Museodei by Hermatena: Viadelmattonumero0
Le sibille. A modo mio
Lorenza Chiappani
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2023
pagine: 106
"Mi presento: sono Lorenza, Thetahealer, Counselour, Coach, Formatrice, PNL pratictioner e anche Cartomante. Molti storcono il naso davanti a questa parola, ma tu non sei come gli altri, e presto ti spiegherò perché hai ragione a non lasciarti influenzare da tutto quello che hai sentito dire finora sulla lettura delle carte divinatorie. Ce ne sono di diversi tipi: la lettura può avvenire con i Tarocchi, nelle loro diverse tipologie; con un normale mazzo di carte o con le Sibille, di cui voglio parlarti nello specifico in questo volume, che è un manuale per la loro consultazione. Mi piace pensare che sia molto di più, in realtà, e sarai proprio tu a dirmi se ho ragione, alla fine del viaggio che faremo insieme." (l'autrice)
Tarocchi karmici. Conoscere le vite passate
Morena Poltronieri
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2023
pagine: 216
Karma è un termine sanscrito che indica un principio di causa-effetto, ma anche una scoperta in chiave psicologica della propria parte ombra. Averne consapevolezza significa comprendere meglio i punti di forza e i nodi da affrontare. Il libro ha lo scopo di riconoscere questo filo conduttore con le vite passate attraverso i Tarocchi. Ogni carta sarà analizzata non solamente per il suo valore tradizionale, ma soprattutto come matrice simbolica, così da ampliarne la visione e l'utilizzo. Sono presenti alcuni schemi di lettura con relativo commento, così da poter conoscere i Tarocchi in questa particolare chiave di lettura.
Bologna & the tarot. An italian legacy from the Renaissance history art symbology literature
Andrea Vitali, Michael Howard
Libro: Copertina morbida
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2022
pagine: 520
Il libro è il frutto di quarant'anni di studio, libri, mostre, ecc., di Andrea Vitali e dieci anni di collaborazione con Michael Howard sulle traduzioni. Il focus è su Bologna, evidenziando la città come uno dei principali punti di riferimento per la nascita dei Tarocchi. Il risultato, unitamente ai saggi di altri autorevoli esperti, è un compendio unico di informazioni, tratte da fonti originali del XV-XIX secolo, per la maggior parte inedite, ora tradotte in inglese dai curatori.
Tarocchi Sola Busca. Un cammino alchemico in 78 sentieri
Morena Poltronieri, Ernesto Fazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il libro descrive un prestigioso mazzo di tarocchi, il Sola Busca, l'unico al mondo ad essere completo e che riproduce gli arcani minori con scene illustrate. Sono vari i piani di lettura, d'altro canto molte scene dipinte sono state avvicinate al mondo culturale rinascimentale, intrise di cultura ermetica, più specificatamente alchemica. Questo influsso culturale è innegabile ed è in questa direzione che gli autori rivolgono il loro sguardo, interpretando i simboli alchemici, senza dimenticare la tradizione. Per questo motivo rappresenta uno dei testi più completi del settore.
Bologna e i tarocchi. Un patrimonio italiano del Rinascimento. Storia arte simbologia letteratura
Libro: Libro rilegato
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2020
pagine: 290
Attualmente, molti fra gli storici riconosciuti a livello accademico fra i massimi esperti dell'argomento, attribuiscono alla città di Bologna l'origine dei tarocchi. Per questo motivo, gli editori hanno sentito la necessità di pubblicare il presente volume che in forma esaustiva presenta, attraverso documenti in gran parte inediti, lo stretto rapporto che unisce quelle carte a Bologna. I tarocchi svolgono una notevole attrazione a livello mondiale, per l'arte con cui sono stati e continuano a essere realizzati, per il loro contenuto filosofico, per quello letterario, psicologico e antropologico. Un fenomeno culturale che da Bologna si è propagato nel mondo e di cui è sentita la necessità che il mondo conosca.
