Nerbini: Lapilla. Piccole cose preziose
Il mistero della vita e il suo compimento in Dio
Paola M. dello Spirito Santo (suor)
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2020
pagine: 56
La morte ha sempre rappresentato un grande problema in tutte le epoche. In questo piccolo libro si parla del nostro confronto con la morte, del nostro immergerci ultimo in Dio, anticipato e pregustato in qualche modo dal nostro immergerci in Dio nell'eucaristia. Cogliere il passaggio supremo della nostra esistenza in questa luce dell'amore di Dio può aprire prospettive nuove a tante persone che sono oggi alla ricerca di un senso ultimo che sfugge loro.
Le sette parole di Cristo in croce. Via Crucis
Pierre-Marie Delfieux
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Alle parole del Creatore che plasmava il mondo, nei sette giorni della creazione, corrispondono le sette parole del Redentore". Le sette parole di Cristo in croce, padre Pierre-Mairie Delfieux le ha lette a lungo, meditate, pregate, per commentarle in testi brevi, pieni di riferimenti biblici.
Mysterium lunae. Pensare e vivere la Chiesa in età patristica e nelle parole di papa Francesco
Rocco Ronzani
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2016
pagine: 96
I Padri dei primi secoli cristiani hanno parlato del mistero della Chiesa attraverso immagini simboliche, spesso evocate nel recente insegnamento di papa Francesco e, prima, di papa Benedetto XVI. È forse doveroso, però, offrire ai lettori più attenti qualche ragguaglio sulle origini e l'attualità di una delle immagini ecclesiali care ai Padri, ossia quella della Chiesa come Luna, il mysterium Lunae. L'astro minore, infatti, quello che illumina il mondo immerso nelle tenebre per virtù della luce del Sole, immagine di Cristo, ci vuole ricordare la funzione vicaria della Chiesa illuminata da Cristo e che solo in lui trova il senso della sua esistenza nel mondo e la forza per essere fiaccola che nella storia illumina gli uomini e le donne chiamati a essere una cosa sola in Cristo.
Misericordia. Testimonianza dei santi Padri
Rocco Ronzani
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2016
pagine: 88
Papa Francesco, in profonda sintonia con la tradizione dei Padri della Chiesa, non poteva indicarci un motto più appropriato per il Giubileo straordinario della misericordia: Misericordiosi come il Padre! L'invito a essere misericordiosi come il Padre (Lc 6,36) è stato tradotto dai Padri della Chiesa come un invito alla vera perfezione, alla radicalità evangelica, vocazione comune di tutti i cristiani, la vocazione comune alla santità (Lumen gentium 5,40). Questo libro ci permette di ripercorrere il cammino di misericordia della Chiesa delle origini e assaporare le molteplici declinazioni della misericordia nei testi omiletici, nei commentari biblici e nelle preghiere dei santi Padri.