NeP edizioni: Diritti umani, sicurezza e diritto lavoro
Stress-It lavoro correlato. Dalla valutazione alla soluzione
Silvio Giovarruscio, Oriana Ippoliti, Giuseppe Mangialavori
Libro
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Con il contributo di Maria Pia Barontini, Bianca Crocamo, Silvia Misirocchi, Marta Palliola il modello "Stress-It Lavoro Correlato" è concepito per apportare miglioramenti alla valutazione e alla gestione dello stress lavoro correlato, rispondendo a quelli che sono gli obblighi imposti dal D. Lgs. 81/08 e S.M.I. al Datore di lavoro. Lo strumento di lavoro permette di valutare e risolvere il problema dello stress lavoro correlato e del technostress. Le considerazioni di questo volume partono da trattazioni affrontate precedentemente nei volumi della collana, "Diritti umani, sicurezza e diritto del lavoro", nello specifico: "Homo Sapiens Digitale Il male oscuro del technostress" di A. Albanese, J. Fiz Perez, S. Giovarruscio, O. Ippoliti e "Test Di Valutazione Del Technostress. Modello SOGI" di O. Ippoliti e S. Giovarruscio. Prefazione di Fabio Massimo Gallo.
Technostress: modello sogi. Analisi dello strumento
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 152
In questo secondo volume, di carattere applicativo, si presenta il percorso metodologico che ha consentito di giungere alla realizzazione dello strumento di indagine definitivo da utilizzare per valutare il technostress. Prefazione di Gabriella Liberati. Introduzione di Giuseppe Mangialavori. Analisi dei risultati di Franco Lucchese. Con il contributo di Maria Fatima Cavallaro e Piera Martoccia.
Evoluzione della famiglia. Nuove sfide per l'assistente sociale
Piera Martoccia
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 132
Questo lavoro, frutto di rivisitazione della tesi di laurea, ha tentato di illustrare una panoramica di quella che è stata l'evoluzione della famiglia. Nel contesto socio-economico di questi ultimi anni si è evidenziata una profonda crisi del legame coniugale, infatti, dall'analisi dei dati statistici, si può notare una diminuzione del "matrimonio" e un incremento di separazioni e divorzi. L'aumento del benessere socio-economico e, conseguentemente, l'evoluzione di un modello sociale che predilige sempre più l'individualità, evidenziano la mancanza, in Italia, di una politica sociale che affronti i problemi della famiglia. Nella maggior parte dei casi le famiglie, nelle fasi critiche quali la separazione o il divorzio, si trovano ad affrontare problemi senza supporto dei servizi sociali ai quali, spesso, ricorrono troppo tardi, solo quando le conseguenze e le sofferenze dei conflitti sfociano in problemi molto più gravi. In tali situazioni, oltre i genitori, restano coinvolti anche i bambini che vanno incontro a rischi per il loro sviluppo psicologico, emozionale e intellettuale. Per tali motivi va sviluppato il ruolo dell'Assistente Sociale. Prefazione di Oriana Ippoliti.
Rischi comportamentali. Istruzioni per l’uso
Libro
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
Test di valutazione del technostress. Modello Sogi
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 52
Il technostress è "a modern disease of adaptation caused by an inability to cope with the new computer technologies in a healthy manner" (Craig Brod, 1984). Il D.Lgs.81/08 impone l'obbligo per il datore di lavoro di valutare i rischi presenti nei luoghi di lavoro. Tra questi, lo stress lavoro correlato rappresenta uno dei rischi maggiormente presenti e più ardui da valutare per tutta una serie di motivazioni di carattere tecnico, normativo e sociale. Il questionario, presentato in questo volume - basato sul modello SOGI - rappresenta uno strumento per valutare una forma particolare di stress lavoro correlato: il technostress. Il volume intende fornire indicazioni sul modo di applicarlo fornendo alcuni esempi applicativi. È un questionario che, se opportunamente calibrato, è applicabile in diverse situazioni temporali rispetto all'accadimento di un evento pericoloso. Può essere utilizzato come strumento di prevenzione per ridurre i tecnostressori e/o come strumento di protezione per limitare gli effetti derivanti dal technostress.
Bullismo e cyberbullismo. Il disagio relazionale multiforme
Javier Fiz Perez, Oriana Ippoliti, Emanuela Romeo, Angiolino Albanese, Massimo Melito
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 170
Negli ultimi anni il fenomeno del bullismo è in continua e preoccupante espansione. È una vera emergenza sociale che richiede azioni concrete nel segno di un nuovo risorgimento, morale e culturale, capace di generare un cambiamento profondo e radicale, fondato sulla reciprocità e sul rispetto della dignità della persona. Quali sono le dinamiche di gruppo nei processi di crescita? Quali le dinamiche della vittima e del bullo/a? In che modo la violenza verbale influisce nello sviluppo dell’adolescente? Quando parole e gesti diventano reato? Partendo da questi interrogativi il presente volume affronta, in un’ottica psicosociale, la tematica del bullismo e del cyberbullismo nelle sue diverse sfaccettature, indagando sulle dinamiche del gruppo e sugli stili comunicativi, nonché sulle conseguenze e sul reato che tali condotte vessatorie producono sulle vittime del bullo. Completa il volume, una raccolta di racconti e riflessioni di esperienze vissute.
