Mondadori: Nuovi superjunior
Il ragazzo in fiamme
Tim Wynne Jones
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 208
dal giorno della misteriosa scomparsa di suo padre, Jim Hawkins si è limitato a sopravvivere, cercando di alzare una bandiera fra sé e il resto del mondo. Poi Ruth Rose irrompe con rabbia nella sua vita e gli fa un incredibile rivelazione: il suo patrigno, autorevole pastore di una chiesa locale, è un assassino. Ma tutti sanno che la ragazza è violenta, incontrollabile, forse pazza, e Jim si sforza di star lontano da lei, di non darle retta. Eppure nella feroce convinzione di Ruth c'è qualcosa che non gli dà pace, che gli accende dentro il desiderio di scorpire la verità. Età di lettura: da 11 anni.
Xché 6 qi
Paola Zannoner
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 110
Niccolò ha un sogno: vuole suonare la tromba. È per questo che che frequenta il conservatorio in città, tira la cinghia e alla sera lavora per mantenersi. Finché incontra Angie, bella e sicura di sé, che gli chiede di comporre la musica per un'opera rock e, così facendo, lo costringe a scoprire un mondo nuovo. Età di lettura: da 11 anni.
Skellig
David Almond
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
Michael si è appena trasferito a Londra con i genitori e la sorellina di pochi mesi, nata con una malformazione al cuore. Il precedente proprietario della casa in cui il ragazzo abita era il vecchio Ernie, ormai defunto, che nascondeva un segreto: nel cadente capanno in fondo al giardino, infatti, Michel trova un giovane uomo sporchissimo che si nutre di insetti e parla in modo strano. Età di lettura: dai 12 anni.
La tessera della biblioteca
Jerry Spinelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 132
Quattro racconti formano la magia di questo libro, la cui protagonista è una tessera di biblioteca che aiuta ragazzini lontani dai libri ad appassionarsi a questo tesoro di ricchezza. C'è chi si appassiona all'avventura e abbandona le cattive compagnie, chi ha gli occhi stravolti dalle immagini televisive e li riposa tra le righe di un buon libro, chi cerca il ricordo della mamma scomparsa e ne sente il profumo in un racconto, chi vede un'amicizia nascere nel silenzio di una biblioteca e decide di non perderla più. Età di lettura: da 11 anni.