Morellini: Narrativa
L'anno delle parole ritrovate
Bea Buozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2022
pagine: 286
Nel cimelio liberty di corso Buenos Aires, una misteriosa lettera viene lasciata nella guardiola della portineria scatenando la curiosità degli inquilini. Chi sarà l’ignoto mittente? La ricerca si trasformerà in una caccia al tesoro che consentirà ai destinatari di fare i conti con i propri desideri, i propri sogni, e le proprie paure. Non mancheranno, così, nuove avventure che coinvolgeranno Diana e Regina, Agnes, Buk, Bea e il chihuahua Rimbaud, la vedova Merlizzi e la sua gatta Papillon, il dottor Bronte e il resto della compagnia del Macondo a cui si aggiungeranno nuovi adorabili personaggi. Un ulteriore mistero avvolgerà il palazzo: chi racconta le vite nel podcast “Le voci del condominio”? Dopo “L’anno dei nuovi inizi”, torna la compagnia ironica e travolgente di palazzo Ranieri. Sullo sfondo di una Milano che riparte, le vicende di un anno che non dimenticheremo: il conflitto in Ucraina, il giubileo della regina Elisabetta, le elezioni presidenziali.
La nostra estate migliore
Enrico Tommasi
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2022
pagine: 208
Milano, giugno 2020. Seduto su quel treno Enrico cerca di contenere le emozioni che riemergono prepotenti in questo viaggio inaspettato nei luoghi della sua adolescenza. Nel messaggio di qualche giorno prima, poche e scarne parole: "Nel magazzino c'è qualcosa per te, papà desiderava lo avessi tu". Antonio, amico e fratello, se n'è andato da tre mesi lasciandogli qualcosa di misterioso. Enrico scopre che ad aspettarlo ci sono un vecchio motorino e un libro dalle pagine ingiallite, L'isola di Arturo, oggetti dimenticati che gli faranno rivivere i momenti più intensi della loro giovinezza, la loro estate migliore. Dal Cilento fino a Procida, passando per la Costiera Amalfitana, Enrico rivedrà i fotogrammi dell'estate che lo legò per sempre ad Antonio.
Come miele
Stefano Quatrini
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nel 1989 a Brienno, piccolo borgo sul lago di Como, Elio Pepi ha diciannove anni e una fidanzata di nome Ada. Lavora come postino e per passione raccoglie il miele delle api di cui amorevolmente si prende cura nel suo giardino. Consegnando il suo miele alla maestra in pensione della piccola comunità, nota il ritratto di una bellissima donna. Indagando scopre che è l'autoritratto di un'artista francese che negli anni Venti, per un fortuito caso, è capitata a Brienno dove ha conosciuto e amato in segreto il padre della maestra. Come pegno d'amore gli ha lasciato il dipinto, rimasto da allora appeso a una parete di casa. Elio riferisce la circostanza a Ada, che subito intuisce si tratti di un dipinto prezioso e di una ghiotta occasione per arricchirsi. Progetta così di impadronirsi dell'originale e, grazie a un giovane del posto abile nel riprodurre opere d'arte, di sostituirlo con una copia perfetta. La storia si complica e il furto prende una piega inattesa offrendo ai protagonisti della vicenda un epilogo imprevisto.
L'estate di Achille
Davide Buzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2022
pagine: 216
1993. Sotto il cavalcavia del Corvetto, quartiere fra i più malfamati di Milano, dal nulla compare un barbone che, seminascosto da un eskimo, passa le sue giornate fra il fumo di mille sigarette e le note della sua chitarra. Davide Buzzi, venditore di successo presso una concessionaria FIAT e che da sempre in auto si trova a passare sotto a quel ponte, come attratto da una specie di richiamo invisibile decide di avvicinarlo. Ascoltando i suoni e le melodie che le mani e la voce di quell'emarginato riescono a trasmettere, comprende che quello che ha davanti non è un mendicante qualunque e che probabilmente l'uomo nasconde un segreto. Davide decide così di approfondire la questione ma il barbone si rivela scontroso e restio a raccontarsi. Con pazienza e abilità il giovane venditore riesce però a conquistarne la fiducia e quasi per caso l'uomo rivela di chiamarsi Seth. Poco alla volta inizia a raccontare alcuni stralci del suo passato, di una vita tribolata e senza padre, una madre che nulla poteva contro il suo carattere ribelle; l'inevitabile fuga da casa nel 1968, la musica, la droga, fino alla strana scomparsa, nel 1974, di un cantante quasi famoso.
L'anno dei nuovi inizi
Bea Buozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2021
pagine: 284
Cosa accade quando una comitiva di amici si incontra la notte di San Silvestro per fare il bilancio dell'anno prossimo alla chiusura? È quello che succede ai protagonisti di questa storia. Il futuro non sappiamo cosa riservi ma anche quando sembra che sia il buio a prendere il sopravvento, poi qualcosa di meraviglioso accade. Entrerete negli appartamenti e nei diari dei personaggi che hanno vissuto in presa diretta giorni di ritrovata libertà. Sullo sfondo di una nazione che rinasce tra cinema e teatri, olimpiadi, musica e gossip. Dopo essersi abbracciati nella lontananza, imparando che una videochiamata accorcia le distanze si daranno appuntamento per un finale che è un inizio. Perché la vita trova sempre la strada giusta. Un romanzo corale di resilienza e speranza, ambientato in una Milano da scoprire fatta di scorci e di storie da raccontare.
Chi nasce a San Giuda
Gabriele Dolzadelli
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un furto, un bottino nascosto sottoterra per quattordici anni. Un biglietto con strani riferimenti lasciato da Massimo Bonacina a suo figlio Biagio come unico lascito alla sua morte prematura. Un gruppo di amici allontanati dal tempo e provati ognuno dai propri drammi personali. Una caccia al tesoro che non ha i colori di una storia per ragazzi, ma tutti i pericoli della vita adulta. "Chi nasce a San Giuda" è un romanzo duro, intricato, che ruota attorno al contrasto eterno fra avidità e giustizia, fra amicizia e profitto personale. Sarà proprio Biagio il primo a morire. E suo cugino Jacopo, circondato dalla fidanzata Alice e dagli amici Noah e Diego, dovrà cercare di uscirne senza farsi travolgere dagli eventi. Ma quando le morti cominceranno a moltiplicarsi, ognuno di loro indicherà in un compagno il colpevole. Crollerà la fiducia, mentre uno spettro chiuso in carcere per quattordici anni si ripresenterà a riscattare ciò che è suo. Fra boss locali, debiti di gioco, cure costose e sogni di una vita migliore, le vicende di questi ragazzi sembrano confluire in una domanda: fin dove è possibile spingersi, per dieci milioni di euro? "Chi nasce a San Giuda" ne è la risposta.