I rischi psicosociali. Dal mobbing al disagio allo stress correlati al lavoro. Capire per tutelarsi nel lavoro che cambia
Fernando Cecchini
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 398
"Dedico il contenuto del presente libro, scaturito da una lunga esperienza a sostegno dei lavoratori, quale augurio di buon lavoro ad Annamaria Furlan, segretario generale della CISL, in quanto ancora una volta il sindacato si trova di fronte ad una ennesima sfida; affrontare i progressivi cambiamenti subiti dal mondo del lavoro negli ultimi decenni, ed ancora in trasformazione, a cui va aggiunta quale conseguenza l'apprensione dei lavoratori legati sempre più a forme di precariato ed alla sempre maggiore incertezza del giorno dopo per se e per la propria famiglia. La frustrazione del lavoratore per il vissuto si manifesta generalmente attraverso particolari stati d'animo, somatizzazioni e reazioni comportamentali causa di serie patologie indice di una situazione di forte disagio lavorativo la cui origine è di natura psicosociale. Questa è la preoccupante sfida che il sindacato dovrà affrontare in un mondo del lavoro in continua evoluzione."
Stalking e femminicidio. Il silenzioso intreccio del male
Libro: Copertina morbida
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 148
La seconda edizione di un libro scritto da donne, sulle donne, per le donne... ma non solo! Arricchito da un nuovo apparato critico. Donne per le donne è il filo conduttore ideale di questo lavoro. Un'indagine che vuole provare a scavare nelle cause di una delle più drammatiche emergenze dei giorni nostri: il femminicidio. L'occhio ideale dello scrittore è quello di chi non vuole arrendersi e non vuole accettare i silenzi assordanti della contemporaneità. L'indifferenza di certo non uccide, ma continua a seminare violenza e terrore. Le parole, invece, sussurrate e urlate, scritte e poi stampate, quelle parole, potranno contribuire a rendere ogni donna in difficoltà più libera e consapevole. Con questo spirito nasce questo libro, dedicato a tutte coloro che avranno la forza e il coraggio di far sentire la propria voce.
La soddisfazione del cliente, dall’economia alla psicologia
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 122
I mercati sono in continua evoluzione, e con loro la necessità delle aziende di essere al passo con i tempi. Affrontare i cambiamenti, in un’ottica non solo economica ma anche psicologica, è la chiave delle aziende di successo. Si è passati dal “creare i bisogni” per vendere i propri prodotti e/o servizi, alla realizzazione di prodotti nati appositamente dalle esigenze del cliente. Quale è stato lo strumento adottato dalle aziende per raggiungere questo risultato? Le indagini di customer satisfaction. Ma è possibile fare qualcosa di più? È vero che misurare la soddisfazione del cliente è un caposaldo necessario per ottenere un vantaggio competitivo, ma per eccellere non ci si deve soffermare solo sui “bisogni”, ma cominciare a parlare di “emozioni”. La parola d’ordine è quindi “marketing emozionale”, che significa coinvolgere ogni cliente come individuo, offrendogli un’esperienza da ricordare, anticipando i desideri inconsci e soddisfacendoli, suscitando in lui emozioni forti. Il marketing emozionale trascina con sé inevitabilmente il concetto di customer experience, che coinvolge nell'analisi non più solo “cosa” si compra, ma anche “come” lo si compra. Prefazione di Giuseppe Mangiavalori.
Bullismo in rete. Viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica
Luigi Iavarone
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 188
In un contesto di crisi etico-sociale segnata da povertà educativa e culturale, il volume Bullismo in rete. Viaggio esplorativo tra virtualità epidemica e realtà caleidoscopica tocca aspetti di profonda riflessione su un fenomeno largamente diffuso e significativo che si realizza in rete, il cyberbullismo, contraddistinto da agìti aggressivi e da ambigue, complesse ed epidermiche relazioni interpersonali, espressioni di un disagio sociale che rendono di fatto particolarmente difficoltosa nei giovani adolescenti, la costruzione di un’identità e di un senso stabile del sé. Ma quanto è vasto l’universo della violenza in rete? Come si caratterizza? Quali ne sono le cause? Quali sono le motivazioni che sottendono al fenomeno delle molestie on line? Quali azioni intraprendere per proteggere i ragazzi e contrastare efficacemente l’aumento della violenza giovanile? In una società liquida, qual è appunto quella odierna, caratterizzata da un rapporto conflittuale tra l’essere e l’apparire e alla cui base c’è un disagio individuale, un Mal Essere che può trasformarsi in oppressione fisica e psicologica, il libro accompagna il lettore in un viaggio emozionale all’interno dell’individuo ...