Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Morellini: Fuori collana

La quinta corda

La quinta corda

Maurizio Boschini

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

In queste pagine il Direttore del Personale del Teatro Comunale di Bologna rivive in prima persona il suo percorso professionale e soprattutto umano all’interno di una Fondazione Lirico Sinfonica tanto prestigiosa quanto problematica. Dai confronti sindacali, spesso complessi e accesi, alle relazioni con il personale e con le masse artistiche (coro e orchestra), l’autore passa in rassegna i momenti salienti della sua esperienza, ripercorrendo, tra le altre cose, il tentativo di riformare un sistema arcaico e dispendioso. Non manca una foto nitida, ma cruda, della vita teatrale al tempo del Covid. Nonostante l’inerzia di un sistema rallentato dalle lungaggini burocratiche e gli ostacoli che quotidianamente intralciano il lavoro, il racconto, muovendosi tra il foyer e gli uffici del teatro, descrive momenti di grande soddisfazione e di arte che raramente si possono incontrare altrove.
15,90

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni

Jules Verne

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il vorticoso viaggio sul filo del tempo di Phileas Fogg, lo straordinario personaggio uscito dalla penna di quel campione della modernità che fu Jules Verne, ha ispirato generazioni su generazioni. “Il giro del mondo in 80 giorni” non è solo il racconto di un mondo percorribile in lungo e in largo e per la prima volta sotto il dominio pressoché completo dell’uomo. È anche la fotografia di un'epoca elettrizzata dal cambiamento, ma ancora permeata di tradizione. A 150 anni dal viaggio immaginario di Fogg, questo volume, realizzato dai laureandi del corso di Graphic Design dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma con il contributo, nella traduzione, del D.I.T Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, Campus di Forlì, è anche un viaggio nelle suggestioni dell'epoca, grazie all’apparato iconografico ispirato al mondo di allora ma realizzato ex novo per questo libro. Per offrire suggestioni sensoriali a 360 gradi, il libro è affiancato da un audiolibro e da tracce audio collegate a QR code, a firma dei laureandi del corso di Sound Design.
25,00

I racconti del loto. Otto storie sulla felicità

I racconti del loto. Otto storie sulla felicità

Giuseppina Norcia

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 80

C'è un desiderio che esiste da sempre in fondo al cuore di ogni essere umano, quello della felicità. Le storie di questo libro si ispirano ad alcune tra le più belle parabole della tradizione buddhista giunte fino a noi, narrate nei secoli per esprimere l'inestimabile valore della vita attraverso esempi di lealtà e amicizia, di compassione e lotta interiore, di gratitudine e saggezza. Gli otto "Racconti del Loto" compongono il tessuto di un'avventura appassionante, cui sono invitati lettrici e lettori d'ogni età. Lungo il cammino incontreremo una donna che saprà indicarci l'essenza dello spirito dell'offerta, illuminando con la sua purezza un'intera città; con gli amici Arun e Amrit impareremo ad andare oltre le apparenze, per scoprire l'infinito potenziale della vita, anche quando è invisibile, proprio come un gioiello cucito di nascosto nella falda di un mantello. E ancora, Li Kuang, il leggendario Generale Tigre di Pietra, mostrerà il potere della determinazione, poiché il seme della vittoria e della sconfitta risiede solo nel nostro cuore. Uno spazio speciale è dedicato anche a due fiabe contemporanee ispirate alla tradizione buddhista: una storia di gioia e saggezza, di trasformazione e libertà vista con gli occhi delle amiche Viola e Giulia, e la coraggiosa impresa con cui il giovane Omar trova la radice della fortuna e del valore: "Se accendi una lanterna per un altro, la sua luce illuminerà anche il tuo cammino". Che il nostro viaggio alla ricerca della felicità abbia inizio!
12,90

Incontri bilanciati

Incontri bilanciati

Christina B. Assouad

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 212

Valentina Colella è una biologa nutrizionista alle prime armi, il suo desiderio è quello di aiutare gli altri a ritrovare il giusto equilibrio nella vita. Le sue giornate si dividono tra visite ai pazienti, una relazione da preparare per il convegno "Nutrire il corpo per guarire la mente" e la vita privata con Andrea, botanico con un'eccessiva passione per le piante grasse. Tutto sembra procedere per il meglio fino al giorno in cui la parte più buia del passato di Valentina irrompe con prepotenza nel presente facendole vacillare le certezze che nel tempo era riuscita a costruirsi. Sarà grazie ai suoi pazienti, spinti a chiederle aiuto da un girovita – e da una vita – difficile da gestire, che senza accorgersene salirà sulla bilancia dell'esistenza, quella in grado di misurare il peso dei desideri e delle mancanze, di ciò che è necessario lasciar andare e di quello che invece merita una seconda possibilità. Osservando la piccola, ma autentica, umanità che ogni giorno si reca nel suo studio, Valentina farà un percorso di riconciliazione verso il passato che tanto l'ha ferita.
15,90

