Morphema Editrice: Collana per il sociale
Rebecca... la storia di un sogno. Mamma e papà raccontano
Gianluca Marini, Simona Finestra, Graziano Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 112
Rebecca è una giovane donna di vent'anni che ha affrontato una battaglia straordinaria fin dal primo giorno di vita. Nata con un tumore raro e non trattabile con chemioterapici, nonostante la sua giovane età ha già subito dieci operazioni chirurgiche, terapie sperimentali e un viaggio senza fine tra ospedali, medici e speranze. Questo libro non è solo la cronaca di una malattia: è la storia di un amore incondizionato. Simona e Graziano, i suoi genitori, raccontano con autenticità e coraggio le difficoltà, le piccole vittorie e la forza che li ha tenuti uniti in ogni momento. Ma, soprattutto, è un viaggio nella resilienza e nella voglia di vivere di Rebecca che, nonostante tutto, ha scelto di dedicarsi agli altri come volontaria internazionale, portando speranza anche dove sembrava non esserci più. Un libro che commuove, ispira e invita a guardare la vita con occhi nuovi. Un libro che insegna che amare, prima di tutto, significa non arrendersi mai…
Diario di un amore inaspettato
Federica Frasinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 202
Virus Sars-cov2; la vita come la conosciamo si ferma. Contagi, terapie intensive, solitudini, famiglie in preda all'apprensione, appese ad un filo. Questo testo, che trae spunto da una storia vera, vuol essere una testimonianza di tutte quelle storie, tra loro simili, ma distinte, del nostro tempo, viste attraverso lo sguardo e la penna di una moglie che tiene un diario durante uno dei periodi più difficili della sua vita, in attesa che suo marito si svegli, giorno dopo giorno, in sua assenza.È' un tentativo di ricostruire quel frammento di vita che il virus le ha sottratto, dando una forte testimonianza di ciò che possiede di più prezioso, ossia, l'Amore di Dio, che si rivela tramite tante persone, tra queste, i medici e gli infermieri che curano suo marito. Vero, tenace e scritto a sei mani, con l'aiuto dei medici stessi, che hanno testimoniato il loro operato e la loro umanità nell'essere persone autentiche.
Un giorno ucciderò tutti i giganti
Daniele Raffanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 76
“Anche quel piccolo frammento che tu rappresenti, o uomo meschino, ha sempre il suo intimo rapporto con il cosmo e un orientamento a esso, anche se tu non ti accorgi. Non per te infatti questa vita si svolge, ma tu piuttosto vieni generato per la vita cosmica”.
Dove volano i palloncini
Cristiana Franceschetti, Olga Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 102
Due donne, due madri, due storie che si intrecciano lungo lo stesso maledetto viaggio. Cristiana e Olga, la paziente e la sua dottoressa, ci accompagnano lungo la strada che scende nell'inferno della malattia, ognuna con il suo sguardo, e ci fanno scoprire un mondo che, anche attraverso la sofferenza, è ancora capace di regalare emozioni dolcissime e momenti di felicità. Ci insegnano il valore della fiducia e l'importanza della famiglia. Ma soprattutto ci lasciano un testamento tenero e luminoso di una madre per le sue figlie; una meravigliosa testimonianza di come sia possibile accompagnare con serenità i propri figli lungo un percorso impervio e doloroso, avendo sempre in mente che le uniche risposte possibili passano sempre attraverso l'amore e la verità.
Grandi storie in piccoli spazi. Storie di vita ai tempi del Covid19
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 128
“I piccoli spazi sono il pianerottolo di casa , la terrazza dove poter guardare cosa ci circonda , le pagine di un libro , le mura di una casa durante il lockdown , ed è proprio in questi luoghi che sono nate tante storie. Le mura possono essere vissute come un qualcosa che ci divide , che ci separa dagli altri e dal mondo esterno, un muro può separare due popoli , ma per una persona anziana può essere qualcosa di diverso , un luogo che racconta la loro storia, dove è raffigurata la loro storia , un luogo impregnato di memoria in cui ogni parola che ne esce è pura saggezza Le prospettive da cui si vedono le cose può rendere bello o brutto ciò che si sta vedendo o vivendo, sta a noi ricercare la giusta posizione per far si che nascano sempre più grandi storie”
Meglio di no... ?
Samuela Luzi
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 272
"Questo non è un libro che si può leggere tutto in una volta, tutto d'un fiato: serviranno diverse pause per non 'sospirare'! È fatto tutto di emozioni, tutto di 'soffi'... di vita! Quella vita che anche se abbandonata o maltrattata non smette mai di sperare di tornare a 'respirare'."
Il sogno di Rebecca
Alessandro Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 152
La collaborazione della classe 5ªC dell'istituto comprensivo Campomaggiore di Terni con l'associazione "Pagliacci" di Terni inizia in prima, quando i bambini, in occasione della festa finale della scuola, conoscono alcuni volontari, tra cui il presidente Alessandro Rossi. Nella classe è presente un'alunna ospedalizzata, questo ha fatto si che si potesse iniziare un percorso, sia con lo scopo di dare sostegno a chi doveva convivere con la malattia, sia finalizzato a far comprendere concetti come la solidarietà e il volontariato. L'anno dopo infatti, la classe partecipa al concorso "Si può dare" indetto dal Cesvol sul tema della solidarietà. I bambini apprendono chi è il volontario, cosa spinge a dare gratuitamente e si mettono in gioco loro stessi recandosi due pomeriggi nel reparto di pediatria a portare regali e tenere compagnia ai piccoli pazienti. Età di lettura: da 7 anni.
Finché si è in piedi si va in scena
Serena Grigioni
Libro: Copertina rigida
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 80
"La vita è uno spettacolo teatrale. Sta a noi scegliere se andare sul palco e recitare la parte da protagonisti o rimanere in platea ad osservare. Chi sceglie di non accettare la malattia è uno sconfitto in partenza. Preferisco di gran lunga combattere con tutta me stessa per vivere, piuttosto che gettare la spugna e sopravvivere. Accettare non vuol dire arrendersi ma trovare qualcosa che ci faccia sorridere nonostante tutto, avere un sogno da realizzare nonostante le difficoltà, porsi degli obiettivi da raggiungere nonostante le sofferenze e il dolore. Perché finché si è in piedi si va in scena, e dal palco la visuale è decisamente migliore."