e di possesso sessuale di una donna o di una ragazza: sono le donne, infatti, l'oggetto dell'adescamento. Sia detto en passant: raramente l'uomo è oggetto della seduzione. Piuttosto è una vittima: se per caso l'uomo soccombe, significa che la donna ammaliatrice è una sorta di maga sensuale e peccaminosa in grado di annientare la volontà maschile. Del resto, l'etimologia della parola "seduzione" rimanda precisamente all'idea di condurre una persona fuori dalla retta via, allontanandola dal bene. Raramente la letteratura si occupa della seduzione degli uomini: molto più diffusi, ovviamente, sono i casi di donne sedotte. Fin dalle prime pubblicazioni di testi in prosa, gli adepti del movimento creato da Marinetti nel 1909 fanno curiosamente loro il topos della seduzione e cominciano ad interessarsi artisticamente all'argomento, peraltro interrogandosi su quali siano le tecniche di seduzione da mettere in pratica non solo per conquistare il pubblico degli spettatori...