Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati
Whisky, parole & una pala. Poesie per cuori in fiamme
R. H. Sin
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 292
Prima raccolta di versi dell'Instagram poet entrato nei cuori di quasi un milione di followers, "Whisky, parole & una pala" celebra il potere della poesia di generare empatia e di metabolizzare le delusioni senza rinunciare a perseguire il vero amore. Uscito per la prima volta nel 2015, rivisto e aggiornato di recente dall'autore, questo volume è una seducente commistione di rabbia, consapevolezza e romantico slancio del cuore. Nato dalla dedica a una donna, Samantha, moglie e musa dell'autore, il libro si trasforma, pagina dopo pagina, in un canto universale su uno dei sentimenti più alti dell'essere umano e su tutte le donne per cui vale la pena di vivere e scrivere.
Hip hop raised me. La storia del rap raccontata da un protagonista
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 450
40 anni di cultura e musica hip hop rivivono in questo volume: un intreccio di testimonianze inedite, immagini introvabili, memorabilia e album imprescindibili, selezionati e raccontati da un vero protagonista della scena europea, DJ Semtex. Cresciuto artisticamente a cavallo tra gli anni '80 e i '90, nel corso della sua carriera Semtex ha affiancato ai piatti artisti del calibro di Nas, Wu- Tang Clan, De La Soul, Dizzee Rascal e di tutta la scena grime londinese, oltre a diventare una colonna portante di Def Jam UK, BBC Radio 1Xtra e una delle personalità radiofoniche più autorevoli del mondo per la musica rap. «Hip Hop Raised Me» racconta la storia della più significativa cultura urbana di sempre, dagli albori fino ai suoi più recenti sviluppi, da Kool Herc fino a Kendrick Lamar, Kanye West, Drake e J Cole. Le origini tormentate nel Bronx degli anni '70; i primi successi e la diffusione globale; l'età dell'oro dei tardi anni '80; la consacrazione e le faide interne degli anni '90; le nuove sfide e i grandi traguardi del terzo millennio. Musica, arte, politica, moda, industria discografica, cinema: nulla viene trascurato in quella che da molti è stata definita una vera e propria «Bibbia dell'hip hop». Un'epopea in grado di appassionare sia i fan del rap di lunga data che i neofiti, impreziosita dalla prefazione di un vero eroe del genere, Chuck D dei Public Enemy.
Hortus mirabilis. Alla scoperta del più antico orto botanico del mondo
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
Matrice. Giuseppe Penone
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 146
Esponente leggendario del movimento rivoluzionario dell'Arte Povera degli anni Sessanta, da oltre mezzo secolo Giuseppe Penone combina radicalità e classicismo... Realizzato in occasione di una scultura permanente installata a Roma e di una mostra personale presso il Palazzo della Civiltà Italiana, il volume presenta un viaggio tra i lavori di Penone con un focus particolare sui progetti per gli spazi pubblici.
Conta i soldi con le mani. Storia di Benito Butali, l'uomo che ha rivoluzionato il mercato degli elettrodomestici
Luca Caneschi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 208
Muhammad Ali l'Immortale
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 258
Muhammad Ali è sempre tra noi. Milioni di parole sono state spese sulla sua figura, e almeno la metà di queste parole uscirono dalle sue stesse labbra. Salito alla ribalta mondiale grazie al pugilato, innalzò questa disciplina a una dimensione mitologica, con la velocità dei suoi piedi, dei suoi pugni e della sua lingua: irriverente, audace, profetica. Non contento di essere idolatrato come una celebrità, si diede il compito di rendere questo mondo un posto migliore, per tutti. "Muhammad Ali l'Immortale" è un'originale raccolta di immagini – che lui stesso aveva cominciato a selezionare nei suoi archivi – che raccontano l'uomo dietro il mito, l'intenso ritratto di un essere umano che aveva il dono di ispirare le folle. Il percorso, impreziosito dalla prefazione della vedova Lonnie Ali e dal commovente testo del suo elogio funebre alle esequie del 10 giugno 2016, è accompagnato dalle frasi più celebri e taglienti di Muhammad, alternate a commenti di altri protagonisti del nostro tempo, da Bob Dylan a Obama. Attraverso oltre duecento fotografie rare e iconiche e il testo integrale del suo discorso fatto nel 1975 per la televisione inglese, intitolato «Mi preparo a incontrare Dio», questo libro ci svela il più grande campione di tutti i tempi come non l'avevamo mai visto. Pugile. Credente. Padre. Marito. Leggenda. Muhammad Ali ha dimostrato che un uomo, da solo, può cambiare il mondo.
La buona strada. 150 passeggiate d'autore a Milano, in Lombardia e dintorni
Philippe Daverio
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 214
A Caporetto abbiamo vinto
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 208
A 100 anni dalla disfatta, una provocatoria antologia di voci e di immagini per rileggere un momento capitale della nostra storia. Il 24 ottobre 1917, le truppe austro-tedesche sfondano a Caporetto e nel giro di pochi giorni occupano il Friuli e parte del Veneto. Da allora, la parola Caporetto è sinonimo di rotta catastrofica, ed è legata al nome di Luigi Cadorna, il comandante supremo dell'esercito italiano. Questo libro ricostruisce le origini, le conseguenze, la memoria della disfatta attraverso un sapiente montaggio di testimonianze dirette di soldati, giornalisti, politici, scrittori, storici e una ricca messe di fotografie, cartoline, manifesti dell'epoca. E si conclude con la provocatoria richiesta di cancellare il nome di Luigi Cadorna dalle vie e dalle piazze d'Italia: se a Caporetto abbiamo vinto, è solo perché grazie a quel disastro ci siamo liberati di lui.
Cassina. This will be the place
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 354
In questo volume il tema dell’abitare futuro viene esplorato attraverso cinque stili di vita e altrettanti ambienti architettonici, differenziati per stile, materiali e aree geografiche e visualizzati attraverso racconti fotografici.