Tarocchi e archetipi. Manuale teorico pratico di tarologia. Volume Vol. 3
Simonetta Secchi, Alessandra Atti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2018
pagine: 336
Perché scrivere un altro libro sui Tarocchi? Perché il cammino alla scoperta di sé non ha fine, come il viaggio del Matto. Se il Percorso del Bagatto ci istruisce sulla crescita comune a ogni essere umano, e il Mandala Tarologico ci guida a riconoscere il proposito vitale espresso dai dati di nascita individuali, il cammino offerto dall'Arcano senza numero spazia fra confini assai più vasti, fuori dalle righe. Aprendoci alla visione, il Matto prende per mano i lati intuitivi e creativi addormentati nel cervello e nell'Anima di ciascuno e li conduce fuori dagli schemi usuali, verso acquisizioni potenti ed inaspettate. La sfida di questo momento evolutivo consiste nel risveglio del potere personale, al servizio di un'Umanità in armonia con la Terra e con il cosmo: la via indicata dal Matto, talmente padrone della struttura da poterla trascendere, cattura il lettore con la promessa del miracolo realizzato, insegna a chi vorrà seguirlo un uso affascinante della follia che rende liberi.
Tarocchi. Gli specchi dell'infinito. Storia, filosofia, simboli, alchimia, cartomanzia pratica
Giovanni Pelosini
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2016
pagine: 486
Un'Opera Omnia che racchiude tutta la sapienza dei Tarocchi a livello mondiale. Dalla storia, alla filosofia, alle varie tecniche di lettura per un manuale colto e completo senza precedenti. Un testo adatto per esperti della cultura taro-logica, ma anche per neofiti all'inizio del loro percorso. Il primo e unico libro che ha racchiuso tutti i segreti e le vie per raggiungere la conoscenza di queste carte, una sorta di archetipi dell'anima, che segnano una via iniziatica per toccare l'essenza dell'esistenza.
Astrologia dei tarocchi. La chiave astrologica dei tarocchi
Giovanni Pelosini
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Cercare le corrispondenze fra due diverse discipline è sempre un'operazione audace. Il rischio è quello di perdere di vista gli oggettivi e differenti contesti culturali e semantici seguendo congetture personali o, peggio, ideologiche. In questo lavoro ho fatto ogni sforzo per fare una ricerca intellettualmente onesta, ma non per questo priva di difetti. La trattazione dei significati tarologici e di quelli astrologici è necessariamente sommaria, poiché si è scelto di realizzare un testo breve, rivolto soprattutto ai cultori delle due materie, che già hanno cognizione di almeno una di esse."
Tarot. Travel guide of Italy
Morena Poltronieri, Ernesto Fazioli, Arnell Ando
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2015
pagine: 200
Arcana Maiora
Domenico Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2015
pagine: 168
Un libro unico, dal linguaggio adatto a tutti coloro che desiderano un nuovo approccio col mondo dei tarocchi... dalla filosofia, alla psicologia, alla mistica ebraica. Un libro che apre alla vera conoscenza di queste antiche carte. La prima sezione contiene saggi di carattere storico e teorico: le origini e gli sviluppi dei Tarocchi, la loro collocazione nella storia della cultura, i legami col pensiero occidentale, la riscoperta settecentesca e le ipotesi sulle possibili genesi egiziana ed ebraica delle carte. Mentre nella seconda parte si tocca non solo la filosofia, ma anche l'aspetto psicologico, senza trascurare quello dell'alchimia, come fosse appunto il 'libro muto' degli iniziati.
Rosso. Percorsi alchemici dell'orso
Franco Coletti
Libro: Libro in brossura
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2015
pagine: 304
Un libro che riunisce alchimia, arte, esoterismo, amore e passione. Un sorta di libro d'arte con illustrazioni a colori curate dallo stesso scrittore.
Oltre la selva oscura
Franco Coletti
Libro
editore: Museodei by Hermatena
anno edizione: 2014
pagine: 232
Un libro d'arte che, dopo i grandi illustratori del passato, ripropone 78 immagini della Divina Commedia, ispirati non solo alla grande opera dantesca, ma anche agli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Il risultato è un'opera, ove passo per passo, si ripercorre ciò che Dante Alighieri ci lasciò come opera immortale e scrigno ricco di simbologie arcane. Il testo segue le tracce dell'antico poema, riconducendoli a temi sempre attuali, ove l'amore è il centro pulsante di ogni azione che "Move il sole e l'altre stelle". Molto più di un libro, ma un'opera d'arte completa per raffinati estimatori e amanti della Divina Commedia.