Altravia. La guida ufficiale all'Altravia da Torino a Savona

Altravia. La guida ufficiale all'Altravia da Torino a Savona

Gianni Amerio, Dario Corradino

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 160

AltraVia è un itinerario originale da Torino a Savona, nel verde, ricco di suggestioni e incredibili paesaggi che si aprono fino alla corona delle Alpi. Da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso Monferrato, Roero, Langhe e monti liguri. 200 chilometri, nove tappe, per vivere alcuni fra i territori più belli di due regioni: castelli, campi di battaglia, paesini arroccati sui colli, antichi fondi marini ricchi di fossili, fitti boschi e dolci colline, terreni capaci di donare eccellenze gastronomiche tutte da gustare e vini fra i più noti e apprezzati al mondo. Basta scegliere la chiave di lettura che si preferisce, e immergersi in un'avventura inebriante per conquistare la meta e il tesoro finale: la costa e l'incanto del mare. Sicuramente un'altra via nel panorama dei cammini e degli itinerari italiani, ma altra cosa rispetto alla maggior parte di essi. Altravia: in viaggio per un altro mondo.
18,90

I fantasmi di Dioniso. Mario Tommaso Gargallo e il sogno del teatro classico a Siracusa

I fantasmi di Dioniso. Mario Tommaso Gargallo e il sogno del teatro classico a Siracusa

Giovanna Strano

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 287

I fantasmi di Dioniso, un romanzo ambientato nella Siracusa di inizio secolo, dove le spinte nazionali ed europee di rinnovamento del teatro si concretizzano nella messa in scena del dramma antico. Il teatro en plein air fungerà da volano per un percorso virtuoso di sviluppo culturale ed economico del territorio, sulla scia di deboli esperienze precedenti condotte in Europa. Protagonisti di tale scenario sono personaggi illuminati che consacreranno la propria vita all'amata Siracusa, come Mario Tommaso Gargallo, Paolo Orsi, Giovanni Fusero e molti altri. La prima rappresentazione del lungo ciclo, che arriva fino ai nostri giorni con l'istituzione dell'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), avverrà nel 1914 con la messa in scena dell'Agamennone di Eschilo. Le scenografie sono di Duilio Cambellotti, per una regia e traduzione di Ettore Romagnoli, figure delineate chiaramente nella narrazione. Da sfondo all'organizzazione emerge il panorama artistico dell'Italia del primo '900, con scorci di vita di grandi personalità come Gabriele d'Annunzio ed Eleonora Duse, e le spinte dei movimenti culturali legati alla nascita del Futurismo di Tommaso Marinetti e Umberto Boccioni. Dopo il 1914 vi è la parentesi dolorosa della Prima Guerra Mondiale che coinvolgerà le vite dei protagonisti, e nella quale perirà Giosuè Borsi, uno degli attori della prima rappresentazione. Il ciclo riprende nel 1921 con la messa in scena delle Coefore di Eschilo, di cui nel 2021 ricorre il centenario, con una serie di eventi che Siracusa e l'Italia si accingono a celebrare. Il romanzo vuole essere una testimonianza dei fatti e degli intendimenti dei protagonisti, basandosi sullo studio delle fonti storiche che supportano la narrazione.
16,90

Le relazioni sperimentali

Le relazioni sperimentali

Barbara Uccelli

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 140

Anche alla donna più cattiva del mondo può scendere una lacrima. Anche un uomo qualunque, nella sua vita qualunque, impara il senso della cura occupandosi di qualcuno di cui non si sarebbe mai interessato. Un pesce rosso diventa protagonista dell'affetto che lega un'anziana signora alla sua piccola vicina di casa. Alcune storie ci vengono raccontate al rallenty, fotogramma per fotogramma. In altre l'autrice ha messo il fast forward e ritroviamo gli stessi personaggi estate dopo estate dalla tenera infanzia all'età adulta. Sono frammenti di vita ordinaria, dei quali il racconto dell'autrice riesce a restituirci tutta la poesia delle piccole cose.
14,90

Scritture di lago

Scritture di lago

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 294

"Scritture di Lago" è il premio letterario dedicato esclusivamente ai testi ambientati sui laghi. Organizzato dall'associazione Lario In con il sostegno di Banca Generali Private, il suo scopo principale è diffondere la conoscenza e l'interesse per questi luoghi meravigliosi incentivando la letteratura a essi ispirata. Attraverso una selezione dei racconti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso, questo libro si fa promotore di mete turistiche d'eccellenza quali il lago di Garda, il lago d'Orta e il lago Maggiore, ma anche di realtà meno note come il lago Delio e di bellissimi paesaggi che il nostro Paese condivide con altre nazioni, come nel caso del lago di Lugano, anche detto lago Ceresio. Grazie a questi racconti e alle suggestive descrizioni che si ritrovano tra le loro pagine, i laghi prealpini tornano a incantare i lettori, che resteranno affascinati dalle ambientazioni lacustri proprio come i turisti stranieri che prendevano parte ai famosi Grand Tour settecenteschi.
16,90

Il vangelo secondo Mourino. Daje Roma!

Il vangelo secondo Mourino. Daje Roma!

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 136

"Il Vangelo secondo Mourinho", a cura di Stefano Barbetta, raccolta di citazioni più o meno note corredate da testimonianze lapidarie di chi, da detrattore o adepto, ha avuto a che farci. Un volume per ogni tifoso romanista, perché, come si legge nella prefazione a firma di Stefano Barbetta, «Mourinho è la Roma perchè della Roma condivide l'ambizione, la personalità, lo spirito e quella modernità ancorata nella tradizione di un passato glorioso che è un incentivo e non un appagamento. Daje Roma!, non a caso, è stato il suo proclama. Non per alienarsi simpatie, non ne ha mai avuto bisogno e, soprattutto, poco gliene è sempre interessato, quanto per lanciare un messaggio urbi et orbi: noi siamo la Roma, io sono la Roma».
7,90

Brasile (qualcosa del)

Brasile (qualcosa del)

Riccardo Romagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 104

Impressioni forti che vogliono entrare nella complessità di uno stato-continente, così variegato per storie, popolazioni, climi, abitudini, senza la pretesa di coglierne interamente lo spirito. Venti racconti, il Brasile, luoghi, città, paesaggi e persone di una sola voce narrante. I racconti costituiscono un reportage di viaggio, che descrive il Paese nel suo insieme e poi si concentra sul dettaglio, inquadrandolo in modo poetico e simbolico. È un percorso marcato da virtuosismi stilistici quali la capacità di passare da una basilare essenzialità sintattica, costruita su frasi asciutte e concise, a una forma di scrittura barocca e complessa, che plana in un volo aereo disteso. Storie di città, ma anche storie di uomini, come quelli, antichissimi, che incisero e dipinsero le rocce della Serra da Capivara, o come quelli, moderni, che si raccontano nelle meravigliose scoperte di Sao Raimundo. Il Brasile che ne esce, descritto e narrato in questi racconti, è un Brasile da vedere e da sentire, ovunque, in ogni istante, vivo e vitale in tutta la sua molteplicità e grandezza. Un Brasile in cui si ha voglia di tornare.
14,90

A tavola presto & buono. Cucina veloce per palati esigenti

A tavola presto & buono. Cucina veloce per palati esigenti

Gloria Brolatti, Monica Sartoni Cesari

Libro

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 80

Dagli antipasti ai dolci, passando per primi, secondi e contorni, per una cucina facile, veloce e, soprattutto, buona. Oltre 30 ricette sfiziose, facili da preparare e adatte ad adulti e bambini, fatte con ingredienti semplici e genuini che stimoleranno il vostro appetito.
20,00

Il libro dei mondiali di sci a Cortina 2021

Il libro dei mondiali di sci a Cortina 2021

Massimo Spampani, Marco Dibona, Feliciana Mariotti, Alessandra Segafreddo

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 192

I mondiali di sci a Cortina saranno uno dei più grandi eventi sportivi ospitati in Italia negli ultimi anni, il primo del dopo Covid, con una grande attenzione su giornali e TV. Saranno inoltre una sorta di prologo dell'attesissima Olimpiade invernale del 2026, e il momento per riportare al centro della cronaca e dell'attenzione mondiale una delle più celebri e conclamate località dell'arco alpino. Il libro ufficiale della manifestazione sarà quindi l'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali dello sci alpino; la storia di Cortina come leggendaria meta del jet set internazionale; un'ampia sezione sul territorio e sulle caratteristiche escursionistiche e naturalistiche; e, naturalmente, un focus sull'edizione 2021, con i grandi campioni, i campi di gara e le strutture di ospitalità. Il libro è corredato da un ricco materiale iconografico d'epoca e contemporaneo.
